Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
10,095
Ma chi giustifica pioli? Qua bisogna capire se i limiti sono solo dell allenatore o anche dei giocatori. Non credo che pioli dica Sandro vai avanti e poi resta la a guardare non rientrare, oppure se dice a Sandro di andare avanti a qualche altro avrà dato il compito di colmare il vuoto.

sicuramente i giocatori soprattutto dalla metà campo in su sono contati o non all'altezza. ma anche Pioli continuare ad insistere con un modulo che prevede gioco in fascia quando sulla destra hai Messias e Calabria (bassa serie A) e Diaz in mezzo che non fa un gol, un assist o un cambio gioco e ti porta sempre alla ripartenza avversaria non vincendo un contrasto, non ha un minimo di senso. O lancio su Giroud che non ne tiene mezza. Non avremo mai la controprova, ma l'unico modulo era un centrocampo a 3. Un albero di Natale alla 4-3-2-1, lo dicevamo tutti da inizio campionato. poi possiamo pensare che Vrankx, Adlì, Pobega e Bakayokò sia tutti totalmente inutili. E io sono probabilmente d'accordo. Ma non penso che Diaz - Messias siano meglio presi singolarmente ma soprattutto tatticamente per questa squadra. Vrankx si poteva sviluppare meglio? E' capitano dell' U21 belga, come Thiaw di quella tedesca. A me non sembra un bidone quando l'ho visto giocare. CDK poteva essere sfruttato meglio da punta, come al Bruges? Tutte domande che non avranno mai una risposta. Ma da 6 mesi oramai scrivo la stessa cosa, se hai statistiche di build-up e dominio della trequarti avversaria da squadra zona retrocessione dove vuoi andare? E non penso che la nostra rosa sia inferiore al Torino e al Monza.

Reaction score
5,240
Sicuramente lui quest'anno è stato meno umile, ed è stata meno umile la squadra stessa. Quello che si rimprovera a Pioli è che dalla prima giornata contro l'Udinese la squadra non aveva equilibrio, e s'era capito che non si sarebbe andati lontani.... ogni volta che ci siamo messi meglio dietro per trovare equilibrio non ce la facciamo a buttarla dentro, se ci sbilanciamo un pò in avanti dietro facciamo acqua....
lo so, hai ragione. Però questa è una squadra da scudetto e da finale di champions? E se lo è, una come l'Inter cos'è? E una come Real e City?

E' inutile viaggiare sempre sul "siamo forti" quando le cose vanno bene e "siamo scarsi" quando vanno male. Oggettivamente, questo Milan è una squadra modesta. Portiere a parte (lasciando perdere la papera di ieri sera) top player certo, abbiamo giocatori dal sicuro valore ed affidamento? Non commento la marmaglia dei krunic, CDK, Diaz ecc, ma citando i più forti in rosa, Theo ottimo terzino, ma nelle partite che contano sparisce quasi sempre. Dumfries se lo è mangiato in queste due partite di semifinale. Leao, solito discorso, quando gioca bene è top player, ma gioca bene 15 partite l'anno o poco più. Tonali, ottimo centrocampista, ma in City, Real e pure Inter giocherebbe titolare? Secondo me, no. Poi i bennacer, kjaer, tomori, calabria.... cosa sono?

Lo scudetto dell'anno scorso è stata una roba di Leicester, parliamoci chiaro.

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
sicuramente i giocatori soprattutto dalla metà campo in su sono contati o non all'altezza. ma anche Pioli continuare ad insistere con un modulo che prevede gioco in fascia quando sulla destra hai Messias e Calabria (bassa serie A) e Diaz in mezzo che non fa un gol, un assist o un cambio gioco e ti porta sempre alla ripartenza avversaria non vincendo un contrasto, non ha un minimo di senso. O lancio su Giroud che non ne tiene mezza. Non avremo mai la controprova, ma l'unico modulo era un centrocampo a 3. Un albero di Natale alla 4-3-2-1, lo dicevamo tutti da inizio campionato. poi possiamo pensare che Vrankx, Adlì, Pobega e Bakayokò sia tutti totalmente inutili. E io sono probabilmente d'accordo. Ma non penso che Diaz - Messias siano meglio presi singolarmente ma soprattutto tatticamente per questa squadra. Vrankx si poteva sviluppare meglio? E' capitano dell' U21 belga, come Thiaw di quella tedesca. A me non sembra un bidone quando l'ho visto giocare. CDK poteva essere sfruttato meglio da punta, come al Bruges? Tutte domande che non avranno mai una risposta. Ma da 6 mesi oramai scrivo la stessa cosa, se hai statistiche di build-up e dominio della trequarti avversaria da squadra zona retrocessione dove vuoi andare? E non penso che la nostra rosa sia inferiore al Torino e al Monza.
A gennaio c'era l'occasione di fare un reset passando al 433 e tentando di inserire nelle rotazioni Pobega, Vranckx, Adli. Niente. Difesa a 3. E poi tutto come (peggio) di prima.

Reaction score
10,095
A gennaio c'era l'occasione di fare un reset passando al 433 e tentando di inserire nelle rotazioni Pobega, Vranckx, Adli. Niente. Difesa a 3. E poi tutto come (peggio) di prima.

esatto, in quel momento ho detto: è finita. E purtroppo così è stato. C'era la possibilità di provare qualcosa di nuovo, rinfoltire il centrocampo, dare minuti ai nuovi arrivati che qualitativamente non hanno (a mio avviso) nulla da invidiare a diversi giocatori stra-utilizzati come Messias, Diaz, Krunic ecc..

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,413
Lo scudetto dell'anno scorso è stata una roba di Leicester, parliamoci chiaro.

pensa che questo e' cio' che andavano dicendo lo scorso anno i miei vari amici juventini/interisti per sfotterci, ebbene avevano ragione loro. Alla fine abbiamo vinto per due episodi, la doppietta di Giroud al derby di ritorno e il loro crollo assurdo a Bologna. Avrebbero tranquillamente intascato quello scudetto e sarebbero stati a due scudetti consecutivi, due coppe italia consecutive, champions tra un mese e campioni del mondo a dicembre. Con quella squadra di mentecatti che si ritrovano, per dire, avrebbero fatto piu' di Ancelotti

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
esatto, in quel momento ho detto: è finita. E purtroppo così è stato. C'era la possibilità di provare qualcosa di nuovo, rinfoltire il centrocampo, dare minuti ai nuovi arrivati che qualitativamente non hanno (a mio avviso) nulla da invidiare a diversi giocatori stra-utilizzati come Messias, Diaz, Krunic ecc..
Ma basta guardare la gestione di Pobega.

Ha dei piedi terrificanti, i peggiori di tutta la rosa. Però ci sono due cose che sa fare bene: inserirsi e calciare dal limite. Solo quelle due.

Come lo usa Pioli? Nel cc a due chiedendogli di impostare l'azione...

Reaction score
1,255
Dal punto di vista tattico capisce poco.
Ricordo ancora la gara che lo ha reso grande, quando ha fatto 2-2 a Napoli con Lazio ed è entrato in Champions.
Primi 2 gol in contropiede (come al Milan, sempre), poi non ci ha capito più niente e ha rischiato di prendere 6-7 gol nella ripresa, con Higuain che ha tirato un rigore alle stelle.
E quella Lazio era davvero forte, altre che quella attuale di Sarri che è tremenda.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,722
Con Maldeenee ancora in circolazione Piolistein resterà ben saldo. Non fa retromarcia perché LVI non sbaglia mai, magari dirà che aveva previsto anche l'eliminazione dalla Champions per mano dell'Inter. Ho idea che se non era per Boban avevamo ancora Giampollo ad allenare.
Pioli dovrebbe essere allontanato, vediamo se riesce per una volta a comportarsi da dirigente e non da ex giocatore.

Reaction score
5,240
pensa che questo e' cio' che andavano dicendo lo scorso anno i miei vari amici juventini/interisti per sfotterci, ebbene avevano ragione loro. Alla fine abbiamo vinto per due episodi, la doppietta di Giroud al derby di ritorno e il loro crollo assurdo a Bologna. Avrebbero tranquillamente intascato quello scudetto e sarebbero stati a due scudetti consecutivi, due coppe italia consecutive, champions tra un mese e campioni del mondo a dicembre. Con quella squadra di mentecatti che si ritrovano, per dire, avrebbero fatto piu' di Ancelotti
bè dai, la champions non la vincono. Real e City sono superiori e non di poco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto