Attenzione ad un fattore interessante in prospettiva però: se dovesse fare tra il bene ed il benissimo da noi nei prossimi due anni e mezzo, anche con investimento nostro la prossima estate, questo è come minimo materiale da 50 milioni per City o Liverpool di turno.
Cioè, mentre un Romagnoli in Premier non se lo fila nessuno perché gli scout non sono fessi e vedono quanto sia inadeguato, Tomori per la sua storia, per le sue caratteristiche da Premier e per la sua nazionalità resterà sempre sotto i riflettori delle big inglesi, che possono cacciare parecchio grano, figuriamoci se dovesse rientrare nel giro Nazionale (anche se pare possa persino scegliere tra Nigeria e Canada!).
Non voglio farne un discorso di cedere i nostri big per fare plusvalenza, ma se questo non si inabissa del tutto, è un profilo che manterrà alto il suo valore di mercato anche perché Premier-oriented.
Il modello è Nathan Akè, che sicuramente ha in testa Maldini.
In questo senso non è affatto banale averlo portato fuori dalla Manica, c'è stata sicuramente un'operatività sottobosco coi procuratori, e magari la poca voglia del Chelsea di vederlo esplodere sotto il naso in Premier.