- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 8,837
- Reaction score
- 4,436
La guarigione clinica e sintomatologica è una cosa, la negatività al tampone è un altra.
Si è stimato che ci vogliono circa 28 giorni dopo la guarigione dai sintomi per essere negativi al tampone e quindi non essere più pericolosi in termini di contagio verso altri.
Se un soggetto è negativo al primo tampone dopo la guarigione, deve sottoporsi al secondo. Se anche il secondo risulta negativo viene dato il via libera per sciogliere la quarantena e viene dichiarato guarito a tutti gli effetti(passa dai gialli nei verdi della tabella della protezione civile e ne esce).
Delle volte più capitare che non bastino 28 giorni per perdere la carica virale nel corpo ma servano addirittura 40 giorni o più.
Dicono che siano casi isolati ma non cosi rari come dicono ( a riguardo ieri c'è stato un servizio specifico alle iene).
Se un soggetto guarisce dal coronavirus e non risulta nemmeno più positivo al tampone è successo raramente che sia tornato nuovamente positivo ma è successo. Solitamente, pare , senza sintomatologia.
Da capire se si tratta di errori nell'effettuare il tampone oppure se sono davvero casi di ritorno.
Nel caso di Sportiello la domanda da porsi è un'altra : se era guarito come dicono, se era risultato negativo per due volte di fila al tampone e quindi c'erano tutte le condizioni per sciogliere la quarantena perchè è stato sottoposto a un terzo tampone?
Ipotesi : o col secondo tampone hanno trovato una residua carica virale e quindi hanno optato per un terzo test dopo un breve periodo oppure i calciatori sono monitorati periodicamente.
vi state tutti agitando troppo. Sportiello ha fatto in totale tre tamponi. Il primo, positivo. Il secondo, negativo. Il terzo era quello della riconferma. Che purtroppo ha evidenziato che il secondo tampone fosse un falso negativo. I tamponi hanno una sensibilita' del 70% circa, e' per questo che da protocollo si eseguono due tamponi per stabilire se uno e' guarito o no. In pratica, Sportiello non e' mai guarito. O meglio, e' guarito ma non ha ancora smaltito totalmente il virus.