Trump: "Guerra è colpa di Zelensky. Ucraina al voto, non lo vuole più."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,817
Reaction score
4,413
Oggi se votano se la giocano Zelensky e Zaluzhny, e Zaluzhny è piu estremo di Zelesnky.
Oggi in Ucraina non esiste un "partito anti guerra" con numeri rilevanti.
Meglio tenersi Zelensky se l'obiettivo è la "pace"

domanda al volo, una soluzione del tipo:

1) Crimea ufficialmente alla Russia (con riconoscimento internazionale)
2) Donbass, Lugansk, Zaphorizia e Kherson territori autonomi (o potrebbero costituire una repubblica federale indipendente con presenza caschi blu ONU stile Kosovo)
3) NON ingresso in Nato
4) Entrata nell'Unione Europa (parere favorevole anche dei russi)
5) Eventuale accordo economico sulle riparazioni/ricostruzioni con ovvia rimozione di tutte le sanzioni economiche ai Russi

Come la vedi?

Per me l'accordo potrebbe essere questo anche se il punto 2 e' il piu complicato
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
27,209
Reaction score
16,573
Trump scarica Zelensky dopo il vertice di ieri con la Russia:

"E' sua la colpa della guerra in Ucraina. Zelensky è il leader di un paese distrutto che non ha più l'appoggio del popolo.
In Ucraina non ci sono state elezioni e c'è la legge marziale. Il leader, mi dispiace dirlo, ha indici di gradimento bassissimi, al 4%. Le città del paese sono state distrutte, non è capitato a Kiev perché" i russi non vogliono lanciare troppi missili lì. Il popolo dell'Ucraina non tiene elezioni da molto tempo. Non è una questione della Russia, lo dico io e lo dicono tanti altri paesi.
Oggi ho sentito dire: "Oh, beh, non siamo stati invitati". Beh, sono deluso. Sei stato lì per tre anni. Non avresti mai dovuto iniziarla questa guerra, e avresti dovuto finirla in tre anni. Avresti potuto fare un accordo. Io avrei potuto fare un accordo per l'Ucraina che avrebbe dato loro quasi tutta la terra, e nessuno sarebbe stato ucciso, nessuna città sarebbe stata demolita e nessuna chiesa abbattuta. Ma hanno scelto di fare in un altro modo.
Nulla contro Zelensky, mi dispiace per lui, ma io sono qui per evitare un disastro ancora più grande.

L'Europa vuole inviare soldati di pace? Facciano quello che credano. Prima però ci deve essere un accordo di pace, e poi non ho nulla in contrario.
Noi però non ne manderemo.
Il vertice con la Russia è andato molto bene. Potrei incontrare Putin entro fine mese. Oggi sono ancora più ottimista."

Oggi nuovo vertice di Macron esteso ai paesi dell'est e nord europeo e, provocatoriamente, al Canada nemico di Trump.

.
Ora l Europa attacca L'ucraina.
 

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
3,187
Reaction score
3,204
Domanda sul riarmo dell'Ucraina dal 2014 a prima dell'invasione russa. Ho letto, non ricordo dove, questo particolare.

È vero che non si sia trattato di un vero e proprio riarmo, fatto come si deve, in quanto Ue e soprattutto Usa non hanno voluto dare armi sofisticate agli ucraini per paura che le passassero ai russi che ne avrebbero copiato la tecnologia (in parole povere avrebbero fatto il doppio gioco)?
A che pro poi?

Chiedo a Trumpusconi se sia una leggenda o c'è un fondo di verità :sisi:
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
17,733
Reaction score
20,168
Credo tu abbia ragione.
Ma se ci pensi l' Ucraina ha solo peccato di fare quel ca... che gli pareva.

Penso anche io che se avessero dato alla Russia tutto quello che volevano non sarebbe scoppiata la guerra.

L' unica domanda da porsi è: l' Ucraina può fare quello che vuole, oppure è giusto che sia la Russia a deciderne le sorti?

Se vogliamo fare i filosofi, la risposta è che l' Ucraina deve poter avere una certa libertà.

Se vogliamo fare i realisti, la risposta è che la Russia ha il dna imperiale e sia abbastanza naturale che voglia l' Ucraina azzerata in ogni ambito, è un cuscinetto difensivo necessario dato che Mosca è su una pianura di fatto.

