Tatuaggi sotto accusa: indeboliscono sistema immunitario.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,005
Un nuovo studio internazionale, condotto su topi e pubblicato su Pnas, suggerisce che i tatuaggi possono indebolire il sistema immunitario per anni. I pigmenti colorati più comuni (nero, rosso e verde) non rimangono solo nella pelle, ma si accumulano rapidamente e in grandi quantità nei linfonodi, organi cruciali per la risposta immunitaria.

Questa migrazione innesca un'infiammazione in due fasi: una acuta e una cronica, che può durare anni. Durante la fase cronica, le cellule immunitarie (macrofagi) assorbono l'inchiostro ma non riescono a digerirlo, portando alla loro morte. Questo fenomeno, più evidente con gli inchiostri rosso e nero, compromette progressivamente la capacità di difesa dell'organismo e, secondo lo studio, potrebbe anche indurre una minore efficacia dei vaccini. Questi risultati sollevano seri interrogativi sulla sicurezza dei tatuaggi, spingendo alla ricerca di procedure e pigmenti più sicuri.

Un bel vaggino Pizzer o AstraZecca e riacquisti l'immunità perduta. Dice funzionano bene e rendono immuni anche a certe malattie della sfera nervosa tipo la anti-UEite e la anti-PDite.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
8,700
amico mio, vorrei tanto questa fosse una battuta ma purtroppo non lo e' .. ho un amico otorino, vede un sacco di tumori della gola e del cavo orale. L'80% della popolazione adulta almeno una volta nella vita avra' avuto un'infezione da HPV (papilloma virus), anche nel cavo orale. Ci sono diversi tipi di varianti, alcune sono causa di tumori del cavo orale e nelle donne soprattutto tumore del collo dell'utero (motivo per cui si fa il pap test).

Michael Douglas docet.

Manco più una passera uno può leccare che si becca un tumore.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,700
Io ho 6 tatuaggi e sono 5 anni che non mi ammalo, e due ne ho fatti l’ultimo anno.
Si ma dai ragazzi.
E come chi dice che fuma e non ha tumori ai polmoni.
Mentre esistono pure persone che non hanno mai fumato nella loro vita e purtroppo non hanno avuto la stessa fortuna.

Qui si parla di probabilità e statistica.

Diciamo che hai statisticamente più probabilità di avere problemi rispetto a chi non ha tatuaggi.
Mica è automatico.

Oleg_Salenko

Well-known member
Reaction score
896
Io ne ho 4 di cui uno lungo tutto il costato, e non mi viene la febbre alta dal 2013.

non dal 2023, ho proprio scritto giusto. Dal 2013

Reaction score
13,897
Si ma dai ragazzi.
E come chi dice che fuma e non ha tumori ai polmoni.
Mentre esistono pure persone che non hanno mai fumato nella loro vita e purtroppo non hanno avuto la stessa fortuna.

Qui si parla di probabilità e statistica.

Diciamo che hai statisticamente più probabilità di avere problemi rispetto a chi non ha tatuaggi.
Mica è automatico.
Io e i miei amici abbiamo bevuto quello che beve in 10 vite il milanese di Milano medio, fumato il quadruplo, e di qualunque cosa.

Siamo tutti vivi.
Per ora, sani come pesci
:cazzivostri:

Alcool e fumo fanno bene alla salute :asd:

Reaction score
41,205
Non ho tatuaggi però una cosa me la sono sempre chiesta , forse è una cosa stupida ma ve la butto giù ugualmente di getto: ma quando si ha un tatuaggio esteso e con colori marcati come si fa a capire se la pelle ci sta lanciando qualche messaggio di sofferenza?
Che ne so, una dermatite, un eritema, ecc ecc.
Non causato dal tatuaggio, non fraintendetemi..

Alto