Sondaggio La7: Fratelli d'Italia primo partito

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
5,111
Reaction score
1,379
troppi partiti!!!" proporrei uno sbarramento al 5% come minimo....però poi chi voterà la legge? il parlamento che è composto dagli stessi membri che subiranno il taglio??? evidente conflitto d'interesse....siamo in Italia
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
17,163
Reaction score
2,404
Andrea Red&Black;2372161 ha scritto:
sarà l'unico paese d' Europa questo dove i verdi hanno l' 1%. viaggiano tra il 10% e il 25% oramai ovunque nell' Europa Occidentale. Se uno volesse fare il politico, penso ci siano le praterie lì

I Verdi storicamente sono sempre stati deboli (paragonandoli soprattutto ai cugini transalpini), ma la loro demolizione è opera di un carnefice infiltrato che poco aveva da condividere coi valori del movimento: Pecoraro Scanio, un ex radicale vagamente sinistroide che ha affossato il partito con battaglie ideologiche fuori luogo.
 
Registrato
27 Agosto 2014
Messaggi
1,213
Reaction score
85
Per gli stranieri come me che non conoscono bene la situazione, quale sarebbe l'ideologia di questi 'Fratelli d'Italia'?
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
32,971
Reaction score
7,995
medjai;2372303 ha scritto:
Per gli stranieri come me che non conoscono bene la situazione, quale sarebbe l'ideologia di questi 'Fratelli d'Italia'?
Più o meno simili a Salvini, però si accentua di più il tema del patriottismo e c'è più intesa con gli elettori del sud a differenza del partito di Salvini.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,541
Reaction score
1,999
medjai;2372303 ha scritto:
Per gli stranieri come me che non conoscono bene la situazione, quale sarebbe l'ideologia di questi 'Fratelli d'Italia'?

Seppur ridotte negli ultimi anni, le differenze tra Lega e Fratelli d'Italia esistono eccome.
Sui temi etici sono d'accordo, sono due partiti conservatori e vicini alle posizioni della Chiesa Cattolica.
Dal punto di vista del Patriottismo invece FDI è il vero partito dei patrioti italiani, la Lega è solo una brutta copia.
Le differenze sono più marcate sul federalismo: ricordiamo che la Lega nasce come partito indipendentista e dunque nonostante la sua evoluzione nazionalista presta grande enfasi alla richiesta di una riforma in senso federale ed autonomista delle regioni, FDI invece è molto più centralista (come Vox), discendendo da un grande partito centralista come era il MSI. In politica estera per esempio poi la Lega in passato soprattutto ha sostenuto l'indipendenza della Catalogna, cosa che per la Meloni non può esistere.
Sull'immigrazione entrambi per il blocco dei flussi.
In campo economico invece la Lega negli ultimi mesi ha raccolto l'eredità liberista di Forza Italia, Fratelli d'Italia invece è molto più statalista e sostiene, per esempio, la nazionalizzazione del sistema bancario e degli asset strategici
 
Alto