Bisogna solo essere onesti intellettualmente.
Io non godo di certo per la situazione della popolazione ucraina, è gente come noi.
Che fa una vita del cavolo per vezzo di chi comanda ma non si sporca le mani

Allora è giusto che sia l'europa e gli USA a deciderne le sorti, no?
Perchè fino ad ora è andata esattamente così (confermato persino dalla merkel, non da un giggino qualsiasi)

Parere mio, Trump ha detto che la guerra l'ha iniziata l'ucraina perchè non poteva citare direttamente l'europa e gli stessi USA.
L'ucraina non conta un bel nulla, come giusto che sia per ovvi motivi geopolitici.
Da una parte ha l'occidente, dall'altra la Russia.
Sarebbe bastato dichiararsi neutrale invece ha scelto di essere la marionetta dell'occidente
.
"voglio entrare nella NATO voglio entrare nella NATO". E cosa ha ottenuto? Perderà altri territori, perderà le terre rare e alla fine non entrerà nemmeno nella NATO.
Good job.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
15,641
Reaction score
11,573
domanda al volo, una soluzione del tipo:

1) Crimea ufficialmente alla Russia (con riconoscimento internazionale)
2) Donbass, Lugansk, Zaphorizia e Kherson territori autonomi (o potrebbero costituire una repubblica federale indipendente con presenza caschi blu ONU stile Kosovo)
3) NON ingresso in Nato
4) Entrata nell'Unione Europa (parere favorevole anche dei russi)
5) Eventuale accordo economico sulle riparazioni/ricostruzioni con ovvia rimozione di tutte le sanzioni economiche ai Russi

Come la vedi?

Per me l'accordo potrebbe essere questo anche se il punto 2 e' il piu complicato
Gli Ucraini sono disposti a trattare su Donbass e Crimea, non oltre.
Non cederanno Kherson e Zaporizhia a prescindere.

Io credo che al momento il meglio che i russi possano ottenere dal tavolo sia

1) Riconoscimento internazionale ufficiale della Crimea russa e impegno ucraino di non rivendicarla più
2) Protettorato ONU del Donbass di durata prestabilita (10-15-20 anni) che ricostruisca tutto con fondi FMI e che al termine svolga un referendum libero con osservatori russi ed ucraini sulla decisione del territorio (se unirsi alla russia, all'ucraina o restare indipendente come sorta di repubblica di Novorossija)
3) Ritiro Ucraino dalla regione di Kursk in cambio della restituzione delle porzioni occupate degli oblast di Kherson e Zaporizhia come territori demilitarizzati modello Renania tedesca post WW1
4) Qualche forma di forte garanzia sulle minoranze russe in costituzione Ucraina
5) Impegno NATO a non fare entrare Ucraina, ma garanzia del rispetto del trattato da parte di Francia-UK-Italia-Germania-Polonia (che si impegnano a intervenire e mandare truppe SOLO in caso di nuova invasione russa)
6) Rimozione sanzioni UE e USA alla Russia
7) Ingresso Ucraina nell'UE a condizioni che avvengano entro breve termine nuove elezioni presidenziali

Qualunque cosa che vada oltre queste condizioni richiederebbe delle pesanti modifiche sul campo di battaglia che al momento non si intravedono all'orizzonte
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
18,049
Reaction score
10,095
vi invito a non soffermarvi sulle parole di Trump ma sui semplici fatti:

Per stessa ammissone dell'Ucraina i protocolli Minsk e Minsk II dopo il conflitto del 2014 sono solamente serviti a comprare piu tempo possibile per ricostruire l'esercito. L'obiettivo dell'Ucraina non e' mai stato trovare una soluzione diplomatica o garantire adeguata autonomia ai territori russofoni dell'est ma semplicemente riprendere il conflitto armato, ritenendosi in grado di poter riconquistare con la forza tutti i territori (quasi sicuraemente mal consigliati da europa e stati uniti).

Pertanto, quando Trump dice che l'accordo potevano farselo da soli tre anni fa (cosi come rispettare quello del 2014) e' semplicemente sacrosanto. La pura logica suggerisce che un accordo diplomatico con la Russia all'inizio del 2022, quindi prima dell'invasione, avrebbe certamente salvaguardato l'integrita' territoriale del paese (Crimea esclusa). Ora invece hanno perso il 20% dei territori, che per stessa ammissione di Zelensky non riavranno mai. MAI. M-A-I (sia ben chiaro questo).

personalmente a me dell' UCraina frega zero, anzi, spero stia lontana da NATO e UE visto che si preannuncia essere un pozzo senza fondo e potenzialmente area geopolitica instabile nei prossimi decenni.

Però non si può sorvolare sulle parole di Trump. Parole ad effetto che fanno presa, ma se per finire la guerra dai ragione a chi l'ha cominciata ribaltando la realtà mandiamo a farsi benedire tutti gli equilibri del Mondo dalla seconda guerra mondiale in poi e torniamo all' 800 dove tutto si basava sui rapporti di forza. Insomma, è pericoloso, un Nuovo Ordine Mondiale con il via libera a tutti.

