Tonali: Juve in pressing. Le cifre monstre.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
31,493
Reaction score
18,169
Quello che non comprendono i giocatori di football manager.
"Coi soldi di Tonali abbiamo preso Pulisic e Reijnders".
Poi spesso sono gli stessi che non si spiegano come faccia l'inter a fare la voce grossa in Europa con Acerbi e Frattesi.
Il calcio non è risolvere sistemi di equazioni dove sostituisci x con y e fai UPGRADE.
Il calcio è fatto di variabili UMANE che non possono essere ignorate.
Certamente. E' quello che nel forum abbiamo detto fin dai primissimi giorni della cessione di Tonali, anche prima, fin dalla cacciata di Maldini.
Chi non capisce questo non capisce neanche come noi siamo riusciti a vincere 5 champions league nell'epoca Berlusconi.

Il talento e la bravura dei singoli giocatori viene infinitamente dopo i valori e i principi cardine che devono formare una squadra.
Anzi, diciamola tutta, la bravura del singolo è addirittura marginale.

Vinci se e soltanto se sei una squadra vera, con spirito di squadra vero, senso di appartenenza, radici profonde. Se non hai questo non vinci neanche coi migliori giocatori del mondo.

E' questo il vero problema del Milan di oggi. Noi siamo un circo. Abbiamo poco che si salva, proprio appunto qualche singolo, secondo me l'allenatore attuale ma preso singolarmente. Manca tutto il resto, tutto quello che serve per essere una squadra vera. Siamo una babele senza capo ne coda, senza identità, senza attaccamento, senza ambizione.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,598
Reaction score
15,794
Ma io ricordo tanti tifosi d'accordo con la cessione di Tonali... tanti.
Ricordo infinite discussioni nel forum, con toni spesso oltre il limite.
Fu un periodo anche spiacevole perchè era difficile persino partecipare alle discussioni senza essere attaccati.

Poi i moderatori trovo fecero un super lavoro facendo finire quel periodo di continue faide e divisioni.

Non furono tanti a capire che quella cessione, insieme alla cacciata di Maldini, segnava la fine del Milan. La morte di una società, di una mentalità e di un modo di essere in favore del circo ridicolo stile USA, di una squadra che pare una babele senza identità, del caos integrato che abbiamo visto nei due anni dopo e che continua oggi.
Il danno della cessione di Tonali è solo in parte tecnico. Ha avuto ben altre conseguenze e piu gravi.
Mi ricordo di quel periodo e francamente col senno di poi tornerei indietro su alcune valutazioni anche della precedente area tecnica. La perdita di valori umani nel passaggio da Maldini/Tonali a questa dirigenza e squadra è stato davvero lampante, ma la visione di insieme è proprio totalmente cambiata e oggi quegli eventi mi aiutano a cogliere il significato dell'arrivo Cardinale. Furlani voleva fare fuori Maldini e avviare il suo "sogno" di progetto mediocre, fatto di player trading. Ma come farlo senza avere una significativa perdita di fatturato? Come poteva abbassare i costi senza perdere introiti? Cardinale secondo me si inserisce in questo contesto, visto che gli ha insegnato a mantenere un fatturato alto anche con un progetto tecnico non esattamente vincente.
La cessione di Tonali e la dipartita di Maldini furono il momento esatto in cui il sogno di Furlani ha iniziato a prendere forma.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,781
Reaction score
3,726
Oggi perdendo Tonali ti ritrovi col problema enorme delle liste e senza una matrice italiana in squadra. Avevi l'italiano più forte dei prossimi 10 anni e il genio con gli occhialini nonostante un bilancio in positivo e senza alcuna necessità di cedere cosa fa? Vende Tonali. Guarda, se avessimo avuto un AD che aveva avuto dei trascorsi nel calcio una cosa del genere non sarebbe mai successa.
Non puoi fare l'AD di una grande squadra se non sai cosa vuol dire approcciarsi a un top club.

ti aggiungo una parte, se non hai le competenze non puoi pensare di essere solo tu al comando di tutto e scegliere solo persone che fanno quello che dici tu.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,598
Reaction score
15,794
ti aggiungo una parte, se non hai le competenze non puoi pensare di essere solo tu al comando di tutto e scegliere solo persone che fanno quello che dici tu.
Il punto è che Elliott è abituato a mettere suoi esponenti nel CDA di una società che ha acquistato, in modo da aumentare i dividendi tra gli azionisti. Sono dei meri liquidatori. Nel Milan invece la situazione era diversa e occorre creare valore. Per questo per me hanno contattato Cardinale, ossia per trovare delle strategie per aumentare il valore del club riducendo al minimo i costi. Ovviamente ciò passa anche per la costruzione dello stadio, vero spartiacque per una futura cessione del club.
Tonali in ogni caso rappresenta una cessione dolorosa, una ferita aperta perché non hai ceduto un giocatore in fase calante. Hai ceduto un pilastro fondamentale con 15 anni di carriera davanti.
 
Ultima modifica:
Alto