Trump sospende supporto militare USA ad Ucraina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,138
Per me non è assolutamente così.
Si vuole far passare una guerra come tante, senza contare i contesti, le situazioni e i fatti a 360 gradi che l’hanno fatta partire, come una guerra santa che ci tocca a tutti ed il mondo ora sprofonderà nel caos e noi europei siamo in pericolo. Onestamente, non mi pare così o comunque è una delle tante possibilità remote e non certe e prevedibili. Non siamo più ai tempi del “si vis pacem, para bellum”.
Come ti dico da tanto, speriamo.
Io spero non porti a niente, figurati.

Però intanto...

Putin invade la Russia > Guerre in Palestina, Israele, Libano, Iran, questione Houti, Cina sempre più aggressiva a Taiwan > elezione di Trump > Dazi / guerre commerciali / fine della fiducia negli USA > Europa che deve riarmarsi e spenderà centinaia di miliardi

Vediamo i prossimi step, ma il trend non vedo come possa indurre all' ottimismo.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,647
Non andrei troppo sul complicato.
Più vivi agiato o comunque stai bene come stai, che voglia puoi avere di crepare per motivi che non sono nemmeno tangibili?

Volessi ammazzare la gente o rischiare la mia pelle, avrei fatto il criminale nella vita :asd:
Il problema non è una questione di mera ricchezza, ma di ciò che si considera ricchezza.
La mentalità di sangue e spada di cui parlavo prima era la stessa che considerava nobile morire per una causa superiore.

Il tuo discorso è corretto, ma vale per una società materiale che considera la ricchezza fisica l’unico metro di misura.
E questa è una mentalità tipicamente figlia dell’illuminismo, che ha posto “la ragione” (ovvero il materialismo) al di sopra dello “spirito” (ovvero l’idealismo), in netto contrasto con la mentalità della società dell’Ancien Régime e quella romantica di derivazione napoleonica.

Reaction score
12,138
Si parla di chi vuole fomentare la guerra, di chi dice di continuare a combattere per l’ucraina, per una guerra inutile che sta generando teorie del caos inutile e allarmiste che per interessi vari ce le stanno spacciando come necessarie, di chi vuole il riarmo e la guerra a tutti costi, di chi fa lezione morale dell’Occidente decadente perché non vuole la guerra. Tutto detto comodamente seduto sul divano coi propri benefit e agi.
E fidati che c’è chi a parole andrebbe a combattere..
Ma il punto è, cosa ti da la certezza che se l' Ucraina si arrende in maniera totale e da alla Russia tutto ciò che vuole, sia un bene a medio termine?

Io non ho queste certezze nella vita, mi chiedo ancora tutti i giorni se sono scemo io a bere l' acqua del rubinetto o se ha ragione la mia compagna a dire che lei non la vuole assolutamente bere perchè fa male :asd:

Reaction score
12,138
Il problema non è una questione di mera ricchezza, ma di ciò che si considera ricchezza.
La mentalità di sangue e spada di cui parlavo prima era la stessa che considerava nobile morire per una causa superiore.

Il tuo discorso è corretto, ma vale per una società materiale che considera la ricchezza fisica l’unico metro di misura.
E questa è una mentalità tipicamente figlia dell’illuminismo, che ha posto “la ragione” (ovvero il materialismo) al di sopra dello “spirito” (ovvero l’idealismo), in netto contrasto con la mentalità della società dell’Ancien Régime e quella romantica di derivazione napoleonica.
Non ho scritto ricchezza infatti, esatto

Ho detto "Più vivi agiato o comunque stai bene come stai"

Essere ricchi è sempre relativo sul suo significato.
Potersi permettere di andare al ristorante una volta all' anno per mia nonna era ricchezza, per me significa essere poveri.

Reaction score
5,372
Come ti dico da tanto, speriamo.
Io spero non porti a niente, figurati.

Però intanto...