Gli americani si stanno disimpegnando dal ruolo di poliziotto globale, sarà America First, e in questo momento è più importante una Russia lontana e indipendente da Pechino e integrata maggiormente con gli USA. Ottimo per terminare questa guerra, a medio termine solo il tempo lo dirà. Qualcuno parlava degli accordi di Monaco del 1938. Non penso sia il caso, ma il background è simile.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
15,641
Reaction score
11,573
Domanda sul riarmo dell'Ucraina dal 2014 a prima dell'invasione russa. Ho letto, non ricordo dove, questo particolare.

È vero che non si sia trattato di un vero e proprio riarmo, fatto come si deve, in quanto Ue e soprattutto Usa non hanno voluto dare armi sofisticate agli ucraini per paura che le passassero ai russi che ne avrebbero copiato la tecnologia (in parole povere avrebbero fatto il doppio gioco)?
A che pro poi?

Chiedo a Trumpusconi se sia una leggenda o c'è un fondo di verità :sisi:
Leggenda, anche perchè se questo scrupolo fosse vero l'occidente non avrebbe inondato di armi sofisticate postacci ben peggiori come Iraq e soprattutto Afghanistan.
Quando mandi armi sofisticate sai benissimo che ti prendi il rischio che il giro della corruzione le porti altrove, fa parte del gioco.
Le armi non sono state inviate per evitare escalation nei rapporti Russo-Ucraini, perchè la miope politica UE e USA non si era resa conto che a prescindere Putin avrebbe tentato revisione pesante dell'assetto geopolitico ad est come aveva detto fin dal 2008 a Bush
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
2,369
Reaction score
2,072
Trump scarica Zelensky dopo il vertice di ieri con la Russia:

"E' sua la colpa della guerra in Ucraina. Zelensky è il leader di un paese distrutto che non ha più l'appoggio del popolo.
In Ucraina non ci sono state elezioni e c'è la legge marziale. Il leader, mi dispiace dirlo, ha indici di gradimento bassissimi, al 4%. Le città del paese sono state distrutte, non è capitato a Kiev perché" i russi non vogliono lanciare troppi missili lì. Il popolo dell'Ucraina non tiene elezioni da molto tempo. Non è una questione della Russia, lo dico io e lo dicono tanti altri paesi.
Oggi ho sentito dire: "Oh, beh, non siamo stati invitati". Beh, sono deluso. Sei stato lì per tre anni. Non avresti mai dovuto iniziarla questa guerra, e avresti dovuto finirla in tre anni. Avresti potuto fare un accordo. Io avrei potuto fare un accordo per l'Ucraina che avrebbe dato loro quasi tutta la terra, e nessuno sarebbe stato ucciso, nessuna città sarebbe stata demolita e nessuna chiesa abbattuta. Ma hanno scelto di fare in un altro modo.
Nulla contro Zelensky, mi dispiace per lui, ma io sono qui per evitare un disastro ancora più grande.

L'Europa vuole inviare soldati di pace? Facciano quello che credano. Prima però ci deve essere un accordo di pace, e poi non ho nulla in contrario.
Noi però non ne manderemo.
Il vertice con la Russia è andato molto bene. Potrei incontrare Putin entro fine mese. Oggi sono ancora più ottimista."

Oggi nuovo vertice di Macron esteso ai paesi dell'est e nord europeo e, provocatoriamente, al Canada nemico di Trump.

.
Ecco la soluzione: indire nuove elezioni pilotate, facendo eleggere come nuovo presidente un Batistovski pro Russia, dopodiché far finta di uscire dalle trattative e mettersi a pecora davanti a Putin. Che dire, bel modo di condurre una trattativa di pace, manco il nostro idiota di Harvard si spingerebbe a tanto 🤣
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
47,002
Reaction score
32,123
Chi è il leader che si salva? :asd:

Sono davvero curiosissimo di ascoltare cosa dirà quel pagliaccio di Crosetto, lo ascoltavo l'altro giorno da Porro e faceva dei discorsi senza senso per continuare a leccare il c.ulo a Macron e la sua cricca UE di falliti, senza dar contro a Trump. Neanche l'equilibrista del circo più fenomenale potrebbe riuscirci ora :asd:

Magari manderà in TV il Crosetto fake che ha fregato Moratti :muhahah:
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
15,536
Reaction score
2,605
Ma con che coraggio dice che la guerra l’ha iniziata l’Ucraina?
Queste sono dichiarazioni vergognose.

E ci sono pure persone che gli credono, che schifo.
infatti ex commissario della NATO l'ha detto.. la guerra è scoppiata per colpa loro ( usando ucraina x degli anni) ma certe dichiarazioni a voi proprio non vi entrano in testa? E zelecoso assecondando il tutto ha le sue colpe !
le uniche vittime come sempre sono i popoli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto