Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,468
Reaction score
16,612
A parte i cambi , che avrebbero potuto sortire l'effetto di un clamoroso boomerang tattico, credo che una squadra debba saper giocare in più modi.
Il primo tempo era andato alla grande ma era anche prevedibile non avremmo retto fisicamente per continuare quel pressing feroce sui difensori e su brozovic, vera chiave tattica del primo tempo assieme al palleggio di qualità che ci consentiva di liberare l'uomo in fascia creando superiorità numerica o di trovare l'uomo alle spalle dei centrocampisti nerazzurri.
Sarebbe bastato difendere per approfittare poi degli inevitabili spazi che l'inter avrebbe lasciato.
Lo so che parlare dopo è facile ma subire quella rimonta lampo è stata da polli.
La difesa è stata esposta ad attacchi senza avere la minima protezione del centrocampo e ci hanno ammazzato, i loro gol sono arrivati in modo troppo semplice ed evitabile.
E' questo che mi lascia l'amaro in bocca : ora che sappiamo anche giocare a calcio abbiamo perso i concetti tattici più facili da attuare??
Io credo che nei primi 15' del secondo tempo in 2-3 siano letteralmente scomparsi, lasciando di fatto la squadra in 8.
Rebic credo non abbia toccato palla per 15' e non sia tornato una volta in soccorso di theo che era ancora dolorante per la botta al quadricipite subita da vecino, discorso simile per castillejo , kessie e calha.
Abbiamo staccato la spina.
Qualcosa di simile la ricordo solo in milan - liverpool 3-3.

Concordo su tanti punti.

Risottolineo , anche per l'amico precedente, che so che è facile parlare. Infatti fortunatamente io non faccio l'allenatore. Pero qualcosa io l'ho avvertita dopo pochissimi minuti dall'inizio del secondo tempo.

Secondo me Pioli doveva guardare bene negli occhi i giocatori, e farsi due conti sulla condizione atletica. Poi prendere una decisione: o chiudersi in difesa e colpire in contropiede, oppure continuare con il pressing, ma cambiando con uomini freschi.

Sono perfettamente consapevole che cambiare mentre stai vincendo è altamente pericoloso, ma è anche vero che non siamo una squadra stabile e prevedibile. Siamo pieni di giocatori fisicamente deficitari e che invariabilmente perdono di concentrazione.

Cambiare non mi sembrava una circostanza così suicida. Poi chiaramente, capisco che nel caso le cose si fossero messe male anche con i cambi, allora sarebbe arrivata la crocefissione. Ovviamente Pioli è andato sul sicuro ed ha mantenuto l'assetto tecnico-tattico.

Però, appunto, facendo così i risultati sono quasi sempre gli stessi. Comunque non lo accuso più di tanto, i giocatori sono quelli e già è stato un risultato incredibile avergli messi sotto per un tempo. Purtroppo ha alimentato speranze che hanno lasciato il posto per un boccone molto amaro.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,025
Reaction score
415
Concordo su tanti punti.

Risottolineo , anche per l'amico precedente, che so che è facile parlare. Infatti fortunatamente io non faccio l'allenatore. Pero qualcosa io l'ho avvertita dopo pochissimi minuti dall'inizio del secondo tempo.

Secondo me Pioli doveva guardare bene negli occhi i giocatori, e farsi due conti sulla condizione atletica. Poi prendere una decisione: o chiudersi in difesa e colpire in contropiede, oppure continuare con il pressing, ma cambiando con uomini freschi.

Sono perfettamente consapevole che cambiare mentre stai vincendo è altamente pericoloso, ma è anche vero che non siamo una squadra stabile e prevedibile. Siamo pieni di giocatori fisicamente deficitari e che invariabilmente perdono di concentrazione.

Cambiare non mi sembrava una circostanza così suicida. Poi chiaramente, capisco che nel caso le cose si fossero messe male anche con i cambi, allora sarebbe arrivata la crocefissione. Ovviamente Pioli è andato sul sicuro ed ha mantenuto l'assetto tecnico-tattico.

Però, appunto, facendo così i risultati sono quasi sempre gli stessi. Comunque non lo accuso più di tanto, i giocatori sono quelli e già è stato un risultato incredibile avergli messi sotto per un tempo. Purtroppo ha alimentato speranze che hanno lasciato il posto per un boccone molto amaro.

Io per una volta invece difendo Pioli. La aveva preparata molto bene e il 2 a 0 era anche frutto della sua preparazione della partita. I cambi li avete visti... paqueta' non regge 10 minuti, bonaventura... lasciamo perdere. Leao appena decente ma fa l'attaccante. Ieri sera ci sarebbe voluto Baka che... era in tribuna!
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,152
Reaction score
4,310
Io per una volta invece difendo Pioli. La aveva preparata molto bene e il 2 a 0 era anche frutto della sua preparazione della partita. I cambi li avete visti... paqueta' non regge 10 minuti, bonaventura... lasciamo perdere. Leao appena decente ma fa l'attaccante. Ieri sera ci sarebbe voluto Baka che... era in tribuna!

Concordo, Pioli ha fatto un bel lavoro su questa rosa, ha utilizzato tutti i giocatori nei propri ruoli facendo un grosso miglioramento in attacco quando ha messo da parte Suso per un giocatore simile ma più efficace come Samu.
Il materiale a disposizione però è quello lì, come dici tu, non abbiamo riserve eccellenti in nessun reparto a parte in attacco, non reggiamo i ritmi alti, non reggiamo alla distanza dal punto di vista fisico, se mettiamo il turco in marcatura ad uomo dura al massimo 25-30 minuti.
Visto il centrocampo che abbiamo è impossibile fare meglio, il gioco è davvero questo qui, Theo, Rebic, Ibra>Samu, Samu> Conti oppure cross al centro, se offensivamente siamo quasi credibili quando c'è da difendere siamo lo 0 totale, come squadra, come chimica, questo Milan ieri ha dimostrato di poter giocare solamente attaccando, non abbiamo i giocatori per schierarci a riccio, Baka non c'è più e gli esterni sono prettamente offensivi (compreso Theo).
E' una squadra che va completamente rifondata in difesa e a centrocampo. Rebic se continua così diventerà una seconda punta fondamentale non un esterno da 442, non so se Pioli sarà l'uomo giusto ma di sicuro chi è ora al Milan non lo è per niente, a partire dal capitano fino ai vari mediocri in scadenza o presunti talenti come Kessie.
Chi è che dovrà decidere su chi puntare? no perché io ho dubbi pure su chi dovrà decidere chi poi dovrà decidere su chi si dovrà puntare dall'anno prossimo :fuma:
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,468
Reaction score
16,612
Io per una volta invece difendo Pioli. La aveva preparata molto bene e il 2 a 0 era anche frutto della sua preparazione della partita. I cambi li avete visti... paqueta' non regge 10 minuti, bonaventura... lasciamo perdere. Leao appena decente ma fa l'attaccante. Ieri sera ci sarebbe voluto Baka che... era in tribuna!

Pioli non l'ho certo crocefisso. Certo che l'ha preparata bene, ma ha pensato solo ai primi piatti, si è dimenticato del secondo e del dolce.

Ho solo detto la mia, ed ho ben specificato che è sempre un commento a margine, so che è difficilissimo prendere certe decisioni che potrebbero sembrare anti-intuitive.

Paquetà, che tu odi (perché sei gattusiano e quindi anti-leonardiano :)) ci sarebbe stato benissimo al posto di un Calhanoglu, che a parte un palo balistico casuale, mi sembra sia stato l'originatore del calo di squadra. Per te è scarso a prescindere e va bene così.

Poteva in ogni caso usare il ragazzo appena arrivato al posto di Castillejo, che si vedeva lontano un miglio che era in debito. Oppure mettere Gabbia al posto di Kessie, visto che è un centrale con buone doti anche da mediano. Anche Leao al posto di Rebic. Insomma, qualche alternativa c'era.

Il punto che sostengo è che stavi vincendo 2-0 con l'inter, non con la Spal. E con Conte in panchina. Sai benissimo che con questi non si scherza. Secondo me ha peccato di presunzione ed ha fatto troppo affidamento a 45' di prestazione fuori dai canoni comuni, come se il Milan si fosse improvvisamente reso conto di avere potenzialità inusitate. Quando arrivano certi segnali meglio coglierli subito, come l'epidemia del virus. Correre ai ripari dopo è sempre tardivo.

Ripeto, è solo accademia. Ormai è andata.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,025
Reaction score
415
Pioli non l'ho certo crocefisso. Certo che l'ha preparata bene, ma ha pensato solo ai primi piatti, si è dimenticato del secondo e del dolce.

Ho solo detto la mia, ed ho ben specificato che è sempre un commento a margine, so che è difficilissimo prendere certe decisioni che potrebbero sembrare anti-intuitive.

Paquetà, che tu odi (perché sei gattusiano e quindi anti-leonardiano :)) ci sarebbe stato benissimo al posto di un Calhanoglu, che a parte un palo balistico casuale, mi sembra sia stato l'originatore del calo di squadra. Per te è scarso a prescindere e va bene così.

Poteva in ogni caso usare il ragazzo appena arrivato al posto di Castillejo, che si vedeva lontano un miglio che era in debito. Oppure mettere Gabbia al posto di Kessie, visto che è un centrale con buone doti anche da mediano. Anche Leao al posto di Rebic. Insomma, qualche alternativa c'era.

Il punto che sostengo è che stavi vincendo 2-0 con l'inter, non con la Spal. E con Conte in panchina. Sai benissimo che con questi non si scherza. Secondo me ha peccato di presunzione ed ha fatto troppo affidamento a 45' di prestazione fuori dai canoni comuni, come se il Milan si fosse improvvisamente reso conto di avere potenzialità inusitate. Quando arrivano certi segnali meglio coglierli subito, come l'epidemia del virus. Correre ai ripari dopo è sempre tardivo.

Ripeto, è solo accademia. Ormai è andata.

Gattusiano e anti leonardiano... non ci avevo pensato! Mi piace :)
Paqueta' però fidati se l'è cercata. L'ho sostenuto fino a ottobre scorso e ho sperato davvero che diventasse il nuovo Riccardino Kaka' ma alla lunga non ce l'ho più fatta e dopo la recita prima della fine del mercato... ha finito proprio di esistere per me.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,468
Reaction score
16,612
Gattusiano e anti leonardiano... non ci avevo pensato! Mi piace :)
Paqueta' però fidati se l'è cercata. L'ho sostenuto fino a ottobre scorso e ho sperato davvero che diventasse il nuovo Riccardino Kaka' ma alla lunga non ce l'ho più fatta e dopo la recita prima della fine del mercato... ha finito proprio di esistere per me.

Sbagli (detto con simpatia), amico Beppe.

Lucas è un ragazzo di talento, ma non è né Kakà, né nessun altro. E' un giocatore che se messo nelle giuste condizioni può fare molto bene. Non è un attaccante, cosa che sembra in molti non capiscano, e quindi non ha il goal nel sangue. Non è un fenomeno, ma può essere un buon giocatore. Molti dicono che è lento, ed è vero. Ma Kroos del RM è veloce? In campo cammina, però è sempre nel posto giusto. Lucas non può incidere in questo Milan perché non ha intorno gente compatibile. Io credo che molti gli danno addosso soltanto perché è costato molto. E' arrivato nel momento sbagliato e stop.

E' altamente probabile che se ne andrà, a me dispiace. Poi vedremo cosa saprà veramente fare. Ma adesso, in questo Milan, è totalmente fuori posto. E non so dargli torto se forza la mano per andarsene, non è stato trattato in maniera splendida, con continue sostituzioni e messo ai margini del progetto. Non ha disputato nemmeno due partite di fila, perché? Tutti hanno diritto ad un po' di tempo, per lui magari ci vuole un po' di tempo in più. Noi il tempo non l'abbiamo e quindi finisce male. Ma se guardi, è solo per il rotto della cuffia che giocatori come Castillejo e Bakayoko hanno avuto possibiltà, grazie ad infortuni o circostanze particolari. L'africano prima di ingranare ci ha messo 4 o 5 partite, non dimentichiamocelo. Paquetà reinizia da zero tutte le volte, 10 minuti ogni due partite, quando la partita è già compromessa. Ma Santo Dio.

Noi non possiamo aspettare lui, ma nemmeno lui può aspettare in panchina il Milan.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,219
Reaction score
292
Non è normale ma è così...basta vedere il nostro...
Quando si vince l'allenatore è Ibra...quando si perde va esonerato Pioli...

Non sarà un fenomeno ma non è nemmeno scarso come viene spesso descritto...
Lo ritengo un allenatore pragmatico che in mezzo a mille difficoltà si è rimboccato le maniche ed ha tenuto a galla una nave che rischiava seriamente di affondare...

Mi piace anche come persona...tranquillo,pacato ed ''antidivo''

Per questo gli auguro di non venir riconfermato...sarebbe il principale bersaglio della prossima stagione...alla prima sconfitta si chiederebbe subito il suo esonero...non avrebbe la tranquillità necessaria per svolgere un lavoro ''complicato'' in questo Milan...

Sicuramente troverà una squadra e sopratutto un ambiente più tranquillo...più adatto alle sue caratteristiche...

Il Milan lasciamolo a qualche nuovo ''profeta''...non lo invidio proprio...


Ahahahah è vero, se si vince è merito di Ibra aka "l'allenatore in campo", se si perde è colpa di Pioli.


La cosa che mi fa più ridere, comunque, è che viene messo in croce Pioli perché non valorizza Kjaer (quello che faceva la riserva della riserva di Toloi), perché non sfrutta Saelemaekers, perché non ha fatto entrare prima Paquetà e Leao (un ragazzo che soffre di depressione e un ragazzino acerbo).


Poi viene letteralmente idolatrato Conte (bravissimo, per carità) che ha preso una squadra che era arrivata quarta in campionato e si è fatto comprare Godin, Barella, Sensi, Alexis Sanchez, Eriksen, Lukaku e Ashley Young. Uno che ha cacciato a calci a calci nel sedere Nainggolan e Icardi, che nel Milan avrebbero lo status di divinità.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,107
Reaction score
1,510
QUI LO DICO ORA:

Se a fine anno non si può arrivare a gente di livello superiore (che poi tradotto sono due nomi: Spalletti o Allegri) meglio ripartire da lui

Non è un grande tecnico ma è uno preparato che lavora, ha anche una discreta personalità considerando il curriculum modesto...O si trova una vera alternativa oppure ripartiamo dalle poche basi che stiamo mettendo giù..nell'ultimo mese la squadra è cresciuta, alcuni giocatori come la turca o Bennacer sono cresciuti..
Ripeto, non ritengo Pioli adatto..ma l'ennesimo esperimento sarebbe un flop di nuovo..se gli diamo una rosa completa e che abbia una logica per me potrebbe riportarci in CL (ha chiuso terzo con la Lazio anni fa)

Se le alternative sono Sheva e questo Ragnarok, buon osservatore ma allenatore fallimentare, hai ragionissima.

Ribadisco, Pioli sembra preparare molto bene le partite, il suo problema è la gestione. Il più delle volte non riesce ad intervenire in tempo, altre volte invece fa danni quando non andrebbe toccato nulla (vedi partite contro Lazio e Juve).
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Premesso che non rinnoverei mai a Pioli (la sensazione è che manchi di carisma dentro e fuori dallo spogliatoio, più che di lettura in corso delle partite), sul derby le colpe non sono sue, ma in primis della società (0 cambi in panchina, a parte giocatori in vendita) e degli 11 in campo che a livello mentale sono crollati. Un nome su tutti per questo derby: Romagnoli.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,505
Reaction score
6,639
E' vero. Ma è anche vero che devi essere, appunto, coraggioso e risoluto nelle tue scelte. Altrimenti per ogni goal preso speri sempre che sia un incidente di percorso e non cambi mai. Io, ripeto, avrei effettuato dei cambi durante l'intervallo. In questo modo non davi neanche punti di riferimento all'avversario. E' bastato che si sia spento Castillejo, Rebic e in parte anche Theo per creare il patatrac. Il turco neanche lo commento più.

Comunque, sono ormai discorsi accademici. Il punto è che gli altri si sono svegliati e ci hanno creduto. Noi ci siamo addormentati, dimenticandoci il pannolone.

Per quanto riguarda la proprietà, altra ennesima prova di totale noncuranza e dabbenaggine. Per il derby, assenti ingiustificati dalle sfere alte. Ormai è chiaro che siamo in mano a individui che con il Milan non hanno niente a che vedere, salvo tenerlo in ostaggio fino a nuovo ordine.
Ma dai, due cambi sul 2 a 0! Li avevamo annichiliti da tutti i punti di vista. Anche il secondo tempo non l’abbiamo iniziato male, poi è arrivato l’uno-due su due azioni estemporanee.
Lì doveva fare immediatamente due cambi, ma è anche vero che se hai in panchina Begovic, Bonaventura, Donnarumma, Leao, Musacchio, Paquetà, Gabbia, Calabria, Laxalt, Saelemaekers, Biglia, Brescianini non è che tu abbia chissà quale arma micidiale da mettere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>