Putin invade la Russia > Guerre in Palestina, Israele, Libano, Iran, questione Houti, Cina sempre più aggressiva a Taiwan > elezione di Trump > Dazi / guerre commerciali / fine della fiducia negli USA > Europa che deve riarmarsi e spenderà centinaia di miliardi

Vediamo i prossimi step, ma il trend non vedo come possa indurre all' ottimismo.
A me sembrano sempre cose cicliche..
Putin che invade l’ucraina non è un problema che mi interessa e non ne faccio un punto cardine. Ci sono centinaia di guerre in tutto il mondo ovunque, senza scordarsi l’ultima guerra in Europa con devastazione nato in Serbia e Kosovo che non ha cambiato nulla…
Le altre sono tutte conseguenze di determinati contesti e svariate decisioni buone o meno buone..

Reaction score
12,138
A me sembrano sempre cose cicliche..
Putin che invade l’ucraina non è un problema che mi interessa e non ne faccio un punto cardine. Ci sono centinaia di guerre in tutto il mondo ovunque, senza scordarsi l’ultima guerra in Europa con devastazione nato in Serbia e Kosovo che non ha cambiato nulla…
Le altre sono tutte conseguenze di determinati contesti e svariate decisioni buone o meno buone..

La Russia si considera una superpotenza, in quanto tale, non puo' essere trattata al pari delle altre quando si muove.

Poi oh, se arriva a Leopoli, e per i prossimi 100 anni non senti più parlare di loro per questioni militari, a me va bene.

Ma Putin fa guerre da quando sta li, non vedo perchè dovrebbe andare diversamente da qui ai prossimi anni.

Reaction score
5,372
Ma il punto è, cosa ti da la certezza che se l' Ucraina si arrende in maniera totale e da alla Russia tutto ciò che vuole, sia un bene a medio termine?

Io non ho queste certezze nella vita, mi chiedo ancora tutti i giorni se sono scemo io a bere l' acqua del rubinetto o se ha ragione la mia compagna a dire che lei non la vuole assolutamente bere perchè fa male :asd:
E a te chi ti dà la certezza che poi Putin conquisti il mondo e che come finirà sta guerra sia per forza un male per noi? Cioè davvero perché?

ps l’acqua del rubinetto non la berrei mai soprattutto a Milano dove sto :asd: mi fa uno schifo pazzesco

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,427
Trump provoca i DEM: "Volete continuare ad inviare armi per 5 anni? Mentre Biden spendeva centinaia di miliardi di dollari per sostenere la difesa dell'Ucraina, l'Europa lo faceva ed intanto continuava a spendere per acquistare petrolio e gas russi.".

Groenlandia? Ci sono persone incredibili in Groenlandia. Assicureremo di sostenere il loro diritto all'autodeterminazione e se lo vorranno, gli Stati Uniti saranno pronti ad accoglierli e a renderli ricchi.
In cambio del nostro sostegno rivogliamo l'Istria e la Dalmazia, Mr Trump.

Reaction score
12,138
E a te chi ti dà la certezza che poi Putin conquisti il mondo e che come finirà sta guerra sia per forza un male per noi? Cioè davvero perché?
Assolutamente, io mica lo ritengo probabile.

Dico solo, come dico da sempre, che nel dubbio sono disposto a pagare la polizza.
E cioè dare il mio mini contributo per lasciarli a tribolare per altri anni nel pantano ucraino.

Tutto qui

Reaction score
2,605
Purtroppo viviamo nella grande illusione della pace perpetua, perchè chiaramente siamo quelli che godono dei frutti dell'attuale sistema creato su misura per favorire l'occidente.
Agli altri (giustamente) non piace e vogliono cambiarlo, anche con la forza se necessario.
Ecco, io sono un grande egoista e sono piu che disposto a usare la forza a nostra volta per tutelare questi privilegi.
Poi si potrebbe parlare anche del lato "valoriale", ma mi sembra francamente poco interessante, tanto c'è chi ha un'idea e chi un'altra.
io rimango allibito sapendo la realtà.. cioè che il declino stava arrivando con dei calcoli di vita impossibili ( capitalismo) e dove nel mentre occidente ( inteso per chi lo comanda) si inventava sia guerre e addirittura creava nemici..
questa è l'unica verità..

e si hanno moltissimi esempi di ciò
quindi si ! ci sta che il resto del mondo voglia la cessazione di queste cosucce no ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.