Studente bullizza il professore, succede a Lucca. Video.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,133
Penso che sia un po' così per tutti.

Personalmente ho avuto la fortuna di avere dei docenti capaci, pochi ovviamente, e sono state figure cruciali nella mia adolescenza che ringrazierò per tutta la vita.

Ma riconosco che non è per niente facile avere a che fare con giovani di quella età tutti i giorni, neanche con me che ero sempre e comunque molto educato e maturo anche a quell'età, perchè la sfacciataggine, l'irriverenza, l'immaturità, l'impulso a sfidare l'autorità li avevo anche io.

Ma mica è un male se lo studente sfida il docente..ma il docente deve saper portare la sfida in un terreno fertile non sul piano della rissa..

Io mi chiedo quante volte un professore chiede agli studenti un'opinione? Invece di premiare i pappagalli..valutare la capacità di fare un ragionamento, di andare oltre la mera nozione...

Mai..perché spesso sono persone mediocri loro in primis

Reaction score
40,866
Esatto..
Io traumi non ne ho vissuti..ma se penso a tutte quelle ore perse sul banco a sentire il nulla e quella a casa a studiare "per il voto"

Poi arrivi a 30 anni e scopri che certe materie potevano essere belle..se uno te le sa spiegare

Per saperle spiegare le deve amare il diretto interessato, non le deve solo conoscere me deve averle fatte sue.
Io avevo professori , come hai detto tu, che avevano appunti vecchi di 30 anni hahahah.
Il mio prof di italiano si è passato una vita a dire che Renzo è un personaggio ' in fieri' ... che noia che barba!!!!
Il ricordo migliore lo conservo di chi faceva l'insegnante ma fuori dalle righe e dagli schemi e ti trasmetteva il sapere ma formandoti ancor prima come uomo.
Il prof ideale è quello de' l'attimo fuggente', il sogno di noi tutti.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,133
Per saperle spiegare le deve amare il diretto interessato, non le deve solo conoscere me deve averle fatte sue.
Io avevo professori , come hai detto tu, che avevano appunti vecchi di 30 anni hahahah.
Il mio prof di italiano si è passato una vita a dire che Renzo è un personaggio ' in fieri' ... che noia che barba!!!!
Il ricordo migliore lo conservo di chi faceva l'insegnante ma fuori dalle righe e dagli schemi e ti trasmetteva il sapere ma formandoti ancor prima come uomo.
Il prof ideale è quello de' l'attimo fuggente', il sogno di noi tutti.

:grande::grande::grande:

Tutto vero

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,569
Ma badate bene che non difendo lontanamente sti bulletti eh, io li prenderei a sberle (magari l'avessero fatto i loro genitori!) il mio era un discorso generale sul ruolo di un docente..

Io la scuola l'ho fatta e spesso ho avuto l'impressione di avere davanti uomini e donne che erano dei "falliti"..ma non economicamente proprio umanamente..persone senza nulla da darmi se non vuote nozioni spesso date anche male..

Io di mio sono rispettoso di tutti, quindi mi sono sempre mostrato educato ma non ho mai avuto stima ne stimolo

Un docente capace sa coinvolgere, sa entrare in empatia con gli studenti..il rispetto viene dal mostrarsi davvero superiore e non solo perché si brandisce un registro dei voti...

Capisco ciò che dici, e concordo soprattutto con l'ultima frase. I docenti non sanno o non riescono a trasmettere passione per quello che insegnano. Anche quelli che si fanno rispettare, il più delle volte lo fanno incutendo timore. Così uno studia per prendere 6, non per imparare. Sono tutte cose che hanno alimentato una società in cui l'ignoranza è una virtù e la cultura una cosa di cui quasi vergognarsi.
Comunque questo è un altro discorso. Ci può stare che una persona in età avanzata vada in difficoltà nel gestire casi del genere, dal mio punto di vista non è una colpa e non va ad inficiare sulla sua bravura come insegnante. Nel video poi la sua reazione mi è sembrata più di stupore che di sottomissione.

Il Genio

New member
Reaction score
16
Non in classe mia per fortuna, ma questi episodi succedevano anche ai miei tempi solo che non c'erano i telefonini per firmarli.
E io ho fatto un buon liceo in una regione molto tranquilla d'Italia.

Parliamo sempre e comunque di adolescenza, un'età in cui di caxxate se ne fanno tante.

Non per giustificare il docente o il ragazzo o per sminuire l'accaduto, ma penso che il caso singolo andrebbe preso per quello che è senza prenderlo come esempio per una generazione perduta ;)

Bravo.
Io ho fatto le medie in una scuola con molti soggetti borderline e ti assicuro che di episodi ne ricordi parecchi.
La differenza sta nella gestione della cosa.
All'epoca, molti anni fa ahimé, la reazione della famiglia era differente, soprattutto perchè 1 studente su 10 aveva una Famiglia, cosa che oggi non si può dire.

Reaction score
136
Non ho voglia di leggere tutti i commenti, ma mi limito a dire la mia: la differenza è che 10 anni fa non c'erano gli smartphone. In classe mia facevamo cose simili e non è mai successo nulla, bisogna solo essere d'accordo e non far uscire niente

bonvo74

Junior Member
Reaction score
5
Non ho voglia di leggere tutti i commenti, ma mi limito a dire la mia: la differenza è che 10 anni fa non c'erano gli smartphone. In classe mia facevamo cose simili e non è mai successo nulla, bisogna solo essere d'accordo e non far uscire niente

Pensi che eravate più bravi voi o è più sfortunata questa generazione che avendo a disposizione gli smartphone cade nella tentazione di far uscire fuori i video?

Reaction score
136
Pensi che eravate più bravi voi o è più sfortunata questa generazione che avendo a disposizione gli smartphone cade nella tentazione di far uscire fuori i video?

Tutti scemi, solo che al tempo non esisteva Facebook, e quindi non c'era la smania di far vedere. Lo si faceva per divertirsi tra di noi e basta. Poi il fatto che io abbia ancora tutto in casa è un altro discorso, ma li riguardiamo quando ci ritroviamo e basta :fuma:

Alto