Capisco quello che dici, ma siccome noi di lavoro facciamo altro, quello che possiamo fare è dare un nostro parere diciamo "da bar". Non credo che nessuno qui abbia seguito una sola partita intera dell'AZ.
E quindi in questo senso possiamo solo aspettare e vedere se la presa è stata buona, ottima mediocre o disastrosa.
I dirigenti, in qualsiasi ambito, vengono giudicati a posteriori.
Io per esempio al momento non so proprio che dire su tutti i giocatori che abbiamo preso, ma se si riveleranno tutti delle ciofeche ovviamente criticherò chi li ha scelti..
Chi altrimenti?
L'importante è la coerenza.
Se non hai la più pallida idea di chi sia Kvara poi non e che vieni a criticare Maldini come se non averlo preso dal Rubin Kazan fosse un errore macroscopico stile sbagliare a 2+2.
Se non sai nemmeno chi e Enzo F. non e che puoi insultare tutti i dirigenti per non averlo preso direttamente da l'argentina una volta che il Chelsea ha speso 120 mln per comprarlo.
Insomma se non si sa nulla non si deve fare il professore a giochi fatti.
Anche se ripeto, non siamo professionisti, non becchiamo milioni per guardare partite di calcio... E anzi, abbiamo tutti una vita e un lavoro ben lontano da tutto questo.
Io mi sbilancio subito per ogni acquisto.
Ovviamente non conosco tutti i giocatori del mondo... Anzi. Ma mi cerco vecchie partite su internet. Mi guardo i soliti video con skills e highlights.
Guardo le tabelline con gli infortuni... Le statistiche di base ma anche quelle più complesse. Guardo le heat map.
Questo per ogni singolo acquisto.
Poi a calciomercato chiuso faccio un bilancio. Magari c'era un giocatore per cui avevo scritto che era un'ottima operazione ma poi a fine mercato ti rendi conto che con i soldi spesi per quel buon giocatore non hai potuto prendere un giocatore in un ruolo più importante. E allora il giudizio che poteva essere buono invece scende drasticamente.
Tutto questo fa da me un buon talent scout o un buon Ds? Ovviamente no. Però dico che se fossi al posto di tale dirigente quel giocatore non l'avrei preso e anzi avrei preso quel altro.
Poi a stagione finita vado ad applaudire il dirigente bravo che ha puntato su un giocatore che mi sembrava improponibile... E critico quello che ha preso un giocatore con la scritta bidone sul fronte.
Non giudico dai risultati. Se un operazione e sbagliata concettualmente allora lo rimane quarto posto o meno.
Prendere Calhanoglu per farlo giocare esterno sinistro di un tridente e una cosa inconcepibile. Che poi la squadra di Mirabelli riesca ad agguantare il quarto posto o finisca in Europa League non deve cambiare il giudizio su quella operazione.
Su CDK c'era non dico il 100% ma almeno un buon 90% di utenti del forum che sbavavano. E poi insulti chi l'ha preso? Questa non è coerenza.