Statistiche e curiosità sulla Juve in finale di Champions.

de sica

Senior Member
Reaction score
59
In occasione della finale di Cardiff, Juve - Real Madrid, verranno riportate di seguito alcune statistiche interessanti, per avvicinarci alla partita continentale più importante dell'anno.

La Juventus ha raggiunto 9 finali nella sua storia, compresa quella di Cardiff, con un bilancio di 2 vittorie e 6 sconfitte, l'ultima in ordine di tempo contro il Barcellona nel 2015.

Il Real dal canto suo, ha giocato 14 finali ( 15 con quella che giocherà a Cardiff), con un bilancio di 11 vittorie e 3 sconfitte (contro Benfica, Inter e Liverpool). Ultima vittoria, l'anno scorso contro i rivali dell'Atletico Madrid.

Dalla parte della Juve però pendono tre statistiche importanti:

- La prima: non vengono eliminati in un doppio confronto europeo dal Real da ben 30 anni, ma hanno perso nell'unico scontro diretto del 1998.

- La seconda: dal 1989 ogni sette anni vince un'italiana in Coppa Campioni. Milan nel '89, Juve nel '96, Milan nel 2003, Inter nel 2010 ( Juve nel 2017 ? )

- La terza: la Juventus nelle sue uniche due vittorie, ha vinto contro una squadra campione in carica, come lo sarà il Real Madrid quest'anno a Cardiff.
Il Liverpool nel '85 e l'Ajax nel '96, entrambi campioni in carica che persero contro la Juve.

Riusciranno gli uomini di Allegri a realizzare il tanto inseguito "non c'è due senza tre"? Lo scopriremo il 3 giugno!!

Per ulteriori statistiche e curiosità, aggiorneremo il topic!! :)

Heaven

Bannato
Reaction score
23
Vederli perdere mi farebbe godere tantissimo. Anche se purtroppo mi sembra difficile.

La Juve merita la champions

Reaction score
2,497
Ma che statistiche ridicole. Soprattutto quella dei 7 anni. Nel 2007 l'abbiamo vinta noi contro il Liverpool. Si fa finta che non sia esistita quella Champions per dar credito a questa statistica? Come non si dà credito a quella Champions vinta da Capello negli anni 90. Capisco il ragionamento del fare il salto dei 7 anni eh. Ma è qualcosa di ultra gallianesco.

de sica

Senior Member
Reaction score
59
Io penso che quella più importante sia la terza. La Juve quando ha vinto, l'ha sempre fatto contro un campione in carica. Occhio a questa cosa, perché la fame fa la differenza, e i gobbi hanno fame dopo 21 anni.

MaschioAlfa

Senior Member
Reaction score
730
Se vogliamo tornare in fretta ad essere nuovamente la squadra più titolata del mondo.... È bene che il real Madrid non vinca più nulla :prete:

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,364
Io penso che quella più importante sia la terza. La Juve quando ha vinto, l'ha sempre fatto contro un campione in carica. Occhio a questa cosa, perché la fame fa la differenza, e i gobbi hanno fame dopo 21 anni.

C'è un altro "non c'è 2 senza 3" in realtà...Gigi ha già perso due finali di Cahmpions...

E come nel '98 la Juve affronta in finale il Real dopo aver eliminato il Monaco in semifinale

de sica

Senior Member
Reaction score
59
Ulteriore dato particolare è che nel '85 e nel '96, la Juve eliminò in semifinale una squadra francese:
Il Bordeaux nel 1985 e il Nantes nel 1996.
Quest'anno è toccato al Monaco.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,694
Ulteriore dato particolare è che nel '85 e nel '96, la Juve eliminò in semifinale una squadra francese:
Il Bordeaux nel 1985 e il Nantes nel 1996.
Quest'anno è toccato al Monaco.

Oddio anche nel 98 hanno battuto il Monaco, poi hanno perso la finale col Real.

Secondo me le statistiche non servono a nulla. Il Real, purtroppo, vinceranno la Champions.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,255
Secondo me la Juve quest'anno parte leggermente favorita, da quando hanno aperto il ciclo di vittorie questo è decisamente il loro miglior anno, hanno una difesa impenetrabile, mentre il Real Madrid da l'impressione di vivere più che altro con le giocate dei singoli che gli risolvono la partita, tipo ieri Benzema che se non faceva quel numero non so come finiva.

Secondo me finisce con un risultato tipo 2-1 per la Juve

Alto