E la colpa di chi è ?
Si semina ciò che si raccoglie.
In premier negli ultimi 10-15 anni hanno fatto enormi investimenti per arrivare a questi risultati.
Noi in Italia cosa abbiamo fatto ? Siamo ancora fermi agli anni 90/2000.
Non siamo stati neanche capaci di costruire stadi di proprietà (questo grazie anche alla politica),se non quello della juve e delle sue società satellite.
Per non parlare del nostro metodo di guadagno,dove ci affidiamo quasi completamente ai diritti tv e alle plusvalenze farlocche (juve docet)
Come serie A dobbiamo sviluppare seriamente il settore commerciale perchè se messo a confronto con i nostri competitor europei (non solo quelli della PL),facciamo veramente pena.
Ma come al solito noi non vogliamo migliorare,ma solamente mettere i bastoni tra le ruote alla PL.
A noi non interessa aumentare i ricavi della serie A,ma solo impedire alle altre leghe (in questo caso la PL) di guadagnare.
Ecco perchè quando leggo di fantomatiche "fusioni tra leghe per bloccare la PL" mi metto le mani in testa
Ma che stai dicendo?
In Germania hanno fatto enormi investimenti sugli stadi eppure fatturano 1/3 della premier.
La Liga ha sempre avuto i piú grandi campioni eppure fattura meno di metâ della Premier.
L’Italia potrebbe fare meglio? Juve e a Milan ci stanno provando, ma possono crescere un pó, ma alla fine si scontreranno con il tetto contro cui si é scontrata la Bundes.
La premier ha un numero di tifosi enormemente superiori alle altre all’estero per via dei legami residuali dell’Impero britannico e della lingua.
Lo UTD non ha ricostruito stadi, non vince quasi nulla dal millenovecento e sifula eppure ha 10 volte i tifosi dell’Inter.
Eppure nonostante tutte queste evidenze, qualsiasi proposta un pó radicale per andare in concorrenza (non bloccare! Ma proporre prodotti similmente attrattivi!) viene bollata dai benaltristi che dicono…. ma prima fai..…. A me piace, come quando ero piccolo, andare in treno in trasferta ad Avellino.
ok, comprensibile, ma al cittadino di Taiwan, di Hong Kong, dell’Indonesia, che fanno ricchi la premier sai cosa gliene frega?
infine Il discorso sui diritti TV. in UK con 100€ al mese vedi 30 partite su 42 della tua squadra, eppure hanno milioni di abbonati a tutte le piattaforme e pure stadi pieni.
Da noi quando si passa da 25 a 32€ tutti a fare il “pezzotto” e a vedersi le partite a sbafo a casa.
Ma dove vogliamo andare? Pretendiamo che il gap venga colmato dal paperone scemo di turno?
vivete fuori dal mondo.