Secondo me l'errore principale che compi (tu e molti altri) è il considerare gli ucraini delle marionette che vanno contro il proprio interesse per compiacere europei e americani.
Ho avuto occasione di parlare con diversi ucraini anche prima dell'invasione e di Euromaidan.
L'Ucraina non è stata "occupata" dagli occidentali, agli ucraini i russi stanno tremendamente sul razzo perchè gli hanno fatto dei regalini nel corso degli anni (es Holomodor) e li hanno sempre trattati come cugini ritardati da assoggettare (non a caso gli ucraini storicamente erano conosciuti come "piccoli russi", e gia nel nome si vede tutto il complesso di superiorità russo).
Gli ucraini non hanno fatto altro che cercare una tutela occidentale per levarsi dalle palle la tutela russa e cercare di unirsi al blocco occidentale per lo stesso motivo per cui lo fece l'est europa nel 1989: da un lato per liberarsi di un vicino scomodo, tirannico e aggressivo, dall'altro per inseguire il benessere che potevano osservare nella vetrina occidentale per decenni.
Perchè noi, alla fine, diamo per scontato moltissimo di quello che è il nostro stile di vita ma nel mondo circa l'80/90% delle persone sarebbe disposto a farsi ammazzare per avere quello che abbiamo noi.
Per quello provano a convincervi che stiamo male, per spingervi a rinunciare a difendere il nostro benessere e favorire l'ascesa degli imperi asiatici e (in futuro) africani.
Con me non attaccano, con molti altri purtroppo si.
Ma alla fine, grazie a dio queste per me sono solo questioni "filosofiche", io mi sono messo al sicuro tempo fa.
Ti rispondo con piacere, ti assicuro che conosco la situazione ucraina ESTREMAMENTE bene.
la storia russo-ucraina è un lungo rapporto di amore ed odio, con alti e bassi tragici (come holodomor che hai citato), come avviene in qualunque rapporto di vicinato, magari fortificato dal discorso delle risorse, per secoli, ci sono stati anche momenti di pace come la fratellanza promossa a fine 17xx, assieme alla Bielorussia.
L'ucraina in se intesa come la intendiamo oggi purtroppo è divisa DA SEMPRE, per vari motivi, e hanno le loro ragioni da entrambe le parti.
le ragioni di una parte sono state estremizzate grazie alla nostra benzina sul fuoco per anni, ed in maniera ESPONENZIALE post 2014, alimentando ulteriormente l'odio fratricida.
per capirci, OGGI (ma va cosi da almeno una decina di anni a ovest) nelle scuole insegnano ad ostracizzare i russi, ai bambini a non giocare coi bambini russi, che i russi sono brutti e cattivi e che hanno rubato tutto agli ucraini perché invidiosi, che la russia è brutta povera e decadente e che l'ucraina senza la loro amicizia sarebbe prospera e all'avanguardia. Non sto esagerando per niente, nelle scuole ucraine insegnano ai bambini a non giocare coi bambini che hanno il nome che "suona russo", "che vada a giocare coi bambini che si chiamano come lui", diceva la maestra in un video che ho da qualche parte. ripeto, NON STO ESAGERANDO, c'era un documentario di giulietto chiesa dove semplicemente C'ERANO IMMAGINI VIDEO DI COSA AVVIENE NELL'UCRAINA POST 2014,e ho questo documentario da qualche parte, dove in pratica c'era una raccolta fondi per comprare armi per andare ad ammazzare i filorussi nel dombass, ed i dolci avevano nomi come "cieli gialloblu a mosca" o "sangue dei bambini russi", ve lo ripeto che magari non è chiaro, ai bambini ucraini danno dei dolci che si chiamano "sangue dei bambini russi", cioè in pratica è come se qualcuno qui dentro guardasse 24 ore al giorno mentana, è ovvio che viene condizionato in un certo modo...
Tutto questo è avvenuto in un grande territorio praticamente diviso storicamente in 2 tra ultranazionistalisti e filorussi, vedi la mappa postata da musk su twitter relativamente alle votazioni del 2012, i blu sono i filorussi ed i rossi sono i nazionalisti ucraini, territorio che tuttavia fino al 2014 più o meno viveva pacificamente e con un presidente che rappresentava ENTRAMBE le categorie e cercava di fare l'interesse nazionale, al contrario di Poroshenko e Zelensky per esempio. e NO, non è vero che Yanukovich era "filo russo", era UCRAINO e manteneva rapporti amichevoli sia con l'europa che con la russia, come sarebbe giusto intelligente e normale fare. Questa cosa che se uno non è guerrafondaio contro la russia ne diventa automaticamente succube ce la dobbiamo togliere dalla testa, perché al massimo è il contrario con la NATO.
Ho TANTE amicizie da entrambe le parti
-MOLTI UCRAINI sono completamente indottrinati da quanto detto qui sopra e odiano con tutto il cuore i russi, responsabili di ogni loro male secondo loro, vedi allegato numero 2
-ALCUNI RUSSI vedono gli ucraini come sfigati ed imbecilli a cui hanno fatto il lavaggio del cervello di recente, ed è vero in alcuni casi anche come "russi di serie B", RARI CASI PER FORTUNA
-poi ci sono persone intelligenti da entrambe le parti che sanno che siamo tutti piccoli pedoni che si trovano in mezzo ad uno scontro tra potenti e non odiano\disprezzano nessuno in basa ad una differenza razziale che in molti casi in ucraina manco c'è... perché dal 2014 ci sono contadini ucraini FORZATI ad andare ad ammazzare i loro CUGINI nel dombass (non è una metafora, spesso sono proprio imparentati tra di loro, tra le varie testimonianze che ho visto, c'era un padre che combatteva per l'indipendenza del dombass che sapeva che da li a pochi giorni sarebbe stato attaccato dai militari ucraini dove c'era il figlio, cioè rendiamoci conto....