Come riportato da Il Giornale in edicola, dall'Ucraina prove di terza guerra mondiale. Dagli Usa all'Inghilterra embargo all'energia di Mosca. Putin annuncia il blocco dell'import-export di materie prime con i paesi ostili (Italia inclusa) mentre la Polonia dà i jet alla Nato. La tensione è altissima.
La Cina prende definitivamente posizione con parole pesantissime.
"Sono state le azioni della Nato guidata dagli Stati Uniti che hanno gradualmente spinto fino al conflitto Russia-Ucraina. Gli Usa accusano invece la Cina della propria presa di posizione sulla vicenda e cercano margini di manovra nel tentativo di sopprimere la Cina e la Russia, per mantenere la propria egemonia.
Esortiamo gli USA prendere sul serio la Cina per evitare di minare i suoi diritti o interessi nella gestione della situazione in Ucraina e i legami con la Russia. La Casa Bianca ha diffuso una dopo l'altra false informazioni contro la Cina sulla questione Ucraina, cercando di spostare i conflitti, provocare il confronto e sfruttare le opportunità, mezzo spregevole pieno di intenzioni sinistre.
Più il governo degli Stati Uniti fa di tutto per diffondere voci e calunnie e per esagerare il clamore, più la comunità internazionale vedrà chiaramente i numerosi deficit nel suo conto di crediti."