L'area della Continassa è stata pagata dalla Juventus 0.58 euro a metro quadro, un area di 350.000 metri quadri. Quando il valore del terreno era stato valutato di 348,48 euro a metro quadro, in linea con i valori dei prezzi di mercato del tempo.
Si, chiamiamola fortuna.
Io vivo a Torino e onestamente penso di conoscere bene la storia della mia città.
Il Comune dopo le olimpiadi doveva per forza di cose liberarsi di uno stadio che era stato realizzato male (al delle alpi le partite si vedevano malissimo e l'introduzione della pista di atletica aveva peggiorato le cose) e che a causa delle sue problematiche non era stato utilizzato neanche per un evento in tutte le olimpiadi. Si era speso per rimodernare il Comunale (che è comunque più vicino al centro) e lo si era fatto con saggezza perché le olimpiadi qua son poi state stupende e lo spettacolo più che adeguato.
A fine olimpiadi ovviamente il Comune si è trovato con 3 stadi per 2 squadre e non ne poteva certo sostenere i costi perciò ha deciso di vendere quello che banalmente gli costava di più. Per liberarsene è stato ovviamente "costretto" a cedere qualcosa in più visto che l'alternativa era quella di pagare a vuoto per uno stadio inutile.
Quello però che non si dice e su cui insisterei un minimo è che la tanto mafiosa Juve in realtà per anni per colpa del Comune si è ritrovata con uno stadio da serie C con partite di champions in cui i paganti erano meno di 100.
Lungi da me l'idea di difendere i gobbi come società ma sullo stadio sono stati prima molto sfortunati e ora abbastanza fortunati ma... manco troppo. Il ***** stadium attuale nn vale san siro e non lo hanno pagato 20 euro.
È stato realizzato al posto del delle alpi e perciò in una zona abbastanza periferica di Torino e anche l'area intorno che tanti dicono esser stata regalata dal comune, in realtà ha reso economicamente solo per i primi anni e ora tolto il centro commerciale si è tornati ad avere un area piuttosto povera e non certo un luogo di richiamo per millemila tifosi.
Poi se l'idea è di sputare sempre e comunque sui gobbi... ditelo e sarò il primo a farlo!