Sbaglio o Conte al Chelsea é stato mandato via perché é troppo ossessivo? Al Real lo han fatto fuori i giocatori ancor prima che mettesse piede nel centro sportivo perché non volevano allenarsi in quel modo.
Tipicamente una squadra per restare di alto livello dovrebbe passare da un gestore ad un profilo ossessivo Conte, ma questi sono anche i cicli che hanno la vita più breve, perché dopo un po' i giocatori mollano fisicamente e mentalmente. Ed anche con Klopp si facevano uno/due anni a grandi livelli e si faceva una stagione fuori da tutto.
Premesso che abbiamo una rosa sgangherata e gli allenamenti non bastano a risolvere i problemi che sono strutturali, secondo me a questo gruppo serve un cambio di ritmo prima di tutto sotto questo aspetto, dopo la gestione morbida di Pioli.
E questo lo dico dall'estate quando volevo appunto uno tra Conte Gasp e proprio Conceicao.
Secondo me certi giocatori hanno bisogno prima di tutto di alzare il livello in generale e per questo ci vuole un allenatore come si deve, preparato, con personalità e carattere.
Ma specifico: non significa essere un sergente o caxxate simili. Significa essere un allenatore vero, autorevole, che da tanto e pretende tanto.
Conceicao comunque è stato 7 anni al Porto, segno che non è uno da cicli brevi, almeno in teoria.