Studio Nature: riscaldamento Terra partito nel 1860

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,135
Uno studio pubblicato su Nature ha anticipato di ottanta anni il momento in cui sarebbe iniziato il riscaldamento globale, infatti studiando gli oceani e i coralli negli ultimi trecento anni è emerso che dal 1860 la temperatura è man mano salita e già di 1,7 gradi quindi più degli 1,5 gradi previsti dagli accordi di Parigi per il futuro.

Repubblica

"Ha stato a Putinneh, già nel 1860" la conclusione dello studio.

Reaction score
9,036
ma la soluzione per me non è rovinare il mercato dell'automobile per le auto elettriche cinesi.

Possibile non siano arrivati ad altre soluzioni?

ho letto degli articoli che studiano di cambiare artificialmente il clima ma penso siano fake...
Ma non c’è nulla da fare. O meglio, quel che si dovrebbe fare comporterebbe un clamoroso balzo indietro di secoli nel nostro modo di vivere, cosa che nessuno sarebbe disposto a fare. Tutte le altre iniziative e proposte servono a zero o poco più, oltre a essere il trionfo dell’ipocrisia.

Reaction score
12,524
ma la soluzione per me non è rovinare il mercato dell'automobile per le auto elettriche cinesi.

ho letto degli articoli che studiano di cambiare artificialmente il clima ma penso siano fake...
La soluzione è quella che si sta seguendo.

Lascia perdere i nazi ecologisti, che infatti non va e non andrà come vogliono loro, perchè come detto da @sunburn significherebbe disastro sociale.

L' importante è il percorso, con calma e senza rompere le palle.
Della macchina elettrica ci ripenserò fra 10 anni, adesso si va di turbo benzina e amen.

Tanto, presto o tardi, petrolio e gas saranno sempre più scarsi, quindi che sia fra 30 anni, 100 o 300, prima o poi tutto dovrà arrivare dalle energie """"pulite"""" e quindi andrà a corrente o pile.

Certo, fare i paladini dell' ecologia nel mondo occidentale, quando gli altri ( giustamente da un certo punto di vista) non ci pensano minimamente a farlo, fa un pò "martire".
Anzi, siamo li li per farci la guerra, quindi vedi tu.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,550
Siamo abituati a ragionare su un arco temporale breve diciamo legato alla nostra personale esistenza credo che quello che vediamo sia solo la natura che si adatta all evolversi delle cose magari portando non più l essere umano ad essere la specie dominante e a meno di un ritorno all età della pietra credo sia solo la normalità
Mi auguro solamente che questa nuova specie non abbia colori bianco neri o nero azzurri ma altre tonalità

Ma infatti credo che 200 anni fa i ghiacciai che si stanno sciogliendo ora non c'erano. E 14000 anni prima sì. Le valli sono la prova di quanto sopra.
E quindi? È un ciclo che va avanti da miliardi di anni.
Con questo non voglio dire che l'uomo non possa un qualche modesta parte incidere sul cambiamento climatico ma se il clima vuol cambiare cambia indipendentemente dall'intervento dell'uomo.
Per dire se domani la terra "decide" di entrare nell'era glaciale ci entra anche se noi decuplichiamo la CO2. Uguale se vule aumentare di 15 gradi.
Fine.
Pensare che noi possiamo "decidere" il clima della terra fa letteralmente ridere.
Manco sappiamo prevedere una frana...

Mika

Senior Member
Reaction score
9,843
Ma infatti credo che 200 anni fa i ghiacciai che si stanno sciogliendo ora non c'erano. E 14000 anni prima sì.
E quindi? È un ciclo che va avanti da miliardi di anni.
Con questo non voglio dire che l'uomo non possa un qualche modesta parte incidere sul cambiamento climatico ma se il clima vuol cambiare cambia indipendentemente dall'intervento dell'uomo.
Per dire se domani la terra "decide" di entrare nell'era glaciale ci entra anche se noi decuplichiamo la CO2. Uguale se vule aumentare di 15 gradi.
Fine.
Pensare che noi possiamo "decidere" il clima della terra fa letteralmente ridere.
Manco sappiamo prevedere una frana...
Ok. Allora possiamo cominiciare togliere depuratori e incominciare a riutilizzare il carbone come ai vecchi tempi, Iniziare a riutilizzare il DDT, tanto il buco dell'Ozono è solo fuffa. Vedi tra 100 anni dove siamo. Tanto noi incidiamo in piccola parte.

La Terra si è svegliata la mattina è ha detto: bah oggi tolgo l'Ozono al Polo Nord, così perché mi va.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,550
Ok. Allora possiamo cominiciare togliere depuratori e incominciare a riutilizzare il carbone come ai vecchi tempi, fare pesca a strascico come se non ci fosse un domani, togliere la lista degli animali protetti, iniziare ad abbattere qualsiasi albero che si è bisogno. Iniziare a riutilizzare il DDT. Vedi tra 100 anni dove siamo. Tanto noi incidiamo in piccola parte.

Non ho detto quello, ho detto che non possiamo decidere il clima. Cosa c'entra la pesca a strascico o il DDT(che peraltro ha salvato la Sardegna dalla malaria giusto nel 1950 grazie ai Rockefeller petrolieri...)?

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,280
ma che sia cambiato il clima è un fatto inopinabile, esiste qualche % di studiosi molto bassa che ritiene che questi cambiamenti non siano dovuti all'uomo ma a cicli naturali. Ma non esiste nessun dibattito su dati fattuali come il riscaldamento globale. Invito chiunque a salire sul ghiacciaio del Monte Bianco e guardare di quanto si è ritratto il ghiacciaio negli ultimi 40 anni.
Non dirlo a me che, per ciò che riguarda le "mie" montagne sto mestamente assistendo anno dopo anno allo sfascio di quello della Marmolada... tristezza infinita.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,408

quella è tutta fuffa di fuffani da dare in pasto alla gente.
l'energia elettrica in gran parte viene da fonte primaria fossile, se tutti viaggiassimo in elettrico i petrolieri venderebbero piu materia prima alle centrali e meno ai benzinai..
Il vantaggio può essere dato dal fatto che il combustibile viene bruciato in un impianto di cogenerazione di una centrale, molto piu efficiente rispetto al motorino installato sull'automobile.
Poi navi, aerei, missili, carrarmati sovietici, caldaie, camini industriali, indiani, cinesi, africani, ecc. non li menzionano mai..
Insomma c'è tantissimissima strada da fare ancora, altrimenti torniamo ai cavalli e otteniamo effetti piu immediati

Alto