Concordo, un vero pollo politicamente.
Un po' come Salvini. Sono politici amati dalla gente, io penso che abbiano ragione anche su tante cose, ma politicamente sono poco furbi. Salvini aveva l'Italia in mano e si è bruciato con un paio di errori politici clamorosi. L'altra parte politica è sgamata, astuta, ed è sempre pronta ad approfittare dell'inciampo politico e ribaltare in modo totale la situazione.
Lo stesso Trump. Io penso, magari sbagliando, che il Covid cinese sia stato creato e diffuso anche con l'obiettivo di alterare le elezioni americane. Ma alla fine, non conta. Se trump avesse aggirato questa fregatura, non fosse caduto nella "trappola", comportandosi con una certa etichetta (o perlomeno, sforzandosi di farlo temporaneamente), avrebbe stravinto queste elezioni di almeno 12 punti.
Non ne sono sicuro. Già nel 2018 con la famosa Blue wave hanno segnalato anomalie nel voto delle contee metropolitane. Che poi parliamo di città dove i repubblicani non perdono le elezioni (a differenza dei democratici in campagna) ma non si presentano nemmeno. Lì il voto di opinione è ininfluente, quindi impossibile vincere di 12 punti nel complesso. Cioè persino Reagan alle presidenziali aveva il 10% a Washington DC, finché esistono bananopoli simili non puoi ottenere su scala nazionale certi risultati.