- Reaction score
- 21,806
Capisco perfettamente il tuo ragionamento.
Credo infatti che proprio a quello debba servire l unione, è risaputo che al nord Europa ( e nord Italia) ci sia più rispetto delle regole ed è questo che bisogna condividere con il sud. Negli anni città del sud come Napoli e Palermo hanno visto grossi miglioramenti su tutti i fronti. Roba impensabile 50 anni fa. Possiamo prendere il meglio dai paesi più industrializzati del centro e del nord Europa, anche se questo dovesse corrispondere a un aumento delle tasse mi auspico un miglioramento dei servizi.
Bene.
Purtroppo il travaso sembra funzionare meglio in direzione opposta, quando mafie e 'ndrangheta trovano proliferazione al nord.
Ma la discussione diventerebbe lunga e non voglio fare il solito discorso nord-vs-sud trito e ritrito. Inoltre io ho profondo rispetto per il sud, perché è stato la culla della civiltà della Magna Grecia e pullula di ambienti e paesaggi bellissimi, ed enormi potenzialità. Ho un po' meno rispetto per altre cose, sulle quali non mi dilungo.
Prima di affrontare un discorso di unione, secondo me sarebbe più opportuno prima appianare le enormi divergenze tra le varie parti del paese.