Trump aiuta ufficialmente l'Italia

juventino

New member
Reaction score
68
ma l' Italexit è fantascienza. Nel senso che non esiste un meccanismo di uscita dall' Euro, soprattutto per un Paese come l' Italia. Cerco di spiegarmi:
1. per uscire dall' Euro/UE servirebbero due referendum in Italia, di cui il primo per cambiare la costituzione e dove servirebbe poi una maggioranza qualificata in parlamento.
2. Ora, passerebbero anni per proporre e cambiare costituzione leggi tra i due referendum, nel frattempo (direi in poche settimane) l'Italia collasserebbe finanziariamente
3. Supponiamo anche che sopravviveremmo ai punti 1-2, come dicevo, non esiste un meccanismo di uscita dall' UE /EURO.

L'Italexit potrebbe avvenire solo in un modo. La fine dell' UE/EURO

Non serve nessun referendum per recedere dall’UE e dall’euro. Un qualunque governo può avvalersi dell’art. 50 TUE.
La costituzione italiana non contiene riferimenti abbastanza forti da impedire il divorzio dell’Italia da eurozona e trattati (che invece de facto impediscono l’uscita dalla sola eurozona senza uscire dall’UE).

Reaction score
10,222
Non serve nessun referendum per recedere dall’UE e dall’euro. Un qualunque governo può avvalersi dell’art. 50 TUE.
La costituzione italiana non contiene riferimenti abbastanza forti da impedire il divorzio dell’Italia da eurozona e trattati (che invece de facto impediscono l’uscita dalla sola eurozona senza uscire dall’UE).

a bè certo, tutto è possibile. Anche che Trump schiacci il bottone rosso domani. Sarebbe un pò la stessa cosa, quale governo si accolerebbe una cosa del genere (per sparire il giorno dopo dalla scena politica per l'eternità?)

juventino

New member
Reaction score
68
a bè certo, tutto è possibile. Anche che Trump schiacci il bottone rosso domani. Sarebbe un pò la stessa cosa, quale governo si accolerebbe una cosa del genere (per sparire il giorno dopo dalla scena politica per l'eternità?)

Al momento l’alternativa è diventare un paese del terzo mondo (gli eurobond sono impossibili e non si vede nessuna alternativa seria sul tavolo all’impiego del MES). Tu che preferisci?

Reaction score
10,222
Al momento l’alternativa è diventare un paese del terzo mondo (gli eurobond sono impossibili e non si vede nessuna alternativa seria sul tavolo all’impiego del MES). Tu che preferisci?

io penso che le cose andrebbero spiegate agli italiani: uscire dall'Euro significherebbe (all'inizio e per i primi anni) uno shock finanziario mai visto nel post seconda guerra mondiale (il crollo dell' unione sovietica potrebbe avvicinarsi un pochino), cioè il default del terzo più grande debito al mondo e il collasso delle banche italiane. Bruciare due/tre generazioni di risparmi, conti correnti congelati, ecc..ecc..questo andrebbe detto alle persone. Poi ci possono essere anche aspetti positivi, ma quello che ho appena descritto sarebbe inevitabile (a meno che, come alcuni proponevano, uno Stato come gli USA ti comprassero facendoti un bail-in del tuo debito rendendolo trasformabile in Treasury Bills americani )

juventino

New member
Reaction score
68
io penso che le cose andrebbero spiegate agli italiani: uscire dall'Euro significherebbe (all'inizio e per i primi anni) uno shock finanziario mai visto nel post seconda guerra mondiale (il crollo dell' unione sovietica potrebbe avvicinarsi un pochino), cioè il default del terzo più grande debito al mondo e il collasso delle banche italiane. Bruciare due/tre generazioni di risparmi, conti correnti congelati, ecc..ecc..questo andrebbe detto alle persone. Poi ci possono essere anche aspetti positivi, ma quello che ho appena descritto sarebbe inevitabile (a meno che, come alcuni proponevano, uno Stato come gli USA ti comprassero facendoti un bail-in del tuo debito rendendolo trasformabile in Treasury Bills americani )

Se la metti su questo piano, con me sfondi una porta aperta.
Io, pur essendo contro l’euro, sono il primo ad ammettere che l’Italexit si tratterebbe della più complessa, rischiosa e traumatica operazione politica di sempre. Assolutamente non fattibile da nessun partito anti-euro presente in Italia ne tantomeno da improvvisati avventurieri da YouTube.
Tuttavia, proprio per la natura già di suo precaria dell’eurozona, qualunque paese membro dovrebbe avere nei cassetti dei propri tecnici del tesoro un piano di emergenza, qualora la permanenza nella moneta unica divenisse impossibile.
L’Italia in questo momento sta rischiando uno scenario non meno catastrofico: penso che anche te ti sia accorto che i ruggiti di Conte contro le opposizioni stanno in realtà nascondendo la clamorosa impreparazione del governo dinanzi all’emergenza. Il governo italiano, nella sua totale arroganza e convinzione di poter continuare quello che negli ultimi anni è stato di fatto un vivacchiare, si sta andando a schiantare rovinosamente contro un vicolo cieco. Guardiamo in faccia la realtà: se Conte (o Gualtieri) non tirano fuori qualche trucco da prestigiatore saremo costretti ad accedere al MES.
Adesso gli USA hanno diramato quest’Executive Order in cui, in maniera piuttosto generica, ci dicono che ci sosterranno. Io non posso sapere se davvero intendono sostenere un nostro eventuale recesso dall’eurozona, ma se così fosse e se al prossimo consiglio europeo i nostri usciranno col cerino in mano, potremmo non avere davvero scelta (lo sai benissimo cosa comporterebbe per un paese martoriato come l’Italia l’accesso al fondo salva stati).

