Assolutamente si.
La guerra, spiace dirlo, ma è uno scenario immensamente migliore per l'Europa rispetto alla pace ingiusta che Trump e Putin proveranno a confezionare.
Il libro che citi è interessante, è nella mia lista di roba da leggere.
Putin ha intorno a sé un circolo di gente tendenzialmente molto anziana e molto "sovietica", stanno tutti invecchiando insieme a lui.
Gli unici due "giovani" (ovvero sotto i 70) sono o caduti in disgrazia (Shoigu, Medvedev), o iper settoriali e non politici (Gerasimov) o nepo babies senza alcun carisma ed esperienza (vedi il figlio di Patruchev).
Io non credo la Russia stia trattenendo nulla di rilevante a livello di forza militare (atomica a parte ovviamente).
Diversi osint che fanno analisi di foto satellitari delle basi russe segnalano che ormai la grande maggioranza sono vuote o quasi, anche quelle principali.
I molti mezzi che sono rimasti sono per di più vecchiumi arrugginiti che non possono essere più rimessi in sesto.
Marina è un disastro e infatti hanno radiato l'ammiraglia e unica portaerei, la Kuznetsov.
Sull'aviazione credo che semplicemente il calcolo strategico sia che di fatto dai tempi dell'URSS non si investe in aviazione strategica ma solo in intercettori, fighters e qualcosina di bombardieri tattici. Non possono permettersi le perdite necessarie per stabilire supremazia aerea, quindi evitano e tengono quello che hanno.
La chiave di volta è l'economia: finché riescono a pagare uno SPROPOSITO i volontari, avranno carne da macello da buttare dentro.
Quando finiranno i soldi (es crollo del petrolio), finirà la guerra.
Sul capitolo baltico, comunque, se la Russia prova qualcosa su Finlandia o Lettonia/Estonia/Lituania, sarà la guerra totale con la NATO (presumibilmente senza gli USA se resta Trump), inutile illudersi che esista un possibile scenario in cui i russi avranno mano libera ad est, a prescindere da cosa blatera il pagliaccio arancione.
Guerra in cui beninteso si tornerà alla coscrizione anche da noi, eh.
I russi non sono così matti secondo me, al massimo proveranno a fare qualche mossa sporca su Moldavia e Georgia in caso di chiusura della guerra in Ucraina, ma senza vittoria totale i giorni di Putin sono numerati, non può intestarsi una pace senza regime amico a Kiev.