Svezia,scandalo test covid falsi positivi

Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Il problema dei falsi positivi è un problema noto da tempo, solo che nessuno sembra incularsi sta cosa. Ricordo molte notizie nei primi mesi del virus che parlavano della fallacia di tanti test e di come non fossero poi tanto sicuri

C'è anche quello dei falsi negativi.
Persone alle quali, forse perchè il campione talvolta non era prelevato abbastanza in profondità risultavano negative pur essendo positive (rilevato ad un secondo test).

Comunque in questa fase direi che è un problema solo in caso di falsi negativi e solo se in numero rilevante.

Un falso positivo occasionale è un danno minore, la persona deve fermarsi per qualche giorno, ma con i test successivi può tornare alla vita normale.
Più pericoloso è quello dei falsi negativi perchè la gente può diffondere inconsapevolmente il Virus, ma in genere un falso negativo è un soggetto a bassissima carica virale la cui potenzialità contagiosa è bassa. Sarebbe meglio evitare, ma in quest bassa di contagi a bassa ospedalizzazione, in numeri bassi è tollerabile.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
43,163
Reaction score
15,849
Ci sta tutto ma questi camion non erano vuoti amici

se invece di incenerirli,peraltro senza il permesso di tutte le elative famiglie,li avessero sottoposti ad autopsia magari sarebbe emerso qualcosa di diverso anche lì

oggi comunque la situazione è molto diversa.
muore gente che non è più positiva,ma viene data come paziente covid perchè settimane o addirittura mesi fa lo era.
è completamente scriteriato.
 

IlProfessore

Bannato
Registrato
1 Dicembre 2019
Messaggi
135
Reaction score
5
Ci sta tutto ma questi camion non erano vuoti amici

IMG_3945_68639016.jpg

Propaganda pura. Quasi ai livelli della strategia della tensione.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
se lo dice la Tanzania della capra e dell'albero positivi si mettono a ridere,3700 persone europee è da prendere seriamente e solo di un paese che ha approfondito la questione...chissà quanti sono in totale.

ci sono anche i viceversa, anzi saranno milioni i positivi non trovati.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
12,253
Reaction score
9,063
La situazione è delicata.
Parlavo a ridosso di ferragosto con un mio carissimo amico che lavora nella sanità in svizzera e mi sono confrontato circa le modalità con le quali questo virus lo si sta affrontando.
Mi raccontava che in molti casi il covid li ha fatti letteralmente impazzire : molti pazienti risultati positivi al tampone quando poi sono stati ricontrollati col sierologico non davano traccia di contatto col virus e viceversa.
Un virus fantasma.

Il problema sollevato quindi non è una rarità e spesso i tamponi si sono rivelati non idonei.
Se poi ci sia malafede questo non sta a me dirlo o ipotizzarlo.
Ci son stati anche casi di tampone negativo con esami strumentali suggestivi e virus rilevato solo con l'analisi dei reperti raccolti con broncoscopia(che ovviamente non si può fare a caso a chiunque)... E' una bestiaccia infida.
 
Alto