Tonali: dubbia l'espulsione contro il Benevento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aron

Senior Member
Reaction score
516
Come riportato dalla GDS in edicola, l'espulsione rimediata da Tonali contro il Benevento è dubbia. Il contatto non è stato cattivo ma ingenuo. Perplessità anche sull'intervento del VAR: era un chiaro ed evidente errore?

Espulsione assurda

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Se guardi il fermo immagine è finita.
Da questa foto io gli darei 3 giornate perchè sembra un intervento spezza-gamba.

Guarda però questo video , al minuto 1:23 e dimmi se la pensi allo stesso modo.
E' un calcetto, nè più nè meno.
Fai caso come il piede di tonali colpisce e subito va di lato, non affonda.
Il fermo immagine invece riporta una dinamica che non è vera.

Diavolo io continuo a pensare che uno che ti tira un calcio sul ginocchio con la palla mezzo metro sotto in quel modo sia sempre da rosso, la faziosità mi esce dagli occhi quando guardo il Milan, divento fazioso se vedo chiare ingiustizie, questa non mi pare dai.
Togliamoci dalla testa che ci voglia lo spezzagamba per il rosso, basta un intervento scomposto e quello lo è stato, per me la cartina tornasole sono le mancate proteste del ragazzo, che si accerta delle condizioni del giocatore del Benevento e se ne va praticamente in silenzio.
Diciamo che se Iionita non fosse stramazzato al suolo come morente ce la saremmo cavata col giallo forse, forse eh, è stato molto furbo, sul fatto che loro stramazzassero sempre a terra ululunado ti do pienamente ragione, avranno imparato da Pippo , erano parecchio fastidiosi.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,817
Come riportato dalla GDS in edicola, l'espulsione rimediata da Tonali contro il Benevento è dubbia. Il contatto non è stato cattivo ma ingenuo. Perplessità anche sull'intervento del VAR: era un chiaro ed evidente errore?
Espulsione che non ci stava assolutamente, il giallo già bastava per punire l'intervento. Il piede non era a martello, non so cosa abbia visto il direttore di gara. Sarà difficile da sotituire Tonali anche considerando che anche Bennacer sarà fuori. Io valuterei anche la possibilità di inserire Calhanoglu in mezzo al campo, Rebic a ridosso di Leao e Hauge a sinistra.

Reaction score
631
Raga dai onestamente il rosso ci stava, anche Pioli prima del var se ne era accorto e aveva già mandato a scaldarsi Krunic.

Reaction score
37,076
Diavolo io continuo a pensare che uno che ti tira un calcio sul ginocchio con la palla mezzo metro sotto in quel modo sia sempre da rosso, la faziosità mi esce dagli occhi quando guardo il Milan, divento fazioso se vedo chiare ingiustizie, questa non mi pare dai.
Togliamoci dalla testa che ci voglia lo spezzagamba per il rosso, basta un intervento scomposto e quello lo è stato, per me la cartina tornasole sono le mancate proteste del ragazzo, che si accerta delle condizioni del giocatore del Benevento e se ne va praticamente in silenzio.
Diciamo che se Iionita non fosse stramazzato al suolo come morente ce la saremmo cavata col giallo forse, forse eh, è stato molto furbo, sul fatto che loro stramazzassero sempre a terra ululunado ti do pienamente ragione, avranno imparato da Pippo , erano parecchio fastidiosi.

I calci a calcio sono sempre esistiti e vanno distinti i falli violenti da quelli che mettono a repentaglio la salute dei calciatori.
Non a caso sono catalogati in più tipi.
Il fallo di tonali può essere un fallo di frustrazione , scomposto, violento ma era e resta un calcio.
Nulla di più. Un calcio che merita il giallo ma non mette a rischio l'arto del rivale.

Se poi vogliamo dar ragione ai ladri diamogliela.

Te lo faccio vedere io un fallo violento. Lazio-Napoli, intervento di immobile su Bakayoko.
Questo è un intervento cattivo e da rosso perchè immobile entra col piede a martello e affonda il colpo col napoletano che potrebbe uscirne con una frattura.
Ovviamente in questo caso il var non ha chiamato e non è nemmeno intervenuto.
1608505607_306.jpg

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Raga dai onestamente il rosso ci stava, anche Pioli prima del var se ne era accorto e aveva già mandato a scaldarsi Krunic.

Concordo.

Detto a malincuore per Sandro, ma è sembrato un intervento totalmente fuori luogo. Non si capisce proprio il motivo, forse ha pensato ad una giocheria dell'avversario.

Si poteva anche non dare, ma ci avrebbero massacrato a posteriori, stampa e tutto il resto. Meglio così, anche se purtroppo non ci sarà con la juve.

Servirà anche a lui come esperienza.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
I calci a calcio sono sempre esistiti e vanno distinti i falli violenti da quelli che mettono a repentaglio la salute dei calciatori.
Non a caso sono catalogati in più tipi.
Il fallo di tonali può essere un fallo di frustrazione , scomposto, violento ma era e resta un calcio.
Nulla di più. Un calcio che merita il giallo ma non mette a rischio l'arto del rivale.

Se poi vogliamo dar ragione ai ladri diamogliela.

Te lo faccio vedere io un fallo violento. Lazio-Napoli, intervento di immobile su Bakayoko.
Questo è un intervento cattivo e da rosso perchè immobile entra col piede a martello e affonda il colpo col napoletano che potrebbe uscirne con una frattura.
Ovviamente in questo caso il var non ha chiamato e non è nemmeno intervenuto.
1608505607_306.jpg

Si questo fallo lo ricordo benissimo e ricordo benissimo l'ingiustizia subita dal Napoli, ma la Var in questo caso non puo' farci niente perchè se non sbaglio non venne neanche fischiato fallo, non fu proprio visto l'intervento (se sbaglio correggimi pure).
E rimango sempre della mia idea, perdonami, sul calcio di Tonali, ripetendo che non serve uno spaccagamba per il rosso, basta un calcio sulla rotula in quel modo per staccartela e creare problemi enormi (che ho avuto anche io, laser su laser e pargliamo fine anni 80).
Sandro ha sbagliato, se ne è accorto, non ha protestato, perchè mai dovremmo farlo noi se lui stesso ha capito l'errore?
In più se avessero voluto punirci in vista della juve andiamo a rivedere il fallo commesso da Calabria ultimo uomo, dove prende mezza palla mezzo giocatore, lì ho tremato sul serio ,se volevano il male lì ce lo avrebbero fatto e pure tanto.

Reaction score
1,132
Inesistente più che dubbia. Ci mandano i sicari praticamente dall’inizio del campionato

Reaction score
5,018
Con il fermo immagine sembra un intervento altro con il piede a martello, ma a velocitá normale é evidente come quella di Tonali sia una “pizzicata” al ginocchio in quanto ritirae immediatamente il piede.
Quando ho visto che al VAR gli facevano vedere il fermo immagine e non l’immagine dinamica ho capito sarebbe stato espulso.
Resta il fatto che se intervieni con il piede a quell’altezza devi essere certo di colpire la palla, altrimenti rischi.

Diciamo che l’espulsione non c’era, ma la decisione non é scandalosa.

Sarebbe grave aver mostrato all'arbitro solo il fermo immagine e l'arbitro avrebbe dovuto chiedere di rivedere tutto.
Spero chiariscano pubblicamente come sia andata, per migliorare nel futuro.

Reaction score
5,018
Andrò controcorrente ma secondo me è un rosso che ci può stare. È da cartellino arancione.
La palla era bassa e lui interviene sul ginocchio. Io non vedo che volesse entrare sulla palla. Ci va molto lontano. Per me non è scandaloso il rosso. E Tonali lo sa perché non protesta minimamente. Una stupidata sua che potrebbe costarci caro.

Se era da arancione il var non avrebbe dovuto segnalare.
L'arbitro aveva visto e valutato da giallo, non era un evidente errore ma un'interpretazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto