Chiariamoci
Che il punteggio sia fatto alla gaz de can é vero, non ci provo neanche a imbastire una discussione. Che si debbano prendere in considerazione gli ultimi 5 anni mi sembra il minimo, chi ultimamente ha fatto bene deve essere ricompensato.
Noi siamo entrati in un circolo virtuoso due anni fa, e probabilmente quest'anno ne guadagneremo i frutti in Europa. Girone abbordabile vuol dire maggior possibilità di fare punti con le vittorie e vuol dire maggior probabilità di andare agli ottavi, non solo i punti vanno considerati, ma anche i premi molto più ricchi rispetto alle altre coppe. Diciamo anche questo.
Nei tuoi esempi mi piacerebbe leggere il Villareal, che dopo una storica vittoria in EL, si é andata a giocare l'accesso alla finale di CL. Ed ora é 18ima nel ranking. Mi sarebbe piaciuto leggere l'Ajax e le sue cavalcate, il Porto, il Lipsia, il Sevillia e tutte quelle società con fatturati simili alla nostra e che hanno saputo lavorare bene. Con spese neanche comparabili spesso.
Diciamo anche che in Italia la schifano quasi tutti l'EL, che spesso anche noi abbiamo messo la terza formazione per essere più pronti in campionato e provare l'assalto al quarto posto, per i soldi più che per una visione strategica.
La UEFA gli strumenti te li ha dati, noi li abbiamo sfruttati? Dubito. Perché con questo Milan quel Manchester o quell'Arsenal li avremmo mangiati, e questo Milan non ha certo quelle spese.
Perché per me una squadra che fa un mercato di 250M ed aumenta gli ingaggi del 77% deve andare a vincere l'EL, ed a qualificarsi in CL. Una squadra cosi, che poi aggiunge Higuain ed altri innesti costosissimi non puo' uscire contro l'Olympiacos. Sempre una squadra cosi, che vive anni di magra non puo' presentarsi con le riserve delle riserve molto spesso e far finta di nulla. Queste cose le paghi, e lo trovo giusto. Per poi ritrovarsi escluso dall'EL e fare spallucce, "tanto che c'é frega?!". Io per esempio mi sono anche sentito offeso dal modo in cui abbiamo preparato la doppia sfida con lo Stella Rossa in EL. Molto poco rispettoso.
Per come vedo lo sport, é più giusto che chi ha agito alla cavolo di cane come ha fatto il Milan in questi anni, spendendo a più non posso, incalanando debiti, snobbando le competizioni per una spocchia non giustificata si ritrovi nei bassifondi.
Dall'inferno al paradiso devi passare per forza di cose al purgatorio, trovo più ingiusto che dopo essere arrivati in semifinale e secondi ci si metta sullo stesso livello di chi opera bene da anni e anni.
A me sembra che il Milan, bilanci alla mano, abbia molte responsabilità su questo disastro. Non sono due stagioni, sono quasi dieci anni fallimentari.