Summit Volenterosi, il punto. Rutte: "Investire per 5 volte"

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,106
Si è concluso il summit dei cosiddetti paesi Volenterosi sulla guerra in Ucraina.

26 paesi promettono di aiutare, in modi diversi, l'Ucraina dopo il negoziato di pace.

Il Regno Unito e la Francia coordinano la riunione internazionale, sono tra quelli che vogliono mandare anche truppe.

L'Italia ribadisce che non manderà soldati in Ucraina.

La Polonia fa altrettanto e specifica che il suo apporto sarà continuare a fare da polo di logistica, da paese confinante.

La Germania pone condizioni specifiche alla disponibilità militare: 1) deve esserci la copertura USA, 2) la Russia deve impegnarsi nel negoziato di pace, 3) deve essere approvato da tutto il governo federale e dalla maggioranza del Bundestag.

Macron si dice ottimista sulle garanzie di sicurezza statunitensi al progetto.

Rutte, segretario della NATO, indica che bisogna aumentare gli investimenti di cinque volte e che la Russia non ha voce in capitolo sullo schieramento di truppe in Ucraina

Costa, presidente Consiglio UE, promette garanzie via terra, acqua e cielo
Volenterosi di terza guerra mondiale

• Like
Reactions: UDG
Reaction score
6,335
Se non ricordo male, Mark Rutte è stato il Presidente dei Paesi Bassi al tempo del Covid-19 e gran sostenitore dell’idea “l’Italia si arrangi da sola” per venire fuori dalle difficoltà, senza pretendere contribuiti dagli altri Paesi. E adesso che pretende, che si diano contributi per il sostegno all’Ucraina? Tirino fuori i soldi lui e Macron; vadano loro due a combattere in prima linea contro Putin: per quel che mi riguarda, l’Ucraina potrebbe pure sparire dalle carte geografiche. Sono proprio dei maiali senza vergogna.
92 minuti di applausi.
Non si rendono conto che al 90% della popolazione non frega nulla dell’Ucraina.

Davidoff

Member
Reaction score
2,515
Il loro obbiettivo è sempre quello di sfiancare la Russia..
Credo si siano persi il fatto che due giorni fa Russia, Cina e sud del mondo si sono ritrovati per allinearsi su come mettercelo nell'ano tra dieci anni
Ma tanto ragazzi è inevitabile, nei prossimi anni i blocchi si affronteranno, vedo troppi che ancora sono convinti che lasciando l'Ucraina ai russi tutto torni come prima. Si entra nella Seconda Guerra Fredda, è da vedere se si passerà ai fatti, se/quando la Cina attaccherà Taiwan penso proprio di sì.

Reaction score
13,029
Ma tanto ragazzi è inevitabile, nei prossimi anni i blocchi si affronteranno, vedo troppi che ancora sono convinti che lasciando l'Ucraina ai russi tutto torni come prima. Si entra nella Seconda Guerra Fredda, è da vedere se si passerà ai fatti, se/quando la Cina attaccherà Taiwan penso proprio di sì.
Temo anche io qualcosa accadrà...da qui a 10 anni la vedo nera.

Che poi è da ingenui pensare che basti starne fuori e tutto andrà bene.

O meglio, anche io penso sia meglio stare lontano da qualsiasi scontro fra grandi potenze, ma il crollo economico che ne deriverà, non farà per nulla ridere.

Non dimentichiamoci che siamo abituati bene, la gente impazzisce per qualsiasi virgola gli viene tolta.

Andris

Senior Member
Reaction score
16,153
ministro Esteri ungherese dal forum dell'energia di Copenhagen:

"Ungheria e Slovacchia acquistano apertamente petrolio russo, perchè non hanno alternative.

Altri paesi europei lo fanno in segreto, tramite canali alternativi attraverso l'Asia perchè più economico, sono ipocriti"

Andris

Senior Member
Reaction score
16,153
Zelensky:

"Presto per parlarne, ma le truppe occidentali in Ucraina saranno nell'ordine delle migliaia"

lo vedo nuovamente rinvigorito, pensa che questo possa salvare lui e il suo paese?

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,805
Zelensky:

"Presto per parlarne, ma le truppe occidentali in Ucraina saranno nell'ordine delle migliaia"

lo vedo nuovamente rinvigorito, pensa che questo possa salvare lui e il suo paese?

Nei fatti, concretamente, per i nostri culi europei, nell'immediato, è un personaggio ben più pericoloso di Putin.
Ormai mi irrita anche solo leggere il suo nome.

Pericoloso da vivo, e ahimé pericoloso anche da morto. Perchè se qualcuno provasse a farlo secco, diventerebbe il casus belli definitivo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,538
Temo anche io qualcosa accadrà...da qui a 10 anni la vedo nera.

Che poi è da ingenui pensare che basti starne fuori e tutto andrà bene.

O meglio, anche io penso sia meglio stare lontano da qualsiasi scontro fra grandi potenze, ma il crollo economico che ne deriverà, non farà per nulla ridere.

Non dimentichiamoci che siamo abituati bene, la gente impazzisce per qualsiasi virgola gli viene tolta.
Ma si dai siamo onesti, fossimo nei cinesi che sono miliardi accetteremmo di buon grado di fare la vita misera osservando noi occidentali che ce la spassimo?
Prima o poi verranno a reclamare l'egemonia e ci sarà solo da combattere.. è inevitabile

Alto