Tonali: è la stagione del giudizio. Serve la svolta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
21 anni è! guardati dybala che a 27 è ancora uno scomparso.
Dybala che non fosse un campione, ma un ottimo giocatore e nulla più, l'hanno capito tutti da anni...infatti la Juve appena l'ha capito ha provato a venderlo a 100 mln sperando qualcuno ci cascasse. Dopo tutto va contestualizzato. Io dico sempre, meglio fallire per averci provato che fallire passivamente. Ecco, lo scorso anno questo imputo a Tonali, esser stato troppo poco "sfacciato". Non si può aver paura di giocare a calcio.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,772
Reaction score
15,173
Per motivi diversi però. Perchè a Brahim la personalità non manca, le giocate le prova sempre, lui verrà massacrato perchè non riuscirà ad essere cosi decisivo, spero resti una riserva ed arrivi un titolare altrimenti come dici tu sarà martire, Diaz è un ottimo dodicesimo uomo. Tonali invece verrà massacrato perchè è un pulcino bagnato, serve personalità.

Mi spiace ma non sono d'accordo.

Anzitutto stiamo parlando di un classe 2000. La personalità non credo che gli manchi, ha sofferto un cambio radicale in un momento delicato e si deve abituare. Che poi sia stato sopravvalutato (finchè non è arrivato al Milan, eh), quello ci sta.

"Pulcino bagnato" credo si possa riservare ad altri esseri viscidi di cui ci siamo appena liberati, e la ritengo una offesa molto pesante, evitabile da parte tua e non adatta al tipo di persona. Rammentiamoci che si è ridotto lo stipendio, credendo nel club. Chi manca di personalità non si comporta così, perché son decisioni che non si vedono tutti i giorni.

Diaz ha personalità da vendere, ha il solo difetto del fisico, e ne abbiamo già discusso nel forum. Vedremo, ne riparleremo. Io mi aspetto molto da questo ragazzo.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Dybala che non fosse un campione, ma un ottimo giocatore e nulla più, l'hanno capito tutti da anni...infatti la Juve appena l'ha capito ha provato a venderlo a 100 mln sperando qualcuno ci cascasse. Dopo tutto va contestualizzato. Io dico sempre, meglio fallire per averci provato che fallire passivamente. Ecco, lo scorso anno questo imputo a Tonali, esser stato troppo poco "sfacciato". Non si può aver paura di giocare a calcio.
si ma ripeto... 20 anni.
non è un "leao" che basterebbe buttarsi la palla lunga, è un ruolo difficile. detto questo anche a me non è piaciuto è......
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,268
Reaction score
6,650
Dybala che non fosse un campione, ma un ottimo giocatore e nulla più, l'hanno capito tutti da anni...infatti la Juve appena l'ha capito ha provato a venderlo a 100 mln sperando qualcuno ci cascasse. Dopo tutto va contestualizzato. Io dico sempre, meglio fallire per averci provato che fallire passivamente. Ecco, lo scorso anno questo imputo a Tonali, esser stato troppo poco "sfacciato". Non si può aver paura di giocare a calcio.
Non so se è un problema di personalità.
Bennacer per esempio gioca "semplice". Stessa cosa per Jorginho.
Non vedi quasi mai una "giocata".
In quel ruolo ci vuole tanta sostanza e geometrie di base per fare bene.
Poi certo se riesce anche a fare di più allora tanto meglio.
Qualche inserimento, qualche tiro da fuori. Qualche lancio lungo.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Mi spiace ma non sono d'accordo.

Anzitutto stiamo parlando di un classe 2000. La personalità non credo che gli manchi, ha sofferto un cambio radicale in un momento delicato e si deve abituare. Che poi sia stato sopravvalutato (finchè non è arrivato al Milan, eh), quello ci sta.

"Pulcino bagnato" credo si possa riservare ad altri esseri viscidi di cui ci siamo appena liberati, e la ritengo una offesa molto pesante, evitabile da parte tua e non adatta al tipo di persona. Rammentiamoci che si è ridotto lo stipendio, credendo nel club. Chi manca di personalità non si comporta così, perché son decisioni che non si vedono tutti i giorni.

Diaz ha personalità da vendere, ha il solo difetto del fisico, e ne abbiamo già discusso nel forum. Vedremo, ne riparleremo. Io mi aspetto molto da questo ragazzo.
Ma nessuna offesa proprio, pulcino bagnato è un modo di dire.

Posso farti anche una valutazione ben più precisa su questo ragazzo, su cos'è stato lo scorso anno. Il suo più grande difetto e limite è stato quello di non esser riuscito ad alzare l'asticella dell'intensità e del ritmo, che è un presupposto del gioco di Pioli al Milan, soprattutto in mediana. Kessie e Bennacer offrono queste due caratteristiche, e sono imprescindibili se vogliamo giocare in una certa maniera. Lo scorso anno l'ho sottolineato, e a maggio mi sono cosi espresso: visto da vicino ogni giorno in allenamento la dirigenza deve decidere, se questa mancanza di ritmo è una cosa proprio genetica allora non va riscattato, se invece ha avuto problemi fisici e di adattamento allora è giusto riscattarlo e credere in lui. Lo scorso anno quanti palloni ha perso soffiati dagli avversari perchè dorme in piedi? Ricordo ancora il rosso di Benevento, causato da una dormita.

A me Tonali non è mai piaciuto. Detto questo se crescerà da un punto di vista tattico e giocherà con maggiore personalità, ha tutto per fare una carriera alla Daniele De Rossi, per tipologia di ruolo...e aggiungo magari!
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
Non so se è un problema di personalità.
Bennacer per esempio gioca "semplice". Stessa cosa per Jorginho.
Non vedi quasi mai una "giocata".
In quel ruolo ci vuole tanta sostanza e geometrie di base per fare bene.
Poi certo se riesce anche a fare di più allora tanto meglio.
Qualche inserimento, qualche tiro da fuori. Qualche lancio lungo.
Deve crescere in fase di non possesso nelle letture. Bennacer e Kessie in un anno di Pioli sono diventati bravissimi i questo. E nelle geometrie che dici tu, mi aspetto più convinzione, giusto giochi semplice e pulito perchè il ruolo lo prevede, ma deve prendere decisioni in maniera più decisa, con più coraggio, a costo di sbagliare...troppo spesso pensa troppo, e a questi livelli ti mangiano.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,741
Reaction score
1,427
Ma nessuna offesa proprio, pulcino bagnato è un modo di dire.

Posso farti anche una valutazione ben più precisa su questo ragazzo, su cos'è stato lo scorso anno. Il suo più grande difetto e limite è stato quello di non esser riuscito ad alzare l'asticella dell'intensità e del ritmo, che è un presupposto del gioco di Pioli al Milan, soprattutto in mediana. Kessie e Bennacer offrono queste due caratteristiche, e sono imprescindibili se vogliamo giocare in una certa maniera. Lo scorso anno l'ho sottolineato, e a maggio mi sono cosi espresso: visto da vicino ogni giorno in allenamento la dirigenza deve decidere, se questa mancanza di ritmo è una cosa proprio genetica allora non va riscattato, se invece ha avuto problemi fisici e di adattamento allora è giusto riscattarlo e credere in lui. Lo scorso anno quanti palloni ha perso soffiati dagli avversari perchè dorme in piedi? Ricordo ancora il rosso di Benevento, causato da una dormita.

A me Tonali non è mai piaciuto. Detto questo se crescerà da un punto di vista tattico e giocherà con maggiore personalità, ha tutto per fare una carriera alla Daniele De Rossi, per tipologia di ruolo...e aggiungo magari!
ma non ha nulla di De Rossi però. Non ha il lancio lungo, non ha la tecnica nello stretto, non ha la forza fisica, non ha il colpo di testa, non ha il tiro da lontano e soprattutto non mi sembra abbia quella personalità per impostare il gioco, anche in maniera semplice.
 
Registrato
31 Agosto 2013
Messaggi
4,156
Reaction score
142
Come riportato da Tuttosport in edicola, quella che sta per iniziare sarà la stagione del giudizio per Tonali. Il centrocampista rossonero cerca la svolta. Partirà dietro la coppia titolare composta da Bennacer e Kessie, c'è bisogno di cambiare marcia per convincere Pioli. Le prossie due amichevoli con Nizza e Valencia serviranno per provare a scalare le gerarchie. Contro il Real si capirà quale sarà la squadra titolare che esordirà a Genova, in campionato. Tonali vuole esserci, magari di fianco a Kessie.
Su Tonali non sono per niente d'accordo con molti qui all'interno del forum.
Sicuramente la sua valutazione lo ha penalizzato molto, così come le grandi aspettative. Ma ha fatto intravedere grandi giocate, certo troppo poco ma se davvero vuole crescere io credo che possa solo che fare meglio.
Ci vuole un po' di grinta e personalità in più. E purtroppo dovrà lavorarci molto.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,237
Reaction score
4,044
ma non ha nulla di De Rossi però. Non ha il lancio lungo, non ha la tecnica nello stretto, non ha la forza fisica, non ha il colpo di testa, non ha il tiro da lontano e soprattutto non mi sembra abbia quella personalità per impostare il gioco, anche in maniera semplice.
De Rossi fece anni da mezz'ala praticamente, lo ricordi agli esordi? Divenne con il tempo un giocatore più tattico, più da regia.

Detto ciò, stasera sempre il solito Tonali compassato, che pensa troppo...e sbaglia troppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>