Temperature sempre più alte. Surriscaldamento globale esiste o bufala?

Reaction score
10,149
Ma va, sono tutte supercazzole.
Nessuno farà nulla.

Non è semplicemente possibile rivoluzionare e impoverire di colpo le persone.

Si fa qualcosa e si farà, ma in tanti tanti anni.

Ergo sarà inutile.
Ma forse meglio cosi

e certo, 3/4 del mondo poi è in forte crescita. Vi do un dato. In questo luglio supereremo il record di tutti i tempi di consumi di petrolio mondiali, circa 103 milioni di barili al giorno, battendo il record pre-covid dell'estate 2019. E probabilmente continueranno ad aumentare.

Reaction score
12,186
e certo, 3/4 del mondo poi è in forte crescita. Vi do un dato. In questo luglio supereremo il record di tutti i tempi di consumi di petrolio mondiali, circa 103 milioni di barili al giorno, battendo il record pre-covid dell'estate 2019. E probabilmente continueranno ad aumentare.

Ma si non faranno nulla, che vuoi che facciano.

Si farà cio' che la tecnologia permette, e da un lato è anche scelta intelligente:
Coibentazioni per sprecare meno energia e produzione da fonti rinnovabili ( almeno alle nostre latitudini, dubito possano permetterselo dove faticano a mangiare)

Penso non si andrà molto oltre, e con tutta calma.

Poi va beh, ormai l' argomento climatico ho la percezione sia già diventata roba di destra e sinistra.
Magari sbaglio eh, ma la percezione è quella.
Fortuna mi interessa il giusto dell' argomento.

Inficerà sulla mia vita il riscaldamento globale, ma penso in minima parte, e comunque anche esistesse un modo "per tornare indietro" ci vorranno decenni e non sarà affar mio.

Reaction score
10,149
Ma si non faranno nulla, che vuoi che facciano.

Si farà cio' che la tecnologia permette, e da un lato è anche scelta intelligente:
Coibentazioni per sprecare meno energia e produzione da fonti rinnovabili ( almeno alle nostre latitudini, dubito possano permetterselo dove faticano a mangiare)

Penso non si andrà molto oltre, e con tutta calma.

Poi va beh, ormai l' argomento climatico ho la percezione sia già diventata roba di destra e sinistra.
Magari sbaglio eh, ma la percezione è quella.
Fortuna mi interessa il giusto dell' argomento.

Inficerà sulla mia vita il riscaldamento globale, ma penso in minima parte, e comunque anche esistesse un modo "per tornare indietro" ci vorranno decenni e non sarà affar mio.

possiamo fare il nostro come Occidente, quantomeno ne abbiamo l'interesse. Siamo un Paese in declino, non dobbiamo certo puntare sulla massimizzazione delle produzioni (anche perchè non puoi competere con chi produce a meno di te e ha più risorse di te) ma sul miglioramento della qualità della vita, del territorio e sulle nuove tecnologie per creare una economia ad alto valore aggiunto. Non in modo talebano come i Verdi Italici però, ma con un occhio al progresso e al miglioramento della qualità della vita.

poi certo, il cambiamento climatico è diventato una fazione politica. diciamo che una certa parte che parla di "nazionalismo" si trova in difficoltà a parlare di argomenti che possono essere risolti solo a livello globale. Come un pò tutti gli argomenti del XXI secolo, dall' AI, all'ingegneria genetica, alle migrazioni ecc..

Reaction score
12,186
possiamo fare il nostro come Occidente, quantomeno ne abbiamo l'interesse. Siamo un Paese in declino, non dobbiamo certo puntare sulla massimizzazione delle produzioni (anche perchè non puoi competere con chi produce a meno di te e ha più risorse di te) ma sul miglioramento della qualità della vita, del territorio e sulle nuove tecnologie per creare una economia ad alto valore aggiunto. Non in modo talebano come i Verdi Italici però, ma con un occhio al progresso e al miglioramento della qualità della vita.
Si si, il futuro è energia gratis ( magari noi non la vedremo, ma si arriverà li)
Essere all' avanguardia in questo campo industriale vuol dire garantirsi un futuro economico roseo.
Ma sai, di solito l' Italia resta al palo sulla crescita.
Vedremo, io lo spero che prenderemo il treno giusto.

poi certo, il cambiamento climatico è diventato una fazione politica. diciamo che una certa parte che parla di "nazionalismo" si trova in difficoltà a parlare di argomenti che possono essere risolti solo a livello globale. Come un pò tutti gli argomenti del XXI secolo, dall' AI, all'ingegneria genetica, alle migrazioni ecc..
Troppo da dire, andrebbe in vacca il topic.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,283
Beh basta pensare che tutti i giorni 7 miliardi di persone ricaricano il loro cellulare.
E di questi 7/8 usano il cellulare al solo scopo ludico o di intrattenimento.
I piccoli numeri fanno i grandi numeri.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
3,905
Un anno fa Repubblica, in astinenza da covid, scriveva che col caldo il virus era meno forte e meno presente.

Quest’anno, per quei pochi a cui ancora importa qualcosa del covid, ha invece titolato che il caldo favorisce la diffusione del virus.

Questo è il ridicolo livello della narrazione sui temi che stanno a cuore al patronato.
Ormai sono la macchietta di sè stessi.
Direi che hanno ampiamente superato la soglia del ridicolo.

Alto