La cosa incredibile è che c'è gente che finge che tutto questo non esista, quando le 3 cause che hai citato ( criminalità o. , evasione fiscale e corruzione) sono tra le principali cause della morte di questo paese.
Mi viene in mente la Teheran degli anni 70, capitale di una nazione che si apriva al mondo, che era in espansione economica e sociale, una Londra d'oriente, ridotta in macerie economiche e sociali dall'integralismo islamico talebano.
I disastri che fanno le mafie sono giganteschi, come pure l'evasione fiscale, un paese il nostro dove regna sempre il furbo e non l'onesto, quando fai l'onesto (per fortuna la grande maggioranza della plebe) hai solo da pagare tasse su tasse e sperare in un miracolo per il tuo futuro, per portare a casa stipendi da fame poi.
Avevo conoscenti che negli anni 90 erano piccoli spacciatori, roba da cocaina nelle discoteche, bè uno dei due ai tempi si era fatto auto di lusso e vacanze da sogno tutte pagate con quei soldi, mentre io lavoravo già a 16 anni come un cane per portare a casa un miserissimo stipendio e tanta frustrazione e rabbia.
Ecco perchè delinquere attira ed attirerà sempre le persone, inutile stupirsi.
Il partito politico che avrà il coraggio e la forza di cambiare tutto questo marciume non esisterà MAI, intanto perchè la criminalità è ben dentro tutte le stanze che contano, da sempre e per sempre, poi perchè in ogni caso richiederebbe anni su anni, sforzi immensi, gente capace di andare contro tutto e tutti come Borsellino e Falcone, tanto per dire i due più famosi, a rischio sicuro della propria vita e dei propri cari.
Ma chi glielo farebbe fare??
Tutti i grandi discorsi politici che si fanno , in Italia, tutte le discussioni sui forum nei bar in tv, sono letteralmente briciole rispetto all'immenso mare di miliardi di euro che ogni anno vengono a mancare a causa di tutto questo.
L'Italia è come un malato cronico terminale, puoi curarlo per farlo soffrire un pò meno ma non guarirà mai.