Ho specificato che secondo me schick può avere senso solo come vice piatek ( centravanti con caratteristiche diverse rispetto al polacco) ma non è assolutamente la sua spalla ideale.
Poi, per intenderci, io tra il miglior schick e il miglior piatek preferisco la migliore espressione del ceco perchè amo i centravanti che sanno saltare l'uomo e andare in porta anche da soli.
Il fattore fantasia/imprevedibilità per me viene prima di tutto nel calcio.
Purtroppo schick per ora ha solo fatto vedere sprazzi di classe ma la continuità(fondamentale questa!!!) è altra cosa.
Ricordo un gol di schick quando era alla samp ( forse contro il crotone??) dove riceva palla ai 30 metri spalle alla porta , con un tocco sotto lascia il marcatore sul posto e si invola in porta da solo.
Un giocatore cosi che salta l'uomo e ha un gran tiro da fuori potrebbe diventare un fior di attaccante.
Dipende da lui, non da noi.
Il primo dubbio che ho è caratteriale perché ha avuto rapporti e atteggiamenti turbolenti sia a Genove che a Roma. Inoltre mi pare molto aulico e discontinuo negli atteggiamenti in campo.
Ha classe, tocco di sinistro (ha un piede solo) vellutato, movenze eleganti, buona progressione, calcia discretamente anche se nella coordinazione mi pare impacciato, soprattutto nel tiro al volo.
Per me è una seconda punta di base, perché ha bisogno di svariare e creare situazioni in isolamento. Negli spazi stretti e nel gioco di spalle lo vedo macchinoso, soprattutto perché essendo lento e giocando solo di sinistro diventa prevedibile.
Come alternativa a Piatek è una bella scommessa. Può dare più sbocchi in ampiezza, ma mancherebbe il finalizzatore della manovra perché ne lui ne Correa lo sono.
Io sono molto scettico su Schick ma mi fido di Giampaolo e della dirigenza se lo volessero.