Suso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Heaven

Bannato
Reaction score
23
La sua esperienza al Milan deve finire il prima possibile: via dalle scatole questo paracarro

Reaction score
37,109
Inizio io .

Destro: 7
Sinistro: 10
Dominio della palla:10
Dribbling:10
Potenza: 4
Fantasia: 7
Assist : 7
Senso del gol : 6
Visione di gioco : 6
Velocità: 4
Fase difensiva: 4
Resistenza : 3
Contrasti : 3
Seconde palle : 2
Colpo di testa: 3
Personalità: 8 ( intesa nel farsi dare palla)
Continuità : 6
Intelligenza tattica : 5

Quindi 3 eccellenze, 4 discreti-buoni, 3 sufficienze, 8 insufficienze.

Per me suso è questo.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Per me suso è questo.

Togliamo di 10 che neanche fosse Maradona...
Abbassiamo quel fantasia e quel visione di gioco...
Alziamo velocità, perché non va confusa con il gioco di prima ed è da 6...
Continuità 6 è un insulto... un 4 tirato....

Il succo comunque è che si può giocare più o meno con in voti ma sempre un giocatore modesto resta. Però occhio ragazzi, modesto in un milan dove il pipita sembra un giocatore scarso... questo andrebbe visto in un milan funzionante, prescindendo dal fatto che lui è uno dei problemi dell'attuale milan.

Reaction score
37,109
Togliamo di 10 che neanche fosse Maradona...
Abbassiamo quel fantasia e quel visione di gioco...
Alziamo velocità, perché non va confusa con il gioco di prima ed è da 6...
Continuità 6 è un insulto... un 4 tirato....

Il succo comunque è che si può giocare più o meno con in voti ma sempre un giocatore modesto resta. Però occhio ragazzi, modesto in un milan dove il pipita sembra un giocatore scarso... questo andrebbe visto in un milan funzionante, prescindendo dal fatto che lui è uno dei problemi dell'attuale milan.

Certi voti che ho messo sono dettati dal fatto di ciò che produce sulla sua mattonella.
Quindi parlo di assist/fantasia/visione di gioco ma alla fine si riduce essenzialmente alla palla a giro che gioca dalla fascia. Di imbucate tra le linee ne vedo pochissime.
Sulla velocità non mi schiodo, è lentissimo. Parlavo della velocità in corsa, senza palla.
In un milan funzionante suso?? E quando mai avrebbe visto il campo??
Non si gioca coi voti, alla fine è l'unico modo per capire un atleta.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
In un milan funzionante suso?? E quando mai avrebbe visto il campo??

Non difendo suso sia chiaro, ma ammetterai anche tu che stanno facendo tutti schifo da qualche anno. Non sei davvero curioso di sapere come si comporterebbe in una juventus o inter di adesso?
Lascia stare che non sarebbe titolare, ma io lo vorrei vedere in un altro contesto che non sia questo milan, una squadra che difficilmente permette di capire il valore di un calciatore.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Non si gioca coi voti, alla fine è l'unico modo per capire un atleta.

Non concordo. Il calcio non è voti, che di per se stessi sono soggettivi, il calcio non è neanche numeri, o Mertens sarebbe più forte di Maradona, visto che hanno segnato gli stessi goal a Napoli e giocherà ancora.

Il calcio è anche numeri ed è anche voti. Ma prima di tutto è poesia (o spettacolo). Non che questo termine si possa affiancare a suso, ma di certo quello che possiamo dire è che parliamo di un giocatore nella media, a prescindere adesso dai voti specifici che possiamo dare.

Reaction score
37,109
Non difendo suso sia chiaro, ma ammetterai anche tu che stanno facendo tutti schifo da qualche anno. Non sei davvero curioso di sapere come si comporterebbe in una juventus o inter di adesso?
Lascia stare che non sarebbe titolare, ma io lo vorrei vedere in un altro contesto che non sia questo milan, una squadra che difficilmente permette di capire il valore di un calciatore.

Perchè noi siamo tifosi e amanti del calcio e immaginiamo solo il calcio fatto di tocchi , giocate, dribbling ma la partita è fatta di due fasi, di transizioni, di velocità.
E suso nella fase di non possesso è nullo.
Ti rendi conto che con lui in zona palla non possiamo nemmeno abbozzare un'aggressione alta.
E questi sono limiti eh.
Oppure , l'azione parte da sinistra, ci sarebbe la possibilità di attaccare il lato debole a destra, ma ti rendi conto che suso senza palla nello spazio non ci va??
A volte leggo paragoni blasfemi tra suso e insigne ma il napoletano lo avete mai visto come attacca lo spazio con e senza palla?
Con la palla nei piedi forse potrebbe esser paragonato a suso ma senza palla fa 3-4 cose che suso non sa fare.
Se suso dalla sua parte in area non ci entra noi cosa facciamo?
Annulliamo il concetto di verticalità su una corsia?? O chiediamo a kessie che giochi per due??
Queste sono le domande alle quali vorrei che mi si rispondesse.
Non esiste nel panorama calcistico un calciatore come suso che sia titolare inamovibile, i folletti come lui al massimo sono jolly da giocare dalla panchina.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Ti propongo un giochino.
Ti va di tradurre in numeri i valori??
Cosi magari riusciamo a confrontarci in modo più crudo ma efficace e riusciamo a capire su cosa la vediamo in modo differente e in cosa invece viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Magari se l'iniziativa piace potremmo farlo anche per gli altri giocatori.
Buttiamo giù il tabellino di suso.

Destro:
Sinistro:
Dominio della palla:
Dribbling:
Potenza:
Fantasia:
Assist :
Senso del gol :
Visione di gioco :
Velocità:
Fase difensiva:
Resistenza :
Contrasti :
Seconde palle :
Colpo di testa:
Personalità:
Continuità :
Intelligenza tattica :

Se dimentico qualche voce aggiungila pure.

Mi piace, provo io.

Destro: 6
Sinistro: 9
Dominio della palla: 8
Dribbling: 6.5
Potenza: 4.5
Fantasia: 5
Assist : 7
Senso del gol : 5
Visione di gioco : 5
Velocità: 4
Fase difensiva: 4
Resistenza : 4
Contrasti : 4
Seconde palle : 4
Colpo di testa: 4
Personalità: 7
Continuità : 5
Intelligenza tattica : 4

Il punto "velocità" l'avrei diviso in:
-Scatto nel breve (1-3 metri): 7
-Progressione: 4

Reaction score
37,109
Non concordo. Il calcio non è voti, che di per se stessi sono soggettivi, il calcio non è neanche numeri, o Mertens sarebbe più forte di Maradona, visto che hanno segnato gli stessi goal a Napoli e giocherà ancora.

Il calcio è anche numeri ed è anche voti. Ma prima di tutto è poesia (o spettacolo). Non che questo termine si possa affiancare a suso, ma di certo quello che possiamo dire è che parliamo di un giocatore nella media, a prescindere adesso dai voti specifici che possiamo dare.

Ma non parlo di statistiche : parlo di analizzare un giocatore nei pro e nei contro, passarlo ai raggi x.
Sta certo che un osservatore quando va a visionare un giocatore si limita a questi aspetti e lavora cosi per valutarlo nel complesso.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Ma non parlo di statistiche : parlo di analizzare un giocatore nei pro e nei contro, passarlo ai raggi x.
Sta certo che un osservatore quando va a visionare un giocatore si limita a questi aspetti e lavora cosi per valutarlo nel complesso.

Sicuramente hai ragione, ma il problema è che i voti dati rappresentano sempre l'idea che quell'osservatore ha, non elementi oggettivi. Le ultime nostre campagne acquisti dimostrano questo.

Eliminando la precisione nei voti, ti chiedo, creando 4 macro categorie:

1) giocatore modesto per la serie a
2) giocatore nella media di una squadra di serie A
3) giocatore di buon livello nell'attuale serie A
4) campione

Dove inserisci suso? No perchè, per quanto mi possa dolere l'ammetterlo, parliamo del numero 3... dove il resto della rosa oscilla fra il numero 1 e il numero 2....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto