Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,583
Uno dei momenti piu critici della sua gestione. Adesso si vedrà di che pasta è fatto nella gestione del gruppo in una situazione che finora non abbiamo mai vissuto.

L'eliminazione in Coppa brucia, ma chiunque non riconosca che nel complesso della nostra stagione della Coppa Italia ce ne frega meno di un caxxo di nulla lo fa per un preciso motivo...
D'altronde ieri abbiamo giocato con una squadra sperimentale contro un Torino in formazione tipo, mi pare un segnale chiaro.

Per certi versi è un bene che questa crisi arrivi ora e subito. Un po' come a gennaio scorso. Potrebbe servire a dare una scossa al gruppo, aumentare la concentrazione e la cattiveria per tornare ad essere il gruppo di spartani dell'anno scorso. Perchè il gioco c'è, sono mancati altri ingredienti in queste prime partite-

Ora arrivano Supercoppa, poi tante partite di campionato e infine la Champions. Questi sono i veri esami della stagione dove vedremo a che punto siamo.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Uno dei momenti piu critici della sua gestione. Adesso si vedrà di che pasta è fatto nella gestione del gruppo in una situazione che finora non abbiamo mai vissuto.

L'eliminazione in Coppa brucia, ma chiunque non riconosca che nel complesso della nostra stagione della Coppa Italia ce ne frega meno di un caxxo di nulla lo fa per un preciso motivo...
D'altronde ieri abbiamo giocato con una squadra sperimentale contro un Torino in formazione tipo, mi pare un segnale chiaro.

Per certi versi è un bene che questa crisi arrivi ora e subito. Un po' come a gennaio scorso. Potrebbe servire a dare una scossa al gruppo, aumentare la concentrazione e la cattiveria per tornare ad essere il gruppo di spartani dell'anno scorso. Perchè il gioco c'è, sono mancati altri ingredienti in queste prime partite-

Ora arrivano Supercoppa, poi tante partite di campionato e infine la Champions. Questi sono i veri esami della stagione dove vedremo a che punto siamo.
Ottimista come sempre vedo.

Riequilibrio io col mio pessimismo cosmico.

Qua fra una settimana rischiamo di essere a -10 dal Napoli con l'Inter che festeggia la Supercoppa.

Poi la Champions considerando che giocherà Tata sarà una replica delle partite col Chelsea, si parte per evitare goleade, nulla di più.

Speriamo bene per i prossimi 7 giorni, perché possiamo di essere fuori da tutto già a metà gennaio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,583
Ottimista come sempre vedo.

Riequilibrio io col mio pessimismo cosmico.

Qua fra una settimana rischiamo di essere a -10 dal Napoli con l'Inter che festeggia la Supercoppa.

Poi la Champions considerando che giocherà Tata sarà una replica delle partite col Chelsea, si parte per evitare goleade, nulla di più.

Speriamo bene per i prossimi 7 giorni, perché possiamo di essere fuori da tutto già a metà gennaio.
Beh certo, oppure le perdiamo tutte 5 o 6 a zero da qui alla fine e retrocediamo.
E' decisiva quella col Lecce, se perdiamo prepariamoci a giocare contro la Ternana l'anno prossimo.
Capisco l'umore, per questo ci scherzo su.

L'anno scorso a gennaio eravamo messi peggio comunque. In questo periodo perdemmo contro lo Spezia e pareggiammo contro Juve Salernitana e Udinese. Senza contare che eravamo già fuori dalla CL. Anche allora ricordo tanti, se non praticamente tutti o quasi, discorsi come il tuo (la rimonta della Juve e noi che arriviamo quinti erano previsioni diffuse su come sarebbero andate le cose).

Non credo di essere ottimista, anzi mi pare di essere l'unico o quasi a dare il giusto peso alla partita di ieri. Inoltre io in queste tre partite, al di la dei risultati, continuo a ribadire di aver visto buone prestazioni e una squadra complessivamente in salute sul piano atletico (che era un bel dilemma dopo la sosta).

Adesso viene il momento di dimostrare quello che valiamo, questo è vero. Vedremo di che pasta siamo fatti.

Ultima modifica:
Reaction score
836
Pioli ha le sue colpe ma la squadra è non dico scarsa ma sopravvalutata. Ieri si vedeva lontano 10km come avessimo un centrocampo inadeguato. Pobega Tonali Vranks, 0 palleggio, 0 dribbling, 0 capacità di mandare in porta l'attaccante. Con il centrocampo di sola gente che corre e randella il pallino del gioco non lo avrai mai. Il Torino ci è stato superiore, altro che squadra chiusa, ci ha attaccato e creato molti pericoli. Serve un giocatore tecnico a centrocampo che sappia dare del tu al pallone ed un'ala destra forte. Ma come confermato ieri non arriva nessuno e non ho motivi per pensare fosse un bluff

Reaction score
1,094
Non mi aspetto di certobdibrivincere lo scudo , visto che ne vinciamo uno in media ogni tot anni.. io avrei firmato volentieri per vincere un trofeo e quelli più alla portata erano coppa Italia e Supercoppa almeno leggendo il tabellone che non prevedeva juve o Inter almeno fino alla finale.. ieri sera gli do colpe , non si può con 7 punti meno in campionato fare tutto quel turn over e poi la squadra è totalmente non concentrata sull obiettivo con palesi dimostrazioni di voglia di vincere solo a parole.. mi ricorda uno dei milan di ancelotti che seppur forte aveva partite in cui la concentrazione calava e perdeva partite ridicole..questo Milan ha infinitamente meno classe e non si si può permettere di effettuare un turnover così massiccio neanche con una squadra media..bisogna riconoscere che al momento sono tutti scesi di un gradino sia come mercato che al momento non ne hanno azzeccato mezzo quest anno sia come prestazioni sia dell allenatore che dei giocatori..a parole vogliono vincere nei fatti non si vince più..urge compattare la squadra al più presto per una stagione che sta mostrando i primi segni di pericolosa involuzione

Reaction score
14,301
Non mi aspetto di certobdibrivincere lo scudo , visto che ne vinciamo uno in media ogni tot anni.. io avrei firmato volentieri per vincere un trofeo e quelli più alla portata erano coppa Italia e Supercoppa almeno leggendo il tabellone che non prevedeva juve o Inter almeno fino alla finale.. ieri sera gli do colpe , non si può con 7 punti meno in campionato fare tutto quel turn over e poi la squadra è totalmente non concentrata sull obiettivo con palesi dimostrazioni di voglia di vincere solo a parole.. mi ricorda uno dei milan di ancelotti che seppur forte aveva partite in cui la concentrazione calava e perdeva partite ridicole..questo Milan ha infinitamente meno classe e non si si può permettere di effettuare un turnover così massiccio neanche con una squadra media..bisogna riconoscere che al momento sono tutti scesi di un gradino sia come mercato che al momento non ne hanno azzeccato mezzo quest anno sia come prestazioni sia dell allenatore che dei giocatori..a parole vogliono vincere nei fatti non si vince più..urge compattare la squadra al più presto per una stagione che sta mostrando i primi segni di pericolosa involuzione
vincere la c italia almeno ti da un trofeo, oltre al fare altri 2 pieni allo stadio che sono 7-8M e non fanno schifo.
invece ci spippetteremo se per disgrazia passiamo ai 4i di CL che comunque non ti da nulla se non, appunto, 15M totali o robe così..

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Beh certo, oppure le perdiamo tutte 5 o 6 a zero da qui alla fine e retrocediamo.
E' decisiva quella col Lecce, se perdiamo prepariamoci a giocare contro la Ternana l'anno prossimo.

L'anno scorso a gennaio eravamo messi peggio comunque. In questo periodo perdemmo contro lo Spezia e pareggiammo contro Juve Salernitana e Udinese. Senza contare che eravamo già fuori dalla CL. Anche allora ricordo tanti, se non praticamente tutti o quasi, discorsi come il tuo (la rimonta della Juve e noi che arriviamo quinti erano previsioni diffuse su come sarebbero andate le cose).

Non credo di essere ottimista, anzi mi pare di essere l'unico o quasi a dare il giusto peso alla partita di ieri.

Adesso viene il momento di dimostrare quello che valiamo, questo è vero. Vedremo di che pasta siamo fatti.
Mah, a me di ieri frega solo che purtroppo abbiamo fatto faticare i titolari alla fine, della sconfitta non mi importa.

Però per la stagione visto che ci siamo consegnati mani e piedi al Napoli (anche per meriti loro) ci resta solo la gara secca Supercoppa di fatto.

In Champions l'obiettivo era il passaggio del turno, ben fatto. Tu volevi vedere dove eravamo anche col Chelsea, e l'abbiamo visto bene ahimè...

Con Tata poi rischi di buttare la Supercoppa e doverti presentare a Londra col pallottoliere...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,583
Mah, a me di ieri frega solo che purtroppo abbiamo fatto faticare i titolari alla fine, della sconfitta non mi importa.

Però per la stagione visto che ci siamo consegnati mani e piedi al Napoli (anche per meriti loro) ci resta solo la gara secca Supercoppa di fatto.

In Champions l'obiettivo era il passaggio del turno, ben fatto. Tu volevi vedere dove eravamo anche col Chelsea, e l'abbiamo visto bene ahimè...

Con Tata poi rischi di buttare la Supercoppa e doverti presentare a Londra col pallottoliere...
Se rileggi con lucidità quello che hai scritto (magari quando è passato il momento), lo vedi anche tu che è un pessimismo cosmico e basta :D

Vedremo quello che sarà. Io invece resto fiducioso perchè le prestazioni ci sono. Questo momento passerà e le cose torneranno a girare nel verso giusto in campionato. Il pareggio della Roma è un episodio rocambolesco che a volte capita nel calcio (tra l'altro successo anche a Inter e Lazio nella medesima giornata, oltre alla Juve a parti inverse), a livello di prestazione è una partita che mi fa ben sperare.
In CL non so, giochiamo con una grande squadra e un grande allenatore, sono due partite da giocare al massimo e sarà quel che sarà (vero che il Chelsea è andata come andata, ma ora è un'altra storia).

Certo questo momento è fondamentale tra le mura di Milanello. Ho letto che stanotte hanno dormito li tutti insieme, per un mini ritiro. E' determinante il modo in cui ne usciamo per il proseguo della stagione.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,484
Credevo che a Cremona si fossero persi due punti "sanguinosi" ma che almeno si fosse accantonata per sempre la malsana idea della difesa a 3 con 3 difensori puri (lo specifico perchè il terzino bloccato è un altro concetto) ed invece ieri si è giocato per più di un'ora con un modulo difensivo contro una squadra che aveva solo interesse a stare sotto la linea della palla. Io ho sempre difeso Pioli in molte discussioni qui dentro ma quest'anno fatico a riconoscerlo. Continuo a rigettare la tesi che si sia montato la testa mentre rimango sempre più convinto che il mercato lo abbia deluso profondamente. Sta provando soluzioni "cervellotiche", da "tinkerman" in omaggio al suo maestro Ranieri, perchè ci sono giocatori impalpabili (Dest, Vranchx, Adli) che sta provando a far rendere continuando a cambiare l'assetto tattico.

Secondo me si deve tornare a fare le cose semplici e puntare sugli uomini migliori finché la condizione lo permette. Se il mercato è da bocciare, lo si faccia senza remore. Pioli deve portare punti a casa, non far crescere i giovani a tutti i costi. Riflettano Maldini e Massara sulla differenza tra i Brahim Diaz e Kalulu del 2020, grezzi e inesperti ma già in grado di dare un contributo, e i Vranchx, Adli e Dest del 2022, che non sono utilizzabili neanche in Coppa Italia.

Reaction score
9,036

Non credo di essere ottimista, anzi mi pare di essere l'unico o quasi a dare il giusto peso alla partita di ieri. Inoltre io in queste tre partite, al di la dei risultati, continuo a ribadire di aver visto buone prestazioni e una squadra complessivamente in salute sul piano atletico (che era un bel dilemma dopo la sosta).

Il vero problema è che manca la cultura della sconfitta. Molti storceranno il naso, ma chiunque abbia praticato sport sa che vittoria e sconfitta sono l’essenza stessa della competizione. A mio parere, “cultura della sconfitta” e “cultura della vittoria” sono fondamentali per vivere in modo sano lo sport, sia da praticanti che da spettatori/tifosi: non si è delle divinità quando si vince, non si è delle persone ignobili quando si perde.
Anche perché il confine tra vittoria e sconfitta(o non vittoria) molto spesso è sottilissimo. Contro la Roma abbiamo fatto una discreta partita, due errori evitabilissimi nel finale e si è passati dal sognare la seconda stella alla lotta salvezza. Non ha senso.
Adesso vedremo come proseguirà la stagione. Ci sta anche che il ciclo di Pioli abbia raggiunto l’apice con lo scudetto e che adesso ci stiamo avviando alla conclusione. Eventualmente ne prenderemo atto, ci rimboccheremo le maniche e andremo avanti. Nessun dramma. È lo sport. È la vita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto