Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
I risultati lo stanno aiutando parecchio, perché è da inizio stagione che ne sta combinando di ogni, mascherate dai risultati. A mio avviso dovrebbe essere meno presuntuoso con il centrocampo a 2 e i 3 trequartisti, e soprattutto usare di più i nuovi. E' un vizio che si porta da sempre quello di non far giocare mai i nuovi arrivati, tranne se strettamente necessario. Poi quando volete cominciamo ad analizzare il nostro modo di giocare e di difendere, entrambi involuti in una maniera assurda.

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
I risultati lo stanno aiutando parecchio, perché è da inizio stagione che ne sta combinando di ogni, mascherate dai risultati. A mio avviso dovrebbe essere meno presuntuoso con il centrocampo a 2 e i 3 trequartisti, e soprattutto usare di più i nuovi. E' un vizio che si porta da sempre quello di non far giocare mai i nuovi arrivati, tranne se strettamente necessario. Poi quando volete cominciamo ad analizzare il nostro modo di giocare e di difendere, entrambi involuti in una maniera assurda.
Involuti rispetto a quando ?

Reaction score
3,818
a me sembra che piu si va avanti e peggio si gioca..guardate dal milan post arrivo di Ibra in avanti

ha vinto uno scudetto quindi ha ragione lui però mi sembra siamo alla fase "gattusiana"iniziale...dove si vinceva ma si capiva che non c'era futuro..

poi a me se si cristallizza in quella fase (ossia che si gioca male ma si vince) mi va bene..solo che ci credo poco

siamo campioni in carica e agli ottavi di champions dopo una vita (anche grazie a un girone facile oggettivamente) eppure sembra che continui a non convincere nessuno questo allenatore..ci sarà un motivo o saremo tutti troppo severi?

mah..vediamo...lo dissi anche l'anno scorso poi si sa come finì quindi ci riprovo che magari porta bene..

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Involuti rispetto a quando ?
rispetto all'anno scorso, e non parlo delle ultime partite di campionato, lì contava solo il risultato. Oggi rischiamo troppo contro qualunque squadra, ogni avversario può tranquillamente fare dai 2 ai 4 gol a partita potenzialmente, non è una cosa normale. E come gioco siamo calati moltissimo, ormai giochiamo sul pressing e sugli errori avversari. Gioco corale poco e niente, scambi di prima zero. Spesso ci mettiamo a fare lanci dalla difesa e pedalare. E' un calcio dispendioso e che ti mette a rischio. Se a questo aggiungiamo l'assetto tattico che non aiuta.

Reaction score
4,119
Pioli ha una mentalità e un gioco moderno, con ritmo, aggressività e con buonissimi spunti tattici in gare bloccate. Questo è innegabile.

PERO quest’anno prendiamo troppi goal, ogni partita una sofferenza. A partire dall’esordio con l’udinese che doveva essere il primo campanello d’allarme.
Abbiamo fatto pochissimi clean sheet e in quelli fatti ci sono almeno 2 occasioni clamorose per gli avversari non sfruttate (fortunatamente non tutti hanno la qualità di punirti al primo colpo).
Possiamo letteralmente subire goal da tutti. in una parola per riassumere: NON SIAMO SOLIDI. Non c è equilibrio.

Vero che anno scorso fare goal era un parto, e quest anno davanti abbiamo più talento e più chance di farli. È innegabile.
Però il gioco non ne vale la candela se il contraltare è perdere la solidità.

Quando giocavamo con Kessie trequartista non finivamo con il clean sheet, NON CI TIRAVANO PROPRIO IN PORTA. Una differenza abissale rispetto ad oggi, parliamo di 1-2 goal a partita subiti o non subiti.

Serve NECESSARIAMENTE che pioli faccia un passo indietro dicendo “ragazzi, ci ho provato a giocare con 4 punte, ma non funziona mi dispiace” e rimetta un trequartista mediano. Fine.
Non vedo un lieto fine giocando a 4 punte (leao, DiaZ, messias, Cdk, giroud, rebic, origi: di questi al MASSIMO ne puoi schierare 3, forse 2).

Il Real Madrid quando non gioca con valverde nel TRIDENTE non vince una partita perché non ha equilibrio. Per vincere campionato e champions han dovuto schierare 3 centrocampisti puri + valverde nel tridente (=4 centrocampisti).
Noi invece pensiamo di essere fenomeni giocando unici in Europa con 2 a centrocampo.

Siamo ancora in tempo, ma serve un bagno di umiltà di pioli nel fare un passo indietro e nel mettere un mediano sulla trequarti. A destra poi ci metta chi vuole lui: cdk, BRAHIM, Messias,rebic.
Mi auto quoto ogni settimana fino a quando smetteremo di giocare con 4 punte.
Prima o poi ce la faremo a giocare con 3 centrocampisti veri (io avanzerei sulla trequarti tonali).

