Tonfo Stellantis, produzione mai così bassa dal 1956

Reaction score
2,590
Quoto.
Adesso si svegliano con la crisi di Stellantis, ma la verità è che era in crisi quando ancora era FIAT, prima ancora di FCA.

Io vengo da una famiglia di Fiattisti. A casa mia si comprava solo FIAT.
Ho posseduto una Lancia Ypslon del 2021, e devo dire che il rapporto qualità/prezzo è scandaloso.

Una macchina da classe media venduta a peso d’oro.

Sono quasi 20 anni che FIAT ha smesso di essere competitiva.
Si ma Stellantis non è solo Fiat. Anzi la Fiat è forse il marchio meno preso in considerazione del gruppo (al netto di Alfa).. c’è dentro anche Peugeot, Citroen ecc.
La Peugeot qualche modello interessante l’ha anche tirato fuori ed ha fatto un restyling completo del marchio. Il problema è che adesso ti costa come una audi… e hai comunque una Peugeot

Reaction score
2,937
hai detto bene...infatti le tue esigenze sono diverse dalle mie....nel mio paesello di 6000 anime ci saranno 4-5 colonnine e non so se sono attive.....le aziende locali non danno lavoro a tutti e la maggior parte deve sorbirsi 20-30 km al giorno (sola andata) per lavorare.
Sarebbe interessante sapere quanto hai speso in un anno per fare tot km e che tipo di batteria monta la tua auto...poi c'è il problema dell'obsolescenza dell'elettrico (full), perché dopo 10 anni una batteria perde parecchio della sua efficienza e l'usato rischia di svalutarsi...ad oggi sostituire un pacco batteria costa un botto...l'ibrido potrebbe essere un compromesso

per ora la tariffa della corrente è ancora bassa, perciò il risparmio nei confronti di un termico c’è… il risparmio è anche nella manutenzione, poiché i km dell’auto vanno su, ma il motore, il cambio automatico, i vari filtri, avranno percorso di e no 7000km… cioè meno di 1/3 del totale che ho fatto ad oggi…
Il conto annuo in effetti potrei farlo, anzi a giorni lo farò giusto per curiosità… paragonando bollette di 2 anni…

Sul discorso batteria hai ragione, per ora viene garantita per 8 anni con un’efficienza non minore al 70%,
ma come hai scritto, questi prodotti perderanno in autonomia..

Tra 10-12 anni mi ritroverò con un’auto con il motore termico molto più nuovo della batteria.
nel mio caso sostituirla costa sui k… accesso anche molto comodo, non bisogna sventrare l’auto…
Nel caso delle full elettric, molto di più.

Ci sono vantaggi nel guidarla in città, che il termico non ha,
ma appena si va fuori, la situazione si capovolge.

Reaction score
2,937
Ma dove? Da gennaio a settembre 2024 hanno fatto 9 miliardi circa di utile. Parlo di Volkswagen.
Ti consiglio la lettura del CFO VW.
Si sottolinea che anche loro non se la passano bene, con previsioni di chiusure stabilimenti, licenziamento dipendenti ed accordi sindacali infranti.

VW non è solo vendita auto, ciò che è cresciuto riguarda il lato finanziario, ovvero leasing per esempio…

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,123
per ora la tariffa della corrente è ancora bassa, perciò il risparmio nei confronti di un termico c’è… il risparmio è anche nella manutenzione, poiché i km dell’auto vanno su, ma il motore, il cambio automatico, i vari filtri, avranno percorso di e no 7000km… cioè meno di 1/3 del totale che ho fatto ad oggi…
Il conto annuo in effetti potrei farlo, anzi a giorni lo farò giusto per curiosità… paragonando bollette di 2 anni…

Sul discorso batteria hai ragione, per ora viene garantita per 8 anni con un’efficienza non minore al 70%,
ma come hai scritto, questi prodotti perderanno in autonomia..

Tra 10-12 anni mi ritroverò con un’auto con il motore termico molto più nuovo della batteria.
nel mio caso sostituirla costa sui k… accesso anche molto comodo, non bisogna sventrare l’auto…
Nel caso delle full elettric, molto di più.

Ci sono vantaggi nel guidarla in città, che il termico non ha,
ma appena si va fuori, la situazione si capovolge.
mi piacerebbe vedere il confronto....per curiosità...ricarichi sempre in casa o anche fuori? ho letto che alla fast si può spendere anche 1 €/kw, non un gran prezzo

Alto