Tatuaggi sotto accusa: indeboliscono sistema immunitario.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
48,216
Un nuovo studio internazionale, condotto su topi e pubblicato su Pnas, suggerisce che i tatuaggi possono indebolire il sistema immunitario per anni. I pigmenti colorati più comuni (nero, rosso e verde) non rimangono solo nella pelle, ma si accumulano rapidamente e in grandi quantità nei linfonodi, organi cruciali per la risposta immunitaria.

Questa migrazione innesca un'infiammazione in due fasi: una acuta e una cronica, che può durare anni. Durante la fase cronica, le cellule immunitarie (macrofagi) assorbono l'inchiostro ma non riescono a digerirlo, portando alla loro morte. Questo fenomeno, più evidente con gli inchiostri rosso e nero, compromette progressivamente la capacità di difesa dell'organismo e, secondo lo studio, potrebbe anche indurre una minore efficacia dei vaccini. Questi risultati sollevano seri interrogativi sulla sicurezza dei tatuaggi, spingendo alla ricerca di procedure e pigmenti più sicuri.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
48,216
I tatuaggi indeboliscono il sistema immunitario. I tatuaggi...

numero 3

Member
Reaction score
2,531
Anche per i tatuaggi il rosso e nero fanno male..Fateli solo nerazzurri a questo punto..
Anche qui la "Marotta Ink"

Reaction score
13,895
Un nuovo studio internazionale, condotto su topi e pubblicato su Pnas, suggerisce che i tatuaggi possono indebolire il sistema immunitario per anni. I pigmenti colorati più comuni (nero, rosso e verde) non rimangono solo nella pelle, ma si accumulano rapidamente e in grandi quantità nei linfonodi, organi cruciali per la risposta immunitaria.

Questa migrazione innesca un'infiammazione in due fasi: una acuta e una cronica, che può durare anni. Durante la fase cronica, le cellule immunitarie (macrofagi) assorbono l'inchiostro ma non riescono a digerirlo, portando alla loro morte. Questo fenomeno, più evidente con gli inchiostri rosso e nero, compromette progressivamente la capacità di difesa dell'organismo e, secondo lo studio, potrebbe anche indurre una minore efficacia dei vaccini. Questi risultati sollevano seri interrogativi sulla sicurezza dei tatuaggi, spingendo alla ricerca di procedure e pigmenti più sicuri.
Per fortuna non ho tatuaggi :asd:
Ma non perchè sia contro, non ho proprio lo sbatti di farli, non mi interessa.

Comunque, non credo viste le MILIARDI di microplastiche che abbiamo anche dentro il cervello, il problema siano i tatoo

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,403
il tatuaggio E' una risposta del sistema immunitario. L'inchiostro rimane "fresco" solo per qualche settimana, poi linfociti, globuli bianchi ecc fagocitano l'inchiostro e lo incapsulano, dando la caratteristica sfumatura opaca. E' una ferita profonda che il corpo cerca di curare. L'indebolimento cronico del sistema immunitario potrebbe essere possibile per alcuni soggetti predisposti pero', non metto in dubbio lo studio

Reaction score
1,279
Sarebbe stato contento l'inarrivabile Silvio, che soprattutto ai tempi del Monza, ma anche negli ultimi rigurgiti al Milan sognava una squadra "Giuovane, tutta italiana, votata al bel giuoco, con i giuocatori che si fossero rivolti all'Arbitro chiamandolo Signor Arbitro e che non portassero nessuno, ripeto, nessun tatuaggiuo". Naturalmente se poi gli si fosse parata davanti una bella figliola tatutata ma con buone intenzioni nei suoi confronti, il discorso sarebbe cambiato...:p

Reaction score
13,895
il tatuaggio E' una risposta del sistema immunitario. L'inchiostro rimane "fresco" solo per qualche settimana, poi linfociti, globuli bianchi ecc fagocitano l'inchiostro e lo incapsulano, dando la caratteristica sfumatura opaca. E' una ferita profonda che il corpo cerca di curare. L'indebolimento cronico del sistema immunitario potrebbe essere possibile per alcuni soggetti predisposti pero', non metto in dubbio lo studio
Non ci vuole una scienza per immaginare che non sia del tutto salutare immettersi dei copri estranei...
Però va beh, viviamo facendo cose non salutari, è solo una delle tante.

Pure le medicine fanno bene da una parte ma male da un' altra, amen.

Sai che palle fare una vita priva di rischi..

Pure leccare la fika può essere nocivo :asd:

vicky3464

Junior Member
Reaction score
679
Sono andato a leggermi l'articolo, solo nella sua parte relativa alle discussioni, e l'ho trovato piuttosto interessante. E' pubblicato su una rivista multidisciplinare piuttosto famosa, PNAS, con un impact factor (e' il punteggio che mostra il prestigio di una rivista) di 9.1, sottoposto alla rivista alla fine di Aprile, accettato a Settembre, e pubblicato in Novembre, segno di un lavoro di revisione importante. Un grazie a chi lo ha segnalato.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,403
Pure leccare la fika può essere nocivo :asd:

amico mio, vorrei tanto questa fosse una battuta ma purtroppo non lo e' .. ho un amico otorino, vede un sacco di tumori della gola e del cavo orale. L'80% della popolazione adulta almeno una volta nella vita avra' avuto un'infezione da HPV (papilloma virus), anche nel cavo orale. Ci sono diversi tipi di varianti, alcune sono causa di tumori del cavo orale e nelle donne soprattutto tumore del collo dell'utero (motivo per cui si fa il pap test).

Alto