In un articolo della rivista Fortune (apparso nel numero del 15 Dicembre 2015 e presente anche online) dal titolo "Silicon Valley’s New Power Player: China" si parla estesamente di Sonny Wu tratteggiandone la figura... ho fatto una traduzione veloce di una parte dell'articolo (è molto lungo e non si parla solo di Wu) lo metto in più post per leggibilità:
-----
Wu spiega perché sta correndo per monopolizzare due settori che ritiene sono
pronti a subire una crescita esplosiva: le illuminazioni LED e le macchine elettriche. In Marzo Wu ha messo a segno il suo più grande successo finora battendo pretendenti del calibro di KKR e Bain & Co nell'acquisizione per 3,3 miliardi di dollari dell'80% del ramo d'azienda di Philipps Lumileds, uno dei leader mondiali nella produzione di LED. Ora si sta preparando a trasferire il ramo californiano della multinazionale olandese in Cina, dove sta costruendo fabbriche per ingrandire il business.
Una simile strategia l'ha portato ad acquisire, nel 2011, il controllo della Boston Power, un produttore di batterie del Massachusetts che vantava tecnologie avanzate ma che non era in grado di commercializzarle. Ha trasferito la compagnia in Cina e, successivamente, nel 2014, ha acqusito una partecipazione nel poco conosciuto produttore di auto elettriche cinese Xindayang che, oggi, sforna colorate ed arrotondate macchine elettriche potenziate, sotto il cofano, da batterie della Boston Power. La compagnia ha venduto circa 32.000 macchine elettriche quest'anno – ognuna per circa 10.000 $.
La traiettoria di crescita della Xindayang, sostiene Wu, la pone in traiettoria per vendere presto molte più macchine della Tesla Motors, il produttore californiano di veicoli elettrici di lusso che, assieme al suo CEO Elon Musk, ha raggiunto fama mondiale.
"Elon Musk è sexy ma Elon Musk non sta cambiando il mondo" dichiara Wu ...
"Perché, siamo franchi...l'uomo che realizza l'auto da 100.000 $ non sta cambiando il mondo. L'uomo che realizza la macchina da 10.000 $ sta cambiando il mondo."...