Volendo dire le cose come stanno davvero, senza ipocrisie, il problema vero è che i figli degli immigrati, per ragioni ovvie che non sto qui a sottolineare, non possono iscriversi ai settori giovanili, prima di tutto perchè non possono pagare la quota annuale.
Basta leggersi le storie di Yamal, Rudiger Lukaku o Tah per capire meglio la questione dove sia.
La società cambia e l'Europa è sempre piu multietnica, ma in alcuni paesi sono piu svegli di noi e i talenti vanno a cercarli dove continuano a nascere. E stai sicuro che anche da noi nascono, eccome, non meno che in altri paesi europei.
Da noi ci sono settori giovanili che fanno ricerca sul territorio, ma le difficoltà sono enormi, laddove in altri paesi le cose sono ben piu semplici. Anche perchè questa ricerca e soprattutto le spese per certi ragazzini le sostengono solo i grandi club, dunque se ci sono in zona bene, altrimenti buonanotte.
La questione è prima di tutto politica, poi anche della federazione che fa poco e male. Qualcosina è anche uscita, come Udogie e Kean, ma numericamente è davvero poco se ci vogliamo confrontare con certe nazionali.