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,480

Troppe certezze, troppo pessimismo, di sicuro rimanere nell'€ non ci porterà mai a niente come vedevamo fino a ieri l'altro (cioè inizio anno).
Quando si potrebbe uscire dall'€? di sicuro non ora e nemmeno a fine crisi, ma ora si possono porre le basi per preparare un'uscita in tempi abbastanza lunghi, quindi 6-7 anni, posso credere che un paese come l'Italia che ha industrie e cascherà sempre in piedi qualunque cosa succeda vada allo scatafascio totale senza avere il benché minimo cuscinetto economico? ma viviamo di finanza? speculazioni? non mi pare, ripeto il mio pensiero di sempre, l'allargamento dell'€ non ha portato proprio a niente anzi, ha velocizzato la crisi in quei paesi che danno di più ma prendono di meno, noi purtroppo siamo stati sempre in mezzo, sempre buoni e caciaroni, intanto lassù ci banchettavano e ora ci hanno fatto vedere la loro solidarietà inaudita per un fenomeno globale che abbiamo subito come tutto il mondo.
Dobbiamo tornare ad essere uno stato sovrano, avamposto Usa, sicuramente, anche se, come dicevo anche ieri, 18 mln di "italiani" io li vedo negli Usa ma altrettanti americani non li trovo qui, quindi colonia di altri anche no.
La finta solidarietà europea ci ha portato a pensare che il bene fosse comune e invece... questa Europa deve cadere e per farlo abbiamo bisogno dell'appoggio di stati che rappresentano dei veri e propri continenti, ma ci vorrà tantissimo tempo, magari quando il sentimento e il dialogo su un'eventuale uscita dall'€ sarà più profondo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,581
Secondo me gli USA non vogliono che la Germania monopolizzi l'Europa ricattando gli stati economicamente deboli o rischio Grecia (Italia compresa) L'importanza strategica dell'Italia nella scacchiera politica e militare (posizione geografica ecc ecc) è risaputa e anche la Germania lo sa. I movimenti dei tedeschi sono proprio atti a farci diventare una sorta di colonia per la UE (o meglio la Germania e i suoi amichetti), se l'Italia per forza dovrebbe diventare dipendente da qualcuno preferisco gli USA che tanto lo siamo già, ma dalla Germania e questa UE (suo giardinetto) anche no.

Sì, si può condividere. Questa uscita degli USA la si può anche inquadrare così, probabilmente. Che poi intendano "aiutarci" veramente per riequilibrare a loro favore, diciamo così, la sfera di influenza nello scacchiere europeo, è da vedersi.

Siamo già ampiamente dentro la terza guerra mondiale, a mio parere. E' iniziata anni fa e durerà per chissà quanto senza che ce ne accorgiamo. Mi piacerebbe sapere cosa sta bollendo in pentola in Russia, che al momento non ha aperto praticamente bocca da quando è iniziata questa pandemia.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,818
L'Italia, nonostante i suoi tanti difetti, è un bocconcino prelibato....ricordatevelo...

Reaction score
2,605
Una guerra vera e propria oggi porterebbe alla fine della civiltà, non conviene a nessuno ed è la ragione per la quale non ci sarà (oltre che l’unica ragione per la quale non ci sono state guerre su larga scala negli ultimi 75 anni). Una guerra economica è altro discorso.

Quelli non ragionano mica come noi..
Casomai il papa ha questo timore..
Io vedendo provocazioni e i documenti sono più nella certezza.
Il sistema economico e insostenibile..
Il capitalismo era un esperimento..
Bhe è fallito.. un consumo infinito si si

Quindi questi soggetti.. sono convinti di fare un attacco rapido (atomico) credendo che tutti gli scudi antimissile funzionino.
Cosa che Putin ha già deriso!
Poi sicuramente come tutti i folli disperati
Credono che i bunker li salveranno se va male..

Che poi il nuovo restauro della atomica arriva pure a colpire i bunker...

P.s. Siamo tutti falliti nel 2007
Ma aver immerso denaro dal NULLA
Ha solo rimandato il problema..
Che è alle porte..
il virus accelera soli inevitabile collasso