Squadra senza carattere come il suo allenatore. Io sono contrario a sopravvalutare l’importanza degli allenatori, ma è indubbio che trasmettano il loro carattere alla squadra, e Giampaolo è un perdente nato, proprio nel DNA, ma basta guardarlo in faccia, la fisiognomica non è una scienza esatta, anzi non è proprio una scienza, tuttavia spesso ci becca eccome.
Una domanda che mi porterò dietro finché non schiatterò è questa: C O M E si è potuto pensare che uno così potesse essere adatto al Milan? Come? È davvero incredibile, non che abbia fallito intendiamoci, quello non è incredibile. Tutti avevamo detto che non avrebbe mangiato manco le caldarroste. Ciò che è incredibile è che si sia anche solo potuto pensare di portarlo al Milan. Il fatto che lo si sia portato al Milan per davvero, poi, è qualcosa di oltre la realtà, oltre la fantascienza, oltre tutto.
Cioè, è proprio il concetto, “Giampaolo al Milan” che non dovrebbe esistere nemmeno nella mente di uno che si è appena fatto di Krokodil. Invece tale concetto non solo è esistito eccome nella mente di qualcuno, ma si è pure inverato. Questa è una cosa che non mi spiegherò mai. Manco Del Neri alla Juve è stata una tale insensatezza (Del Neri aveva portato in Europa delle squadre, Giampaolo pure con un Quagliarella formato Romario dei senzatetto ha fatto massimo nono posto).