Turetta, sabato torna. Subito perizia psichiatrica

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
1,736
Reaction score
1,683
la preordinazione è l'apprestamento dei mezzi necessari per la commissione del delitto, è un elemento puramente oggettivo.
La premeditazione richiede l'ulteriore elemento soggettivo della perseveranza del proposito delittuoso nella mente del reo per un apprezzabile lasso di tempo.
Ottima spiegazione.

Non sono un giurista, però la domanda sorge spontanea: nella preordinazione non è già implicita la premeditazione?
O meglio, senza la premeditazione, quindi la volontà del reo del proposito delittuoso, come può il reo stesso procurarsi i mezzi per compiere un delitto?

Poi, ripeto, non è il mio lavoro ma, secondo me, non c'è preordinazione senza premeditazione
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,470
Reaction score
1,997
Non sono giurista quindi parlo da profano, ma mi sembra che gli estremi della premeditazione ci siano tutti. Non solo si è procurato tutto il necessario, ma aveva evidentemente pianificato tutto, a cominciare dal fatto che il corpo è stato ritrovato in un anfratto naturale in mezzo a una discesa su un terreno impervio a lato di una strada chiusa per lavori in cui si sapeva non passasse nessuno. Mi sembra inverosimile sia andato proprio in una strada chiusa e sia sceso a caso e al buio e, coincidenza, abbia trovato un posto perfetto per nascondere un corpo.
ma io non dico che non ci sia, o che questi non siano indici sintomatici molto pregnanti in tal senso.
DIco solo che andrà dimostrato, anche per presunzioni, l'elemento psicologico.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,470
Reaction score
1,997
Ottima spiegazione.

Non sono un giurista, però la domanda sorge spontanea: nella preordinazione non è già implicita la premeditazione?
O meglio, senza la premeditazione, quindi la volontà del reo del proposito delittuoso, come può il reo stesso procurarsi i mezzi per compiere un delitto?

Poi, ripeto, non è il mio lavoro ma, secondo me, non c'è preordinazione senza premeditazione
è il contrario.
Nella premeditazione è insita la preordinazione, di cui quest'ultima costituisce l'elemento oggettivo.
La premeditazione richiede l'ulteriore elemento soggettivo che la Cassazione definisce come "il radicamento e la persistenza costante, per un apprezzabile lasso di tempo, nella psiche del reo del proposito omicida".
Non ogni omicidio commesso in assenza di impeto immediato è considerato premeditazione.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,470
Reaction score
1,997
Non sono giurista quindi parlo da profano, ma mi sembra che gli estremi della premeditazione ci siano tutti. Non solo si è procurato tutto il necessario, ma aveva evidentemente pianificato tutto, a cominciare dal fatto che il corpo è stato ritrovato in un anfratto naturale in mezzo a una discesa su un terreno impervio a lato di una strada chiusa per lavori in cui si sapeva non passasse nessuno. Mi sembra inverosimile sia andato proprio in una strada chiusa e sia sceso a caso e al buio e, coincidenza, abbia trovato un posto perfetto per nascondere un corpo.
difatti questi sono indici sintomatici molto pregnanti in tal senso.
ma come dicevo, premeditazione non coincide con pianificazione del delitto.
In questo caso andrà dimostrato che costui meditava da tempo di compiere il delitto.
Nel penale spesso individuare i confini interpretativi è molto problematico, specie quando entra in ballo la dimostrazione di stati d'animo soggettivi.
In questo caso sicuramente ci sono già molti elementi. Vedremo cos'altro emergerà in dibattimento.
 
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
6,772
Reaction score
1,719
Un coltello, soldi, il sacco, il pc di casa con la cronologia delle ricerche delle strade meno frequentate per attraversare le Alpi.
Non c'è premeditazione. No, no.
L'unico dubbio che rimane a mio modesto parere è se la premeditazione fosse per quella giornata esatta o meno.

Potrebbe benissimo essere che la vena gli è scoppiata quel giorno dopo la litigata dopo il fast-food. Potrebbe benissimo essere che lui aveva già pensato a come attraversare le Alpi ecc e si era preparato a un evenienza simile, ma chi dice che quella sera se anzichè litigare lei gli avesse detto che sarebbe tornato da lui e non sarebbe più andata a vivere lontano non sarebbe successo nulla?

Coltello ahimè in tanti ce l'hanno in auto, così come crick e mazze da baseball. I sacchi li ha presi la stessa notte. Lo scotch tutti ce l'hanno. 300€ in contanti ci può stare.

Un avvocato difensore dovrebbe far leva su questo.

C'è sicuramente tutto il resto, ovvero i vocali di lei con le amiche che si preoccupa per lui e dice che è possessivo e ha manie suicide. E addirittura lui le ha chiesto di ritardare gli esami per laurearsi assieme.
A questo punto mi chiedo dato che lei giovedì si sarebbe laureata, chissà se aveva deciso di a farla fuori comunque entro giovedì perchè secondo lui non poteva laurearsi prima e andarsene, e quindi se non era quel sabato sarebbe stato un altro giorno, e chissà se lei avesse posticipato la laurea a chessò gennaio ora sarebbe ancora viva.

Sono tutte cose che polizia avvocati psicologi dovranno scoprire per emettere la sentenza
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,371
Reaction score
15,911
Un coltello, soldi, il sacco, il pc di casa con la cronologia delle ricerche delle strade meno frequentate per attraversare le Alpi.
Non c'è premeditazione. No, no.

La premeditazione solo per il pc con la cronologia delle strade meno frequentate, anche se bisognerebbe capire quando è stata fatta quella ricerca, se il giorno prima o dopo aver commesso l'omicidio. Ma per scoprirlo ci vuole ben poco.

Coltello, sacchi, soldi, tutte cose che chiunque potrebbe ritrovarsi in macchina.
E se dite il contrario allora guidate un monopattino elettrico :asd:
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,679
Reaction score
2,146
C’è anche la questione della SIM: se vera, vuol dire che era premeditato da almeno una settimana / 10 giorni, tempo er avere un nuovo numero di telefono.
 

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
1,736
Reaction score
1,683
La premeditazione solo per il pc con la cronologia delle strade meno frequentate, anche se bisognerebbe capire quando è stata fatta quella ricerca, se il giorno prima o dopo aver commesso l'omicidio. Ma per scoprirlo ci vuole ben poco.

Coltello, sacchi, soldi, tutte cose che chiunque potrebbe ritrovarsi in macchina.
E se dite il contrario allora guidate un monopattino elettrico
:asd:
Parli con uno che a volte girava con una motosega col pieno di miscela e un'ascia nel bagagliaio dell'auto.
Vedi te 🤣
 
Alto
head>