Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,790
Reaction score
5,627
Parlando di fine stagione è un conto, qui ho letto di esonerarlo al volo in direttissima.

Vabbe è la rabbia del momento.

Per me non è un grande allenatore, ma lasciamolo finire la stagione e poi vediamo. Tanto se arriviamo quinti i progetto sarà naufragato e Gazidis farà tabularasa a ritardo di un anno. Se arriva quarto si continua, ci si complimenta e si continua. A maggio non ci saranno vie di mezzo.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,025
Reaction score
1,417
Confermata la mia impressione di poco più di un anno fa, quando Pioli c'era da poco tempo, in particolare dopo Milan-Lazio, Juve-Milan e il derby dello scorso campionato, quello del 2-4. Si tratta di un allenatore che a volte sbarella a partita in corso, facendo sostituzioni non richieste (come accadde nelle prime due partite che ho ricordato, dove tolse Paquetà per Leao indebolendo un centrocampo che stava reggendo benissimo) o rimanendo colpevolmente inoperoso come in in quel derby.

Ma proprio in quelle partite ebbi appunto l'impressione che fosse particolarmente bravo a prepararle e infatti nei mesi successivi ha continuato su questa lunghezza d'onda in quasi tutti i match importanti. Ha quasi sempre azzeccato la chiave tattica iniziale e l'approccio, con tutte le difficoltà del caso, l'ha fatto anche di recente, a Roma ed oggi a Verona. Bravo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,045
Confermata la mia impressione di poco più di un anno fa, quando Pioli c'era da poco tempo, in particolare dopo Milan-Lazio, Juve-Milan e il derby dello scorso campionato, quello del 2-4. Si tratta di un allenatore che a volte sbarella a partita in corso, facendo sostituzioni non richieste (come accadde nelle prime due partite che ho ricordato, dove tolse Paquetà per Leao indebolendo un centrocampo che stava reggendo benissimo) o rimanendo colpevolmente inoperoso come in in quel derby.

Ma proprio in quelle partite ebbi appunto l'impressione che fosse particolarmente bravo a prepararle e infatti nei mesi successivi ha continuato su questa lunghezza d'onda in quasi tutti i match importanti. Ha quasi sempre azzeccato la chiave tattica iniziale e l'approccio, con tutte le difficoltà del caso, l'ha fatto anche di recente, a Roma ed oggi a Verona. Bravo.

Secondo me dobbiamo curare di più la fase difensiva.
Non dico che dobbiamo giocare sempre come oggi, oggi eravamo in emergenza e affrontavamo un avversario particolare, ma è chiaro che non avendo più la facilità del passato nell'andare al gol e nel tenere il campo non c'è nulla di male avere un atteggiamento delle volte tatticamente attento .
Inoltre siamo in una fase della stagione in cui i punti pesano .

E poi l'inter sta vincendo lo scudetto giocando esattamente come abbiamo fatto noi oggi ma lo fa notare nessuno.
L'inter è difesa e contropiede e conte pare sia posseduto dallo spirito di trapattoni.


Oggi il Milan mi ha dato senso di solidità, non avessimo segnato sarebbe finita 0-0 ma con due linee serrate e strette non passava uno spillo.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,025
Reaction score
1,417
Secondo me dobbiamo curare di più la fase difensiva.
Non dico che dobbiamo giocare sempre come oggi, oggi eravamo in emergenza e affrontavamo un avversario particolare, ma è chiaro che non avendo più la facilità del passato nell'andare al gol e nel tenere il campo non c'è nulla di male avere un atteggiamento delle volte tatticamente attento .
Inoltre siamo in una fase della stagione in cui i punti pesano .

E poi l'inter sta vincendo lo scudetto giocando esattamente come abbiamo fatto noi oggi ma lo fa notare nessuno.
L'inter è difesa e contropiede e conte pare sia posseduto dallo spirito di trapattoni.


Oggi il Milan mi ha dato senso di solidità, non avessimo segnato sarebbe finita 0-0 ma con due linee serrate e strette non passava uno spillo.

Conte più o meno ha sempre avuto quel credo, per lui l'importante è sempre non prenderle, anche per questo predilige l'ariete davanti che fa reparto da solo e ci pensa lui. Poi non so come mai presso molti si è guadagnato la reputazione di offensivista, non lo definirei un catenacciaro ma è uno che fa un calcio molto essenziale, imperniato sulla fisicità e la solidità difensiva. Anche per questo in Europa non riesce a fare il salto di qualità.
Pioli certamente è di un livello più basso ma è duttile, prepara le partite in base ad avversario e situazione attuale, poi è chiaro che non puoi azzeccarci sempre. Quello che gli manca è la lettura a partita in corso oltre che dal punto di vista caratteriale saper far fronte all'accerchiamento quando le cose vanno male, come si è visto alla Lazio, all'Inter e a Firenze.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,045
Conte più o meno ha sempre avuto quel credo, per lui l'importante è sempre non prenderle, anche per questo predilige l'ariete davanti che fa reparto da solo e ci pensa lui. Poi non so come mai presso molti si è guadagnato la reputazione di offensivista, non lo definirei un catenacciaro ma è uno che fa un calcio molto essenziale, imperniato sulla fisicità e la solidità difensiva. Anche per questo in Europa non riesce a fare il salto di qualità.
Pioli certamente è di un livello più basso ma è duttile, prepara le partite in base ad avversario e situazione attuale, poi è chiaro che non puoi azzeccarci sempre. Quello che gli manca è la lettura a partita in corso oltre che dal punto di vista caratteriale saper far fronte all'accerchiamento quando le cose vanno male, come si è visto alla Lazio, all'Inter e a Firenze.

È un buono e uno leale, coi pro e contro della situazione .
La nomea di conte deriva dalla prima juve, quella che si è vista solo un anno.
A conte le coppe non piacciono ,lui vuole allenare la squadra 6 giorni e giocare il settimo .
Da questo punto di vista è un mediocre.

Ricordo anni alla juve nei quali mando' a suttane le coppe ( clamorosa la finale di El staccata che si disputava oltretutto a Torino) per fare il record di punti in campionato .
Pensa entro il confine.
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,025
Reaction score
1,417
È un buono e uno leale, coi pro e contro della situazione .
La nomea di conte deriva dalla prima juve, quella che si è vista solo un anno.
A conte le coppe non piacciono ,lui vuole allenare la squadra 6 giorni e giocare il settimo .
Da questo punto di vista è un mediocre.

Ricordo anni alla juve nei quali mando' a suttane le coppe ( clamorosa la finale di El staccata che si disputava oltretutto a Torino) per fare il record di punti in campionato .
Pensa entro il confine.

Proprio stamattina lo ricordavo con un mio amico. In certe situazioni uno alla Spalletti può risultare fondamentale, il caso di Icardi ad esempio ha pochi precedenti per come si è sviluppato, per certi versi una situazione più unica che rara, ma lui l'ha gestita magistralmente. Nel gestire i giornalisti italioti ho sempre apprezzato atteggiamenti educati ma sprezzanti al tempo stesso, soprattutto lo stile svedese di Liedholm e Eriksson oppure la freddezza di Capello, a fargli capire che quasi gli facevano un favore a rispondere alle domande. Pioli è uno molto rispettoso, fa parte del suo carattere.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,045
Proprio stamattina lo ricordavo con un mio amico. In certe situazioni uno alla Spalletti può risultare fondamentale, il caso di Icardi ad esempio ha pochi precedenti per come si è sviluppato, per certi versi una situazione più unica che rara, ma lui l'ha gestita magistralmente. Nel gestire i giornalisti italioti ho sempre apprezzato atteggiamenti educati ma sprezzanti al tempo stesso, soprattutto lo stile svedese di Liedholm e Eriksson oppure la freddezza di Capello, a fargli capire che quasi gli facevano un favore a rispondere alle domande. Pioli è uno molto rispettoso, fa parte del suo carattere.

I giornalisti sono uno dei mali del sistema.
Sono dei venduti : se gli passi la formazione sono dalla tua parte, se prendi le distanze ti massacrano.
Faceva bene mourinho a distruggerli.

Del resto questo è il campionato del maestro pirlo.
O no?
Maestro non so di cosa.
Di sostegno?
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,025
Reaction score
1,417
I giornalisti sono uno dei mali del sistema.
Sono dei venduti : se gli passi la formazione sono dalla tua parte, se prendi le distanze ti massacrano.
Faceva bene mourinho a distruggerli.

Del resto questo è il campionato del maestro pirlo.
O no?
Maestro non so di cosa.
Di sostegno?

Sì, su questo aveva ragione Mourinho, anche qui mi sono trovato a citarlo oggi. Arriverà il giorno in cui avremo qualcuno che li metterà al loro posto, che sia nello stile toscano di Allegri o Spalletti o nello stile scandinavo poco importa ;)
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ieri a Verona grandissimo merito a Pioli che ha preparato la partita alla perfezione.

Le grandi assenze davanti con una squadra che ti viene a prendere alta con uno contro uno a tutto campo modello Atalanta e Spezia facevano paura.

Invece lui ha mandato in campo una squadra preparatissima, in cui ognuno aveva un compito adatto alle sue qualitá, ha assegnato dei compiti semplici ad ognuno e con tutti che facevano il loro ha annichilito il Verona, innocuo per 80’.

Chiave é stata la mossa in fase di ripartenza di alternare lanci lunghi, con grande concentrazione sulle seconde palle (si sentiva chiaramente prima di ogni rinvio lungo di Gigio gridare (Rafa! Seconda! Samu! Seconda! Alexis! Seconda!) a ricordare ogni singola azione la necessitá di conquistare le seconde palle sui rinvii lunghi sui quali Kessie e Meite andavano a contrasto. Questi lanci alternati con ripartenza dal basso studiate alla perfezione:
Leao, Salaemakers e Castillejo si allungavano, obbligando i 3 centrali del Verona a stare bassi.
I due nostri centrali difensivi e i terzini si allargavano tantissimo portando Lasagna, Barak, Zaccagni e Faraoini vicino alle linee laterali.

A quel punto Con la parte centrale del campo svuotata si creava un 3 contro 2 Donnarumma regista a giocare con le coppie Kessie-Tameze e Meite-Veloso a quel punto Di solito Kessie riempiva la voragine al centro e favoriva l’uscita di Gigio appoggiandosi generalmente su Calabria sul quale Zaccagni faceva fatica a chiudere.

Preparata magistralmente.
Evidentemente Pioli é uno che impara dagli errori. Grande pregio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>