Ma le commissioni per l’intermediazione ci sono per qualunque compravendita. Se tu fossi un calciatore, ti fideresti ciecamente del club proprietario del tuo cartellino e di quello interessato ad acquistarlo o sceglieresti una persona di tua fiducia? Io penso la seconda. Ed è normale che se uno fa un lavoro venga retribuito. I procuratori dei calciatori ad alti livelli fanno milioni semplicemente perché si occupano di trasferimenti e stipendi da milioni. Mai capita questa cosa di scandalizzarsi.
Poi comunque bisogna sempre ricordare che le informazioni che circolano su trattative private sono le informazioni che i soggetti coinvolti vogliono far circolare. Il Milan dirà che è colpa dei procuratori, i procuratori diranno che è colpa del Milan e via dicendo. La verità, come sempre, non la sapremo mai. Per me, semplicemente non si è trovato l’accordo economico fra tutte le parti coinvolte. Succede. Amen.
Nota a margine:
queste vicende sui procuratori cattivoni che fanno saltare le trattative succedono nel 99% dei casi con club italiani… Non è che forse sono i club italiani il problema?