Solo Guardiola (con Maldini) può salvare il Milan.

Andris

Senior Member
Reaction score
17,556
Conte, come ho scritto qualche giorno fa, ti porta solo ad essere competitivo in Italia e lascia le macerie.
noi abbiamo bisogno di tornare a guardare con fiducia all'Europa pure nel giro di due-tre anni
servirebbe un allenatore con esperienza europea
`
`

Reaction score
3,283
Guardiola è uno che pretenderebbe di spendere sui 400 mln per risollevare sta baracca. Cosa fattibile con Gerry….

malos

Senior Member
Reaction score
4,877
Il Milan può essere salvato solo facendo tabula rasa iniziando dalla proprietà quindi impossibile.

Reaction score
11,419
Guardiola io lo lascio volentieri dove sta. Ormai vittima della suo personaggio e del suo calcio masticato.
Mi accontenterei di Maldini e Klopp
Tutto parte dalla società. La Società non va in campo ma detta le direttive.

Allenatori e giocatori lo percepiscono.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,967
È inutile fare grandi nomi, uno dei pochi connubi possibili potrebbe essere Maldini+Palladino ( il migliore tra gli emergenti) con totale libertà di azione per loro.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
3,126
Parliamoci chiaro: siamo di fronte al più grande disastro di sempre, nella storia di questo club. Negli anni della B, almeno c'era la speranza per un futuro migliore. Oggi non c'è nulla. Solo disastro e degrado ovunque, in tutte le componenti del club. E le prospettive sono addirittura peggiori di quelle attuali: tragiche.

In questi anni, come detto, l'allenatore Guardiola forse ha contribuito a distruggere questo sport dando l'illusione a tutti di poter fare calcio champagne con le mezze calzette ma stato comunque uno che ha portato novità (piacciano o meno) e che resta un guru.

Guardiola si è appena liberato dal City. Un suo ingaggio sarebbe una bomba atomica su tutto il mondo Milan, sul calcio italiano e su tutto il sistema. Ovviamente, gli andrebbe data carta bianca ed un progetto pluriennale (fatto anche di giovani a lui graditi) guidato da Maldini, col quale sono amici e si stimano.

Ma è solo un'illusione, ovviamente. Non arriverà nè l'uno nè l'altro. Perchè il Milan non può risollevarsi e deve vivere solamente di ricordi legati ad un passato che c'ha condannato in eterno.

Ma qualcuno avesse davvero la volontà di risollevare questo club, quella sarebbe probabilmente l'unica e la sola via percorribile. Tutto il resto, è un fallimento annunciato.

P.S. Conte è un altro che ha già dato il meglio. Senza contare che andrà in nazionale, con tutta probabilità.
Solo uno sceicco ci può salvare.

Coi soldi puoi permetterti tutto quello che vuoi: allenatore top, giocatori top.

Poi certo servono anche idee vincenti.

P.s. guardiola mi sembra sazio, non ha