Pioli ha una mentalità e un gioco moderno, con ritmo, aggressività e con buonissimi spunti tattici in gare bloccate. Questo è innegabile.
PERO quest’anno prendiamo troppi goal, ogni partita una sofferenza. A partire dall’esordio con l’udinese che doveva essere il primo campanello d’allarme.
Abbiamo fatto pochissimi clean sheet e in quelli fatti ci sono almeno 2 occasioni clamorose per gli avversari non sfruttate (fortunatamente non tutti hanno la qualità di punirti al primo colpo).
Possiamo letteralmente subire goal da tutti. in una parola per riassumere: NON SIAMO SOLIDI. Non c è equilibrio.
Vero che anno scorso fare goal era un parto, e quest anno davanti abbiamo più talento e più chance di farli. È innegabile.
Però il gioco non ne vale la candela se il contraltare è perdere la solidità.
Quando giocavamo con Kessie trequartista non finivamo con il clean sheet, NON CI TIRAVANO PROPRIO IN PORTA. Una differenza abissale rispetto ad oggi, parliamo di 1-2 goal a partita subiti o non subiti.
Serve NECESSARIAMENTE che pioli faccia un passo indietro dicendo “ragazzi, ci ho provato a giocare con 4 punte, ma non funziona mi dispiace” e rimetta un trequartista mediano. Fine.
Non vedo un lieto fine giocando a 4 punte (leao, DiaZ, messias, Cdk, giroud, rebic, origi: di questi al MASSIMO ne puoi schierare 3, forse 2).
Il Real Madrid quando non gioca con valverde nel TRIDENTE non vince una partita perché non ha equilibrio. Per vincere campionato e champions han dovuto schierare 3 centrocampisti puri + valverde nel tridente (=4 centrocampisti).
Noi invece pensiamo di essere fenomeni giocando unici in Europa con 2 a centrocampo.
Siamo ancora in tempo, ma serve un bagno di umiltà di pioli nel fare un passo indietro e nel mettere un mediano sulla trequarti. A destra poi ci metta chi vuole lui: cdk, BRAHIM, Messias,rebic.