Tempo di pensione

leviatano

New member
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
1,201
Reaction score
28
Secondo me devono ripartire da nuovi innesti e ringraziare chi è stato con loro per questi sei anni e via dicendo:
Buffon, Barzagli, Lichtstainer,Khedira, Marchisio, Mandzukic, Asamoah (già all'inter), compreso Allegri.
Dubbi su Chiellini per via dell'età, massimo altre due stagioni se vogliamo, Higuain che mi pare che in due anni abbia imbroccato in europa solo due partite, ma per il resto pure ieri sera ectoplasma e va per i 32.
Devono ringiovanire, ma bisogna vedere come lo fanno e se venderanno qualcuno di importante, non è facile farlo perchè comunque il rischio di comprare qualcuno che non rende è sempre alto.
oltre a cambiare i giocatori, devono cambiare la forma mentis della loro mentalità, ovvero in europa te la devi giocare così come hai fatto ieri e non puntare al ribasso sempre, e solo dopo aver preso 3 fischioni all'andata scoprire che te la puoi giocare a viso aperto.
vedremo se questa estate prendono giocatori tecnici e veloci, o i soliti di sostanza e fisici.
Magari l'anno prossimo lasciano perdere le questioni nazionali e si dedicano mente e corpo all'europa.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Capisco il tuo sfogo, che è uno sfogo da tifoso, ma lo condivido solo in parte e ti spiego il perchè. La forza della Juventus attuale si può riassumere in una frase: "Togliere le speranze". Quante possibilità ha il Napoli di vincere il campionato? Poche, molto poche. Ed il Milan di vincere la Coppa Italia? Pressoché nulle. Tu dici che vuoi Buffon, Barzagli e Chiellini fuori dalla squadra? OK, ma ricordati che senza il peso che hanno questi tre nello spogliatoio (che almeno nel caso di Buffon, è veramente alto), adesso la Juve (secondo me):
- non avrebbe quattro punti di vantaggio sul Napoli
- non sarebbe in finale di Coppa Italia.
E sai perchè? Perchè uno come Buffon vuole vincere, vincere, vincere. Sempre. Poi magari non ce la fa, ma la mentalità è quella, e con quella mentalità trascina il gruppo. Del resto ha vinto un mondiale mica per caso... Buffon è quindi pienamente funzionale al discorso "Togliere le speranze alle altre squadre", che ormai quando giocano contro la Juventus stan lì ad aspettare di prenderle (mezza serie A) oppure le prendono comunque, vuoi per scarsità della squadra, vuoi per errori dell'allenatore, vuoi perchè se la fanno addosso. Le rare volte in cui non vinci, capita perchè becchi o una squadra particolarmente in forma (tipo Samp a Marassi) o l'Inter, che è una cosa a parte.
Vuoi mandare via quei tre lì? Rimpiazzarli con Sczesny, Caldara e Rugani? Guarda, smetti di vincere in Italia. E se smetti di vincere in Italia perdi quella tranquillità che in Europa ti ha spinto, contro ogni pronostico, a due finali di Champions in tre anni.
Poi, ovviamente, Buffon si ritirerà (spero quest'estate), l'anno prossimo Barzagli e fra un paio d'anni Chiellini, ma deve essere tutto molto graduale, perchè sennò rischi il patatrac. Comunque stai tranquillo che Marotta lo sa bene e se li tiene stretti.

Ciao! Dunque, innanzi tutto io questa "anima da vincente" di Buffon non la percepisco o perlomeno non più. Anzi, prima dell'andata col Real si è lasciato andare a frasi pietose che sulla bocca del capitano della Juventus non dovrebbero mai stare. Frasi da perdente. Tecnicamente poi, non dà più garanzie di un Sczeszny (AL CONTRARIO SEMMAI) quindi secondo me possiamo discutere solo del suo apporto allo spogliatoio. Certo, è un senatore, un giocatore "storico" campione del mondo che gode di grande visibilità e di grande seguito, ma personalmente ritengo sia arrivato il momento di salutarci. Subito, già questa estate. Un campione vero è tale se capisce anche quando sia il momento di farsi da parte: quel momento è arrivato. Basta, basta "ossessione Champions per Buffon", basta "record di presenze in Nazionale", ha 40 anni, lasciamo calare il sipario e via.
Come ha detto anche [MENTION=293]juventino[/MENTION], non penso sia poi tutto questo grande dramma non vincere un campionato qua e là. Ok, preferirei lo vincessero il Milan o la Roma piuttosto che il Napoli e l'Inter, ma è ora di cambiare. Cambiare giocatori (alcuni, non tutti chiaramente) e cambiare mentalità. Ringiovanire la rosa, inserire profili europei tecnici che sappiano trattare bene la palla e non siano solo dei mostri di muscoli, corsa e sacrificio.
Mi riallaccio al mio post iniziale: Buffon, Barzagli e (in misura minore) Chiellini vanno pensionati anche e soprattutto perché individuo in loro gli emblemi di quella mentalità conservativa che proprio non sopporto più.
 
Alto
head>