Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
6,157
Reaction score
2,117
Ha voluto fare la partita fuori casa contro il Manchester che, incerottato o no (non mi si venga a dire che le riserve di una squadra del campionato più atletico del mondo col fatturato che è praticamente dieci volte il nostro) è sempre lo United e di certo Meité Krunic Dalot e Diaz non sono più forti delle loro riserve (nessuno nemmeno ubriaco e fumato se la sognerebbe una roba del genere). Questa è una cosa che fa una squadra europea ed è una cosa che ha sempre contraddistinto il Milan, quello vero. Ogni squadra deve giocare, rischiando, col proprio DNA se vuole fare progressi e crescere, il suo merito principale è stato voler imporre gioco, senza snaturare il nostro modo di essere. E farlo coi giocatori che aveva oggi richiede coraggio.
Sia chiaro contro il Napoli partiamo sfavoriti per una semplice questione atletica, giocare in inghilterra tre giorni prima sotto la pioggia per 90 minuti con tutta la pressione prima e dopo di un avversario come lo United è sfibrante. Sarà molto più dura coi partenopei che oggi (specie se gioca Romagnoli contro Mertens e Osimhen che lo battono pure correndo all'indietro), ma se dovessimo fare il risultato in casa la nostra stagione ripartirebbe ufficialmente dai presupposti prenatalizi.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
Se ci fosse stato uno Spalletti al posto di Pioli, si sarebbero sprecati gli elogi per come sta conducendo la squadra. La verità è che Pioli (forse anche giustamente) deve combattere con un pregiudizio che però è insindacabile, ovvero una carriera discontinua e un crollo delle sue squadre durante il secondo anno. Io sono stato il primo ad essere scontento del suo arrivo, ma per il lavoro che sta attualmente facendo, merita la mia totale fiducia. Negli ultimi 6-7 anni non ricordo stagioni nelle quali siamo stati ininterrottamente tra le prime quattro da agosto a marzo, ma solamente sparute apparizioni al terzo e quarto posto con Gattuso per poi scivolare maldestramente in Europa League.

Ha una grandissima capacità, ovvero quella di lasciarsi scivolare qualsiasi avvenimento/critica: prima la diceria su Ibra allenatore e Pioli solo burattino, poi Ragnick praticamente nuovo allenatore, poi le accuse di non avere le palle di panchinare Romagnoli, la prima crisi e le accuse che stesse per ripetere le debacle fatte nel girone di ritorno con l'Inter, ma soprattutto non si è mai lamentato del fatto che gli mancassero 7-8 titolari in ogni partita, una roba che se fosse accaduta ad esempio alla Lazio, avrebbe permesso a Simone Inzaghi di ampliare il bacino del Tevere a dismisura.

La rosa è sempre stata da quarto/quinto posto, semplicemente ha avuto forse la colpa di overperformare e quindi al primo calo tutti hanno provato subito a chiedere la sua testa a causa dei ricordi delle precedenti gestioni. Ricordiamo che anche uno come Sarri era stato esonerato da 7-8 squadre in Serie C prima di trovare la consacrazione in B e poi in A, quindi speriamo che possa esistere anche per gli allenatori la famosa maturità calcistica.

Ma comunque dovesse andare questa stagione, non mi sentirei mai di dargli colpe, anche perché mi ha ridato il gusto di vedere le partite.

D'accordo su ogni singola parola.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,309
Reaction score
3,541
comunque è chiara la tipologia di giocatore utili al gioco di pioli....aggressivi, fisicati, resistenti nel fare la doppia fase, possibilmente decenti tecnicamente.

insomma inutile comprare questa estate dei diaz, castillejo che rimbalzano contro gli avversari e dopo 30' non ce la fanno piu....
meglio comprare i giocatori idonei a questo tipo di gioco del mister, possibilmente non livello krunic o meite ma livello champions anno prossimo.
 
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
6,157
Reaction score
2,117
comunque è chiara la tipologia di giocatore utili al gioco di pioli....aggressivi, fisicati, resistenti nel fare la doppia fase, possibilmente decenti tecnicamente.

insomma inutile comprare questa estate dei diaz, castillejo che rimbalzano contro gli avversari e dopo 30' non ce la fanno piu....
meglio comprare i giocatori idonei a questo tipo di gioco del mister, possibilmente non livello krunic o meite ma livello champions anno prossimo.

tecnicamente forti, non decenti. Il gioco di Pioli dipende altamente da velocità, tecnica e resistenza.
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,960
Reaction score
1,698
Assurdo mettere in discussione il lavoro di Pioli da gennaio 2020 ad oggi. Ovviamente non significa che sia immune da critiche perchè recentemente ha sbagliato la preparazione di alcune partite, anche importanti, e dal punto di vista motivazionale deve sicuramente migliorare (vedi approccio a Spezia e Stella Rossa) ma ha dato un'identità vera, chiara, percebile a questa squadra. Un'identità di una squadra ambiziosa, che gioca un calcio moderno fatto di pressione alta, ripartenza veloci e verticalizzazioni. Ha valorizzato giocatori come Kessie, Calhanoglu e Calabria che un anno fa avremmo tutti venduto al primo offerente e ridato dignità persino a gente come Krunic o Meitè. Nessuno dice ovviamente che sia un allenatore top (e su questa definizione si potrebbe discutere a lungo) ma è veramente assurdo che per sostituirlo non si invochi Conte, Guardiola o Klopp, cosa che non sarebbe credibile ma certamente comprensibile, ma mestieranti con curriculum di figuracce europee di cui vergognarsi che hanno vinto giusto qualche torneo di Ramino in provincia.

Se Pioli continuerà su questa strada, se getterà le basi per un Milan, se non vincente, quantomeno ambizioso e sempre in grado di lottare per i primi posti, allora quando lascerà, lo farà per un nome importante in grado di farci svoltare per davvero. Nel frattempo va solo ringraziato per continuare a fare le nozze con i fichi marci, altro che secchi, e per avere creato una SQUADRA nel vero senso della parola, dove i giocatori si sacrificano l'uno per l'altro nei momenti di massima difficoltà.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,208
Reaction score
2,997
ognuno vede le cose anche in base alle sue convinzioni e perchè no ai suoi pregiudizi..positivi o negativi che siano

io ad esempio non avendo una gran fiducia in Pioli vedo ancora molta nebbia...e chiudendo gli occhi e cercando di avere una visione d'insieme di Pioli da noi vedo la sua esperienza divisa in 3 grandi macro-aree/fasi

1 fase che va da ripresa post covid fino a fine campionato: ottimo gioco e ottimi risultati

2 fase comprende questo girone di andata: ottimi risultati ma gioco piu incerto

3 fase che comprende il girone di ritorno fino ad ora: gioco e risultati ancora piu altalenanti (con alcuni episodi pessimi)

se fosse una linea sarebbe in discesa costante

non vorrei che la tanto evoluzione di Pioli ci fosse stata nel senso che invece che andare bene e poi male di colpo sia una cosa piu graduale ma la sostanza sempre quella sarebbe

ma magari sbaglio...c'è stato comunque qualche momento in cui mi ero ricreduto in positivo su PIoli..esattamente per ricollegarmi al discorso della fasi durante la seconda..ma poi i risultati e le prestazioni degli ultimi mesi mi hanno riportato tutti i dubbi

staremo a vedere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>