Tabula rasa milan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
Per me tabula rasa è il nostro stato attuale.
Siamo il nulla.
certo e ieri lo abbiamo ampiamente dimostrato.
ma avevi dei dubbi leggendo gli 11 di partenza?
florenzi-calabria terzini quando i più forti sono theo e kalulu, rotti.
reijnders che è una mezz'ala di corsa e qualità limitato a cc e giustamente ha fatto male,
krunic lo conosciamo, ci sono giocatori migliori ma nisba,
masah esterno, come mettere mirante punta,
leao di la, solo contro tutti non ne ha azzeccata una.
davanti i 2 peggiori attaccante della serie A.

ieri pioli ha fatto il paio coi cambi di modulo a gennaio, fuori di testa.
aggiungiamo l'arbitro contro, come al solito.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,575
È appena il 5 di novembre e siamo appena all'undicesima giornata di serie A, in Champions invece siamo al giro di boa con 3 partite ancora da giocare e un destino ancora tutto da scrivere, eppure a preoccuparmi non sono tanto i risultati sportivi e un distacco dalla prima in classifica di 6 pti ,che possono essere tanti o pochi al punto stesso, ma mi sento devastato per altri motivi che andrò a spiegare per condividere con voi tutti il mio stato d'animo.

Il Milan in estate ha rivoluzionato i piani dirigenziali e ha ribaltato la rosa in più ruoli.
Io ero tra i più delusi perché non reputavo indispensabile uno stravolgimento così importante.
I cambiamenti nel calcio mi fanno sempre paura quando mossi da impulsività.
Maldini e Massara avevano indubbiamente cannato l'ultimo mercato ma se ragioniamo sul ciclo, sulla crescita del gruppo, sulla coesione dell'ambiente e anche sui risultati sportivi centrati e consegueni introiti io credo fosse anche doveroso riconoscere la bontà del lavoro di tutti, nessuno escluso.
Mi sono sentito in un certo senso orfano perché, checché se ne dica ,per me Paolo era una presenza rassicurante.
Lo è sempre stato.

Ma chi mette i soldi comanda e così si è deciso di optare per la rivoluzione, rivoluzione a metà però perché lo staff non è stato toccato né messo in discussione, anzi ne sono stati aumentati i poteri con un Pioli più coinvolto che in passato nelle scelte di mercato.

A detta di noi tutti questo è stato un errore gravissimo per 2 motivi: innanzitutto perché si è individuato un responsabile, un capro espiatorio, per i fallimenti tecnici in campionato della squadra e poi perché si sono tralasciati tutti gli errori di gestione del mister e del suo staff(sanitario non per ultimo).
Tra il serio e il faceto abbiamo etichettato pioli come un morto che cammina.
Novembre il mese da tenere d'occhio sul calendario per preparare la cravatta nera.

Il campionato invece parte alla grande, complice un mercato fatto in tempi incredibilmente celeri.
I nuovi hanno il giusto tempo per inserirsi e la squadra pare realmente rafforzata.
Ho iniziato anche io a sentirmi un pò meno 'orfano' perché la maglia viene prima di tutto e non si tifa le proprie idee per poi vantarsi di averci visto giusto e lontano.

Ma le illusioni del nostro nuovo progetto si sgretolano già all'alba della nuova era.
I problemi di sempre tornano a galla e l'emergenza sanitaria pone la lente d'ingrandimento su lacune della rosa e valutazioni approssimative fatte in sede di mercato.
Il vice theo ad esempio non arriva nemmeno nell'estate del 2023 e quel florenzi a sinistra cambia totalmente lo spartito tattico in sede di preparazione della gara.
In altri ruoli perdiamo addirittura titolare e prima alternativa col mister costretto a ricorrere alla terza pedina nelle gerarchie o ad inventarsi soluzioni alternative di fantasia.

Il 442 apparente di ieri sera contro l'Udinese che diventava 352 in fase di possesso con leao a tutta fascia e Florenzi bloccato è stato solo l'ultimo salto mortale di un allenatore che non sa più cosa proporre.

Al 5 di novembre mi sento devastato.
Laddove le altre hanno trovato le loro certezze e programmano turn over per monitorare la salute di tutti noi siamo letteralmente a pezzi con una serie infinita di infortuni che portano i pochi integri a logorarsi.

Lasciamo per un attimo stare la tattica e tutto il resto : così non si può andare avanti.
Io ieri ero già devastato alla lettura delle formazioni per il senso di approssimazione che abbiamo nel buttare in campo 11 giocatori.
Il mercato è stato incompleto in alcuni ruoli ma al 5 di novembre siamo gli unici in serie A che sono ricorsi a tutte le pedine , terzo portiere compreso.
In realtà abbiamo utilizzato pure un ragazzo della primavera in un'occasione, Bartesaghi.

Tra infortuni, squalifiche e defezioni varie questa squadra a novembre e già a pezzi e nulla mi fa credere nel prossimo futuro le cose andranno meglio.

Così non si può andare avanti.
Pioli deve saltare oggi perché ha rotto il motore del Milan.
Siamo scoppiati.

Dobbiamo assolutamente rallentare e giocare più razionali.
Il Milan non può andare in giro sempre incerottato e chiedere che giochi contro gli altri, contro il destino, contro l'emergenza, contro inferiorità numerica, contro tutto.
Ma una partita in condizioni normali quando la possiamo guardare??
Una !!!
- Prima squadra ad arrivare quinta da campione d'Italia, peggior risultato di sempre della storia della Serie A

- 23 punti, mai nessuna squadra campione in carica é stata distaccata tanto

-4 o più gol presi per 2 partite consecutive: Lazio (4) e Sassuolo (5)

- 18, il maggior numero di gol presi in un singolo mese nella nostra storia: Gennaio 2023

-prima sconfitta della nostra storia contro un'italiana in Champions

-dato che non é record: stessi punti di Bologna e Monza nel girone di ritorno

Hanno quindi fatto tabula rasa fra giocatori e dirigenza, ci voleva davvero tanto tanto coraggio ed il paraocchi che mettono ai poveri cavalli al Colosseo per continuare cosi.

Poi, in questa stagione, sono maturati i seguenti record:
-5, il maggior numero di derby persi consecutivamente nella storia
-prima squadra in Champions a non segnare gol per 5 partite consecutive

Altri dati:
-19 partite vinte su 45 nel 2023, roba da squadretta
-peggior passivo di sempre in un derby (4 gol)

Solo UNA roba é rimasta uguale,
ma si continua con la patetica diatriba : la bandiera vs l'incompetente, roba da 16enni col ciclo che litigano su quale One Direction sia più carino. Due soggetti allergici al lavoro, due figli di papà cresciuti nella bambagia che, per motivazioni diverse, non hanno la più pallida idea di come si gestisce a tutti i livelli una società che fattura centinaia di milioni di euro. Quello attuale, che rispetto al precedente si preoccupa meno della tintarella ma più del completo Loro Piana in tinta, se vuole salvare la faccia DEVE cambiare l'unico soggetto rimasto al suo posto: vediamo se ci arriva. Quindi concludo rispondendo al buon Diavolo autore del topic: tabula rasa é stata già fatta, manca l' ultimo step: vediamo se l'arroganza e la megalomania hanno infettato, nuovamente, anche i nuovi piani alti societari.

Sempre aspettato tutti al varco, senza distinzioni. L' entusiasmo del "cambiamento" é finito, devono agire o sono peggio dei precedenti.

Michelons

Well-known member
Reaction score
1,583
Hai colto il punto..
Ieri a destra mancavano titolare e riserva, in porta qualche settimana fa mancavano titolare e riserva , in difesa a Napoli mancavano titolare e riserva.
Ma.. siamo seri ???
Sono pienamente d’accordo con te, è un po’ che scrivo che c’è una preparazione atletica non adeguata, forse questo tipo di preparazione (forse) poteva andare bene ai tempi di Sacchi quando si giocavano 1/3 delle partite di oggi ma adesso bisogna improntare una preparazione anche conservativa, ormai ci sono troppe partite in una stagione per non pensare di farla

Reaction score
8,853
Secondo me bisognerebbe fare i conti con la realtà: se si pensa che questa squadra possa avere come obiettivo lo scudetto, non si stanno facendo i conti con la realtà.
Per vincere il campionato bisogna avere una continuità di rendimento da martello. Nessuno dei nostri ha mai avuto in carriera questa continuità, neanche quelli che ci hanno portato lo scudetto: Leao, Theo, Giroud ecc sono i nostri “top” e sappiamo benissimo che non sono mai stati costanti nell’arco dell’intera stagione.
Quanto ai nuovi, Loftus e Pulisic lo sappiamo che non hanno mai giocato 50 partite al top, il buon Reijnders arriva da un campionato che vale la nostra serie C e ha avuto come massimo palcoscenico la Conference League e si ritrova titolare in CL in un club che ambisce almeno agli ottavi, Chukwueze non segna da sette mesi, Okafor non la strusciava neanche nel campionato austriaco e via dicendo.

Una volta accettata questa situazione, che a me sembra evidentissima, il resto è una logica conseguenza: non avere una squadra da scudetto significa “perdere” punti anche contro squadre sulla carta più scarse, perché se batti con regolarità squadre più scarse sei, per l’appunto, da scudetto. Né più, né meno.
Mi rendo conto non sia una bella situazione, ma tant’è.

Reaction score
34,618
Ragazzi il calcio può anche essere cambiato ma l'importanza della continuità tecnica è sempre attuale.

Io sono stanco gli altri abbiano una formazione che scorre via come una filastrocca e noi dobbiamo barcamenarci con la conta dei superstiti.
E la mia stanchezza diventa rabbia se portiere e 3 difensori messi assieme della suddetta squadra fanno gli anni di matusalemme.

Lo scorso anno ci raccontavano che a rompersi fossero i vecchi ma dopo che in una partita abbiamo registrato il record di frattura più distacco del tendine(necessario intervento chirurgico)di 2 ragazzi ogni alibi decade.
Il re è nudo : sono macellai.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,100
Ancora lo scorso inverno dissi che il destino di Pioli era segnato, che se fosse stato confermato in panchina nella sosta per le nazionali di ottobre o di novembre sarebbe saltato.

Ed io come te mi ero illuso di essermi sbagliato, e ne ero felice sia chiaro, il Milan prima di tutto.

Ma al netto delle mostruose assenze la sensazione è che la squadra faccia veramente tanta fatica ormai a seguire l'allenatore. Non dico lo faccia apposto per avere la sua testa, io credo che questa cosa dopo tanti anni sia una processo naturale che fa parte di un ciclo.

Le prossime settimane saranno decisive per tastare il polso della rosa, cioè se ci sarà la capacità di arrivare quarti in serenità e poi riprogrammare la prossima stagione senza Pioli, oppure se la stagione volgerà verso un epilogo talmente drammatica da ritenersi necessario un cambio in corsa.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,100
Secondo me bisognerebbe fare i conti con la realtà: se si pensa che questa squadra possa avere come obiettivo lo scudetto, non si stanno facendo i conti con la realtà.
Per vincere il campionato bisogna avere una continuità di rendimento da martello. Nessuno dei nostri ha mai avuto in carriera questa continuità, neanche quelli che ci hanno portato lo scudetto: Leao, Theo, Giroud ecc sono i nostri “top” e sappiamo benissimo che non sono mai stati costanti nell’arco dell’intera stagione.
Quanto ai nuovi, Loftus e Pulisic lo sappiamo che non hanno mai giocato 50 partite al top, il buon Reijnders arriva da un campionato che vale la nostra serie C e ha avuto come massimo palcoscenico la Conference League e si ritrova titolare in CL in un club che ambisce almeno agli ottavi, Chukwueze non segna da sette mesi, Okafor non la strusciava neanche nel campionato austriaco e via dicendo.

Una volta accettata questa situazione, che a me sembra evidentissima, il resto è una logica conseguenza: non avere una squadra da scudetto significa “perdere” punti anche contro squadre sulla carta più scarse, perché se batti con regolarità squadre più scarse sei, per l’appunto, da scudetto. Né più, né meno.
Mi rendo conto non sia una bella situazione, ma tant’è.

Io credo che la vera gravità sia il numero di infortuni allucinante. Un pò credi alla sfortuna, dopo devi per forza renderti conto che questo handicap ha una spiegazione piùà logica, per forza di cose. Se dopo tutti questi anni con Pioli il numero di infortuni è sempre cosi alto è ovvio che aldilà dei tuoi limiti lottare anche contro questi handicap sia assurdo.

Reaction score
34,618
Vi vorrei far notare che il milan aveva giocato una settimana fa.
Ci si allena per una settimana intera e tutti siamo attenti per capire se loftus e pulisic possano recuperare e a poche ore dalla partita arriva la notizia che theo non è convocato per un colpo alla caviglia.
Ma quando? A tavola?
Dai, siamo ridicoli.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,803
Tabula rasa andrebbe fatta allo stadio.

Quando nessuno più segue lo scempio creato da questi incapaci, vedrai se cambiano registro. Ma non servirebbe comunque.

Quando uno lo è, lo è. In malafede, voglio dire. Se cambiano sistema lo fanno comunque per interesse e non perché vengono folgorati sulla via di Damasco.

Avevo fatto un post lungo, cancellato. Non mi va di ribadire concetti espressi ennemila volte. E comincio a stancarmi di vedere arroganza a tratti, in altri threads, con sparate e frecciate seguite da scuse o silenzi imbarazzanti.

Reaction score
34,618
Tabula rasa andrebbe fatta allo stadio.

Quando nessuno più segue lo scempio creato da questi incapaci, vedrai se cambiano registro. Ma non servirebbe comunque.

Quando uno lo è, lo è. In malafede, voglio dire. Se cambiano sistema lo fanno comunque per interesse e non perché vengono folgorati sulla via di Damasco.

Avevo fatto un post lungo, cancellato. Non mi va di ribadire concetti espressi ennemila volte. E comincio a stancarmi di vedere arroganza a tratti, in altri threads, con sparate e frecciate seguite da scuse o silenzi imbarazzanti.
Scrivi pure , se non scrivi tu chi diamine deve farlo ?
Io parteciperò certamente alla discussione.

Sullo stadio davvero che ci sarebbe da parlarne per ore, pare un mondo a sé fatto di gnomi e folletti.
Pioli on fire poi è come la ragazza pon pon a centrocampo: show.
Ci stanno americanizzando.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto