Trattative USA-Russia-Ucraina per tregua/pace. Topic aggiornamenti.

Reaction score
3,001
Il sindaco di Kiev contro Zelensky:

"Non accettiamo un'occupazione, ma uno degli scenari sarebbe quello di abbandonare i territori. E' ingiusto, ma per la pace, una pace temporanea, forse è una soluzione. Una scelta dolorosa ma necessaria."
È l'unica soluzione ragionevole e realistica. Se fossi ucraino e mi sentissi ucraino vorrei che continuasse a esistere uno stato ucraino. La nazione ucraina sono le persone e la loro identità culturale, non territori in più o in meno.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,691
Il sindaco di Kiev contro Zelensky:

"Non accettiamo un'occupazione, ma uno degli scenari sarebbe quello di abbandonare i territori. E' ingiusto, ma per la pace, una pace temporanea, forse è una soluzione. Una scelta dolorosa ma necessaria."
UNA PACE TEMPORANEA

Mi sa che chi dice che sta andando contro Zelensky non ha letto bene tutto l'articolo.
Cioè e vero che parla di abbandonare i territori.
Ma parla anche alla fine di farlo per avere una pace TEMPORANEA.
cioè cosa vorrebbe veramente?
Ripartire in guerra dopo qualche anno di preparazione?
Se non mi spiegano cosa ci sia dietro alla parola TEMPORANEA allora non dico nulla.

Reaction score
5,372
È l'unica soluzione ragionevole e realistica. Se fossi ucraino e mi sentissi ucraino vorrei che continuasse a esistere uno stato ucraino. La nazione ucraina sono le persone e la loro identità culturale, non territori in più o in meno.
Territori che poi non si sentono ucraini e non hanno nulla a che fare con essa

Reaction score
3,864
UNA PACE TEMPORANEA

Mi sa che chi dice che sta andando contro Zelensky non ha letto bene tutto l'articolo.
Cioè e vero che parla di abbandonare i territori.
Ma parla anche alla fine di farlo per avere una pace TEMPORANEA.
cioè cosa vorrebbe veramente?
Ripartire in guerra dopo qualche anno di preparazione?
Se non mi spiegano cosa ci sia dietro alla parola TEMPORANEA allora non dico nulla.
temporanea, perche è scontato che una volta raggiunta la pace cedendo i primi territori e se non potreggi in qualche modo il resto dell'ucraina, putin dopo un periodo di tregua in cui si riorganizzera, tornera ad attaccare per prendersi tutta l'ucraina.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,410
Prego. Potresti confermare o confutare, per capire se ho detto una fesseria.

Comunque agli inglesi farei fare la solita fine dei franzosi, cioè non bella.

no no hai detto giusto.. in sostanza l'atteggiamento che ha il Regno Unito nei confronti del resto del mondo e' esattamente quello che descrivi tu, figlio di un retaggio di un'epoca ovviamente passata. L'impero britannico era un qualcosa di spaventoso, dall'australia al canada, mezzo mondo sotto di loro. Potevano esercitare pressione su qualsiasi stato, per ottenerne il massimo profitto. Oggi l'atteggiamento potrebbe essere sostanzialmente uguale, ma l'impatto su scala mondiale e' estremamente minore. Per quanto i politici inglesi vogliono farlo sembrare (sia Laburisti che Conservatori), questo paese potra' avere ancora l'attitudine, ma l'impatto e' molto minore. La partita "mondiale" si gioca tra Stati Uniti, Cina, India, Brasile, Indonesia, Giappone .. gli altri arrancano dietro. Quello che e' comunque vero e' che rigirano tutto in modo che gli va comunque bene, anche se magari in sostanza non contano davvero piu' (contiamo, sono uno di loro ormai..)

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,410

a noi italiani e' toccata la stessa sorte e abbiamo dovuto ingoiare rospi ben piu' grandi, che la storia ha dimenticato. A differenza di Crimea, Lugansk e Donetsk, terre popolate da russi dove si parla russo, noi abbiamo dovuto cedere un'intera regione, l'Istria, abitata da italiani e dove la cultura prevalente era quella italiana, in tutto (andate a Rovigno, Pola, Umago.. sono paesi architettonicamente italiani, dallo stile veneziano dei campanili alle case colorate con persiane di legno). Abbiamo perso in malo modo una guerra dove eravamo dalla parte sbagliata e abbiamo dovuto dar via un nostro pezzo, senza poter farci nulla.

Reaction score
5,372
a noi italiani e' toccata la stessa sorte e abbiamo dovuto ingoiare rospi ben piu' grandi, che la storia ha dimenticato. A differenza di Crimea, Lugansk e Donetsk, terre popolate da russi dove si parla russo, noi abbiamo dovuto cedere un'intera regione, l'Istria, abitata da italiani e dove la cultura prevalente era quella italiana, in tutto (andate a Rovigno, Pola, Umago.. sono paesi architettonicamente italiani, dallo stile veneziano dei campanili alle case colorate con persiane di legno). Abbiamo perso in malo modo una guerra dove eravamo dalla parte sbagliata e abbiamo dovuto dar via un nostro pezzo, senza poter farci nulla.
Già
Ma noi non siamo la lucraina, loro sono santi.
E poi c’è il cattivone apputinne..altra storia

sottoli

Junior Member
Reaction score
409
temporanea, perche è scontato che una volta raggiunta la pace cedendo i primi territori e se non potreggi in qualche modo il resto dell'ucraina, putin dopo un periodo di tregua in cui si riorganizzera, tornera ad attaccare per prendersi tutta l'ucraina.
Penso anch'io intendesse quello, a ragione