tempo al tempo e purtroppo temo che molti che hanno criticato una semplice constatazione, mi daranno ragione (as usual sempre in ritardo).
Il problema di Pioli si sta ormai palesando, sono tanti i piccoli (grandi? ) errori che fa sistematicamente ogni partita, che per fortuna sono stati mascherati fino a Benevento.
1) Non cambia mai atteggiamento tattico, questo è l'aspetto più preoccupante. Come diamine si può pensare di giocare ogni 2/3 giorni sempre col 4 2 3 1 che richiede intensità, sforzi fisici importanti. E' follia. In campionato e con tutti i titolari ok, ma per il resto no!!
Anche questa volta siamo stati stuprati per il solito motivo, 2 uomini soli a centrocampo che non sapevano più che pesci pigliare giustamente. Ma dico ma non se ne accorge? un conto è giocare con Bennacer-Kessie e calhanoglu, che ti permettono sia il pressing alto,copertura e uscita palla pulita ed efficace, un conto è farlo con meitè tonali o krunic, diaz e compagnia; poi in 10 ha ancora meno senso. Il cambio Leao-Krunic è da galera immediata per non parlare di questa ostinazione di far giocare Rebic punta e non leao. Sono tanti piccoli (o grandi) errori che a lungo andare ti rovinano una stagione. Il senso di mettere Krunic sulla fascia al posto di Leao, piuttosto che a centrocampo ad aiutare Kessie e meitè, qual è stato? perché non giocare con un semplice 4 3 2 o 4 4 1? La sensazione è che per lui si debba giocare sempre con il 4 2 3 1, sia se si sta bene sia se si è fuori condizione o se non si hanno i giocatori giusti, o anche in 10. Grave.
2) il senso del turnover. Non ha proprio idea di come fare il turnover. Facile mettere la formazione quando sei praticamente obbligato per infortuni e covid, diverso invece il discorso se hai tutti o quasi a disposizione. Ecco che infatti sbaglia. Il senso di prendere Tomori qual è esattamente? se poi schieri e fai infortunare Kjaer in coppa italia? allora non prendevamo Tomori se poi doveva giocare solo in emergenza. Grave non far rifiatare Kessie che è abbastanza cotto.
Su Ibra il discorso è più semplice del previsto. Doveva tirarlo fuori a prescindere! non era il giallo il solo problema, ma il fatto che per noi è molto ma molto più importante il campionato. 45 minuti bastavano ed avanzavano. Si perdeva? amen. Si è perso lo stesso e in più con tutto quel casino lasciandoci in 10, sprecando più energie, e facendo infortunare Diaz e Kjaer. Inconcepibile la gestione dei cambi.
Per il resto, piccola considerazione. L'atalanta ha giocato in 10 contro la lazio, ha vinto, ha segnato addirittura 1 gol e un altro ne poteva fare su rigore; ma soprattutto si è difesa benissimo, a dimostrazione che se si è in 10 non è obbligatorio perdere e non superare la metà campo avversaria così come abbiamo fatto purtroppo noi.