Reaction score
5,855
Ma il cambio Leao - Thiaw e tutti a difendere in area “in attesa” di una mezza botta di chiappe dello spezia? Ma il terzo in mezzo mai eh, manco in quella situazione…..io sono rimasto allibito

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
rispetto all'anno scorso, e non parlo delle ultime partite di campionato, lì contava solo il risultato. Oggi rischiamo troppo contro qualunque squadra, ogni avversario può tranquillamente fare dai 2 ai 4 gol a partita potenzialmente, non è una cosa normale. E come gioco siamo calati moltissimo, ormai giochiamo sul pressing e sugli errori avversari. Gioco corale poco e niente, scambi di prima zero. Spesso ci mettiamo a fare lanci dalla difesa e pedalare. E' un calcio dispendioso e che ti mette a rischio. Se a questo aggiungiamo l'assetto tattico che non aiuta.
Sicuramente ricordo male io, ma a me sembra che quando "possiamo" e vogliamo le partite le giochiamo bene e mettiamo sotto gli avversari. Certo forse concediamo qualcosina in alcune fasi di gioco, ma in molti ci siamo dimenticati,ad esempio ,di quando lo scorso anno facevamo 2 tiri in porta a partita.
Tutto ciò al netto di un calendario assurdo e delle ormai consuete assenze e problemi vari.
Questa squadra non è perfetta,ma ad oggi il suo (Nonostante i problemi vari) lo sta facendo, se poi si pensava fossimo diventati il Milan di Sacchi o Capello amen.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Sicuramente ricordo male io, ma a me sembra che quando "possiamo" e vogliamo le partite le giochiamo bene e mettiamo sotto gli avversari. Certo forse concediamo qualcosina in alcune fasi di gioco, ma in molti ci siamo dimenticati,ad esempio ,di quando lo scorso anno facevamo 2 tiri in porta a partita.
Tutto ciò al netto di un calendario assurdo e delle ormai consuete assenze e problemi vari.
Questa squadra non è perfetta,ma ad oggi il suo (Nonostante i problemi vari) lo sta facendo, se poi si pensava fossimo diventati il Milan di Sacchi o Capello amen.
probabilmente hai letto in fretta il mio commento. Perché non ho mai parlato di Milan sacchiano o degli invincibili. Il problema è tattico e soprattutto in mezzo al campo, ci servono 3 centrocampisti non due, così ci esponiamo sempre a rischi, troppi. La squadra ha perso equilibrio rispetto all'anno scorso, solo un cieco non lo vede. Nel far circolare la palla ultimamente stiamo facendo fatica, in maniera particolare se manca Bennacer, che è il nostro regista. Oggi ci è andata bene, col torino male. Non possiamo permetterci risultati altalenanti se vogliamo lottare per lo scudetto.

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
probabilmente hai letto in fretta il mio commento. Perché non ho mai parlato di Milan sacchiano o degli invincibili. Il problema è tattico e soprattutto in mezzo al campo, ci servono 3 centrocampisti non due, così ci esponiamo sempre a rischi, troppi. La squadra ha perso equilibrio rispetto all'anno scorso, solo un cieco non lo vede. Nel far circolare la palla ultimamente stiamo facendo fatica, in maniera particolare se manca Bennacer, che è il nostro regista. Oggi ci è andata bene, col torino male. Non possiamo permetterci risultati altalenanti se vogliamo lottare per lo scudetto.
No assolutamente, tra l'altro la tua è un'osservazione nel complesso condivisibile.
Però non condivido in generale l'eccesso di critica (non tu nello specifico) nei confronti di un gruppo che sta facendo il suo. Purtroppo i limiti ci sono, ma allo stesso tempo apprezzo il tentativo di provare a fare qualcosa di diverso in campo, siamo a Novembre, fossero le ultime 7/8 partite decisive stiamo sicuro che vedremmo un atteggiamento e un'attenzione diversa.

The P

Senior Member
Reaction score
1,111
Ci sono due cose che in questo momento non mi stanno piacendo molto di Pioli:

1. Difesa a 3:
Da quando ci schieriamo a 3 (prima solo in impostazione, adesso spesso anche in fase difensiva), non mi sento tranquillo e mi pare sia lo stesso anche per gli uomini in campo.
Tomori inizia a fare sbavature, il trio difensivo è spesso largo e si creano buchi. Tralasciando i risultati di queste ultime partite, in ogni partita abbiamo rischiato molto, spesso più del dovuto.

2. Il palleggio:
Giochiamo molto in verticale e questo è un pregio, ma tolti i contropiede in cui siamo bravi a dialogare, raramente facciamo delle azioni corali.
O meglio, raramente negli ultimi tempi, perché fino a inizio stagione si cercava il dialogo eccome.

Questo ovviamente può essere irrilevante in fase offensiva dove la verticalità aiuta, ma nella gestione diventa un problema importante.
Ormai facciamo palleggio solo con la difesa dando coraggio alle squadre che devono rincorrerci. Se contro di noi nessuna si arrende un motivo ci sarà.

Eppure... abbiamo messo dentro Bennacer al posto di Kessie (in teoria un palleggiatore contro uno fisico) poi la rosa è identica. Con quale giocatore più tecnico pronto a subentrare: Dest, Adli, Origi, CDK.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto