E meglio arrivare settimi ma costruendo qualcosa che arrivare quinti e capire di aver fatto nulla.
Gattuso a fine anno infatti è saltato.
Se ha fatto pure più di quanto poteva perchè è saltato?
Perchè quel gruppo non aveva futuro.
Ma lui ci ha messo del suo costruendo la squadra sul 4-3-3, su suso re della mattonella, su calha alto a sinistra e potrei continuare a lungo ma te lo evito.
Questo è il calcio che ha visto e proposto per portare il motore oltre i reali giri e la dirigenza a fine anno ha deciso di sposare un altro progetto.
Giampaolo ha fatto di peggio.
Un allenatore saggio cosa avrebbe dovuto fare ?
Innanzitutto non costruire la squadra su suso.
Quel milan ha giocato spesso col 4-4-2 quando c'erano defezioni importanti ma gattuso appena poteva tornava al suo rifugio.
Perchè non ha mai pensato a un 4-2-3-1 con calha sotto punta?
Tutte considerazioni che condivido, Diablo.
Per quanto riguarda l’ultima però ho dei dubbi: ok, Chala sotto punta ma poi? Chi ci mettevamo sugli esterni? Borini a sinistra e Suso a destra? Il 4-2-3-1 con Suso sarebbe stato totalmente inapplicabile imho. Tu mi dirai che c’era Gallinejo, ma pochi allenatori avrebbero tenuto fuori il Suso del 2018/2019 (che era comunque un supermediocre eh, ma i suoi 6/7 goal e altrettanti assist li faceva, pur essendo nel complesso deleterio) per mettere uno come Castillejo. E poi pensa ad un tridente d’attacco Borini-Piatek/Cutrone-Suso/Gallinejo, con la punta che, nel caso di Piatek come di Cutrone, non era in grado di reggere un solo contrasto fisico né di stoppare un pallone. A mio avviso non c’erano gli uomini con abbastanza gamba e tecnica per fare il 4-2-3-1. È anche vero che se si è arrivati a proporre Calabria mezz’ala, tanto era lo sfascio a centrocampo e la mancanza di alternative, avremmo potuto anche provare quell’alternativa, il 4-2-3-1, ma non saremmo comunque andati lontano. Mancava proprio la “materia prima”.
Per il resto concordo, a me premeva confutare solo la posizione diffusa (purtroppo lo è ancora) che quella squadra fosse una squadra da quarto posto e che solo “con un incapace come Gino” poteva NON arrivare quarta.
Quella era una squadra da SETTIMO posto ad essere molto generosi e presupponendo che tutti facessero il loro.
QUESTA invece è una squadra che se non arrivasse minimo quarta dovrebbero andare tutti a nascondersi, perché diciamocelo chiaro e tondo: non ci sarebbero giustificazioni per ottenere, con THEO, Kjaer, Bennacer, Ibra, Rebic, Leao, Kessie che può giocare nel proprio ruolo, Chala idem, gli stessi risultati che ottenevamo con i Kalinic/Piatek di turno, con gli RR o i Vangioni o i Biglia o i Montolivo o i Suso della situazione. Proprio zero.
A me interessava questo, che si capisse che quell’anno li non abbiamo “buttato via” proprio nulla, e anzi, essere stati quarti fino a dieci minuti dalla fine è stato, dal punto di vista SOLO E SOLTANTO dei risultati (come hai detto anche tu, il come li ottieni è parimenti importante), un miracolo sportivo. Come miracolo sportivo è stato quanto fatto l’anno precedente, da Dicembre 2017 a Maggio 2018, in termini di punti, visto che la squadra del 2017/2018 era ancora più scarsa.
Poi sul fatto che costruire sia fondamentale, più ancora che il risultato in sé e per sé, è inappuntabile, anche perché se non costruisci nulla poi i nodi vengono al pettine al più tardi l’anno dopo, anche in classifica, con tutto ciò che ne consegue.
Ma per costruire serve anche la materia prima, non si scappa, e per me con quella manica di scarponi chiunque avesse provato a costruire avrebbe fatto la stessa fine di Giampaolo prima e Pioli poi. Pioli che, ricordiamolo, diede da subito al Milan un gioco infinitamente superiore a quello di Giampaolo ma aveva una media punti addirittura inferiore a Giampaolo e astronomicamente inferiore a Gattuso. Ed è un allenatore superiore ad entrambi.
Le idee sono importanti ma se ti manca la materia prima non costruirai nulla. Cracco è un cuoco che trabocca di idee, Barbieri idem, se vado da loro e do loro due pacchetti di crackers, una bottiglia di latte scremato, una scatola di tonno senz’olio e due confezioni di Manzotin e, in aggiunta a ciò, pretendo che mi facciano un piatto da ristorante cinque stelle, stai tranquillo che entrambi mi faranno una solenne schifezza.