UE pensa di sanzionare Cina. Pechino: "Attenti..."

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Tutto vero quello che scrivete, però nessuno tiene conto delle nuove generazioni.
Io coi giovani ci lavoro ed i figli dei nuovi arricchiti cinesi non hanno assolutamente lo spirito dei loro padri, sono totalmente rimbambiti , svogliati ed ignoranti, vivacchiano per lo più in Occidente come mezzi Otaku, facendo finta di seguire corsi universitari o specializzazioni.
Tra tutti gli studenti stranieri sono certamente i peggiori.

Reaction score
12,182
Togli il rdc e tutti gli aiuti vari (e fai un bel controllo di tutto il sommerso) poi vedi come li trovi gli italiani.
guarda che non stiamo parlando di arare i campi... ma posti in fabbrica che aprirebbero anche ruoli importanti in tutti i settori ci sarebbe la fila per un posto di lavoro.
State sognando ragazzi.... c'è ancora qualche possibilità, come ben dici, se ci fosse l' incontro domanda/offerta territoriale nei prossimi 10 anni.

Ma oltre, escludilo proprio.

Servono milioni di operai di bassissima ( quasi sotto-terra) manovalanza, finito il range degli attuali 50/60 enni disoccupati e senza titoli, non troverai MAI milioni di italiani giovani che vanno a fare le puntine della graffettatrice.
Oppure donne che vanno a cucire le magliette.

Probabilmente, manco ci saranno numericamente abbastanza disoccupati/disponibili per colmare il gap.

Senza contare, che serviranno pure paghe basse, altrimenti ( penso viviate nel mio stesso mondo) le cose prodotte qui costerebbero troppo per potersi permettere di tutto come oggi, e ci sarebbe una contrazione della domanda.

galianivatene

Well-known member
Reaction score
409
Tutto vero quello che scrivete, però nessuno tiene conto delle nuove generazioni.
Io coi giovani ci lavoro ed i figli dei nuovi arricchiti cinesi non hanno assolutamente lo spirito dei loro padri, sono totalmente rimbambiti , svogliati ed ignoranti, vivacchiano per lo più in Occidente come mezzi Otaku, facendo finta di seguire corsi universitari o specializzazioni.
Tra tutti gli studenti stranieri sono certamente i peggiori.
quella però è una parte della nuova generazione, non tutti gli studenti internazionali cinesi sono figli di ricchi, né tutti i giovani di talento in Cina necessariamente vanno a studiare all’estero.

Tra la Cina delle montagne e delle aree remote ed i ricchi fuori dal mondo, c’è una classe media in crescita che è trainata proprio dai giovani.
Una classe media che cresce, produce, intraprende (con varia fortuna) e consuma in oltre 100 città da oltre un milione di abitanti, ed il cui peso macroeconomico è sempre più importante, rispetto al modello “fabbrica del mondo” e produzione per export a basso costo.

Ed è la Cina che, da uno sguardo esterno, passa più inosservata, forse perché gli estremi fanno più notizia della normalità.

È categoria sociale che non va sottovalutata, pur con tutti i suoi limiti.

Reaction score
12,182
quella però è una parte della nuova generazione, non tutti gli studenti internazionali cinesi sono figli di ricchi, né tutti i giovani di talento in Cina necessariamente vanno a studiare all’estero.

Tra la Cina delle montagne e delle aree remote ed i ricchi fuori dal mondo, c’è una classe media in crescita che è trainata proprio dai giovani.
Una classe media che cresce, produce, intraprende (con varia fortuna) e consuma in oltre 100 città da oltre un milione di abitanti, ed il cui peso macroeconomico è sempre più importante, rispetto al modello “fabbrica del mondo” e produzione per export a basso costo.

Ed è la Cina che, da uno sguardo esterno, passa più inosservata, forse perché gli estremi fanno più notizia della normalità.

Pero' c'è chi dice che la Cina potebbe essere già molto vicina al suo apice.
Cioè, nemmeno loro è detto crescano all' infinito.

galianivatene

Well-known member
Reaction score
409
certo, anche io io sono convinto che abbia dei colli di bottiglia evidenti e per continuare a crescere deve cambiare molte cose, nel suo modello di sviluppo. E questi cambiamenti sono tutt’altro che scontati, specie nella situazione globale attuale.

Sulla Cina però sono tanti anni (decenni) che non ci prende praticamente nessuno, per cui, si vedrà.

Reaction score
2,605
nessuno cresce all'infinito in un pianeta finito di risorse non trovi? secondo te quale quell'altra ragione che le materie prime iniziano a costare a peso d'oro? solo speculazione? Magari fosse così! pure l'acqua sarà un bene prioritario che non sarà disponibile per tutti ?
tra un po'...

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152

Assolutamente vero, descrivo solo parte dei giovani, non conosco in realtà cosa stia succedendo in Cina.
Sono però convinto che il "virus" del benessere stia colpendo anche loro e ciò sarà sempre più evidente perchè non ha mai risparmiato nessuno; anche il Giappone con un sistema sociale storicamente ben più rigido non è riuscito a contrapporsi ad esso con politiche coercitive.
Ricordo che prima del Covid l'allora ministro dell'istruzione tuonava ripetutamente contro i giovani, tra le folli norme che si volevano imporre c'era quella di limitare l'uso di internet ad 1 sola ora al giorno per i giovani.
Follia e risultati fallimentari.
Neppure la Cina sarà in grado di arginare il virus del benessere, se per ora resiste ancora con una giovane classe imprenditoriale di 30-40enni, in futuro non potrà più farlo

Ultima modifica:

Sam

Junior Member
Reaction score
4,677
State sognando ragazzi.... c'è ancora qualche possibilità, come ben dici, se ci fosse l' incontro domanda/offerta territoriale nei prossimi 10 anni.

Ma oltre, escludilo proprio.

Servono milioni di operai di bassissima ( quasi sotto-terra) manovalanza, finito il range degli attuali 50/60 enni disoccupati e senza titoli, non troverai MAI milioni di italiani giovani che vanno a fare le puntine della graffettatrice.
Oppure donne che vanno a cucire le magliette.

Probabilmente, manco ci saranno numericamente abbastanza disoccupati/disponibili per colmare il gap.

Senza contare, che serviranno pure paghe basse, altrimenti ( penso viviate nel mio stesso mondo) le cose prodotte qui costerebbero troppo per potersi permettere di tutto come oggi, e ci sarebbe una contrazione della domanda.
Io la vedo così, pazzo:

Basterebbe togliere ogni forma di sussidio statale. Non solo in termini di RdC, ma anche di assicurazione sanitaria, casa popolare ecc.
Chiunque in piena età e facoltà lavorativa si rifiuti di lavorare, qualunque occupazione essa sia, perde diritto ad ogni sostegno di interesse pubblico.
Poi una volta ottenuto quello bisognerebbe andare a beccare gli (im)prenditori (molto prenditori e poco "im") che li assumono in nero.

Bisognerebbe inoltre anche rimettere il vincolo delle università ai Licei, come una volta. E l'accesso al liceo vincolato al rendimento scolastico precedente.
Così i non idonei li mandi agli Istituti Professionali, che devono essere ripensati per insegnare loro un mestiere: sarto, meccanico, carrozziere, agrario, alberghiero ecc.
Ogni estate, gli studenti degli Istituti Professionali vanno mandati in stage presso realtà lavorative, per far curriculum e ottenere l'esperienza necessaria in futuro per aprire la loro attività.

Fino a che si permette a tutti di arrivare alla laurea, non cambierà mai niente.
Otterrai tanta gente fintamente istruita (in realtà sono ignoranti uguale) che non vuole scomodarsi a fare certi lavori e che preferisce stare sul divano con il Reddito di Cittadinanza a non fare niente, mentre la collettività si svena per mantenerli.
E inoltre ottieni una svalutazione del titolo di studio, che diventa carta straccia, se detenuto da tutti.

Una volta, quando questo Paese funzionava, la famiglia ti dava due calci nel sedere e ti mandava in campagna a zappare la terra, se eri un ignorante. Perché bisognava portare i soldi a casa.
Oggi ci siamo imborghesiti tutti quanti. Bisogna ritornare ad essere un po' più proletari.

Reaction score
12,182
Io la vedo così, pazzo:

Basterebbe togliere ogni forma di sussidio statale. Non solo in termini di RdC, ma anche di assicurazione sanitaria, casa popolare ecc.
Chiunque in piena età e facoltà lavorativa si rifiuti di lavorare, qualunque occupazione essa sia, perde diritto ad ogni sostegno di interesse pubblico.
Poi una volta ottenuto quello bisognerebbe andare a beccare gli (im)prenditori (molto prenditori e poco "im") che li assumono in nero.

Bisognerebbe inoltre anche rimettere il vincolo delle università ai Licei, come una volta. E l'accesso al liceo vincolato al rendimento scolastico precedente.
Così i non idonei li mandi agli Istituti Professionali, che devono essere ripensati per insegnare loro un mestiere: sarto, meccanico, carrozziere, agrario, alberghiero ecc.
Ogni estate, gli studenti degli Istituti Professionali vanno mandati in stage presso realtà lavorative, per far curriculum e ottenere l'esperienza necessaria in futuro per aprire la loro attività.

Fino a che si permette a tutti di arrivare alla laurea, non cambierà mai niente.
Otterrai tanta gente fintamente istruita (in realtà sono ignoranti uguale) che non vuole scomodarsi a fare certi lavori e che preferisce stare sul divano con il Reddito di Cittadinanza a non fare niente, mentre la collettività si svena per mantenerli.

Una volta, quando questo Paese funzionava, la famiglia ti dava due calci nel sedere e ti mandava in campagna a zappare la terra, se eri un ignorante. Perché bisognava portare i soldi a casa.
Oggi ci siamo imborghesiti tutti quanti. Bisogna ritornare ad essere un po' più proletari.
Sono anche io per l' iper controllo ( è l' unica soluzione per molte cose)

Ma poi nella pratica non è fattibile, penso.
Primo per la logistica in sè stessa che richiederebbe.

Senza contare le implicazioni morali/sociali di tali scelte.

Anche io sono come te per i metodi, diciamo, drastici.
Ma non so se poi sia un' idea giusta la mia a lungo termine.

Anche perchè, diciamolo una volta per tutte: non è questione di CREARE lavoro.

Il lavoro ce l' hanno pure in Marocco, pure in Macedonia, e pure in Romania.
Il problema è la ricchezza, le paghe.
Non è per nulla semplice, anzi, io credo una soluzione univoca netta non esista nemmeno.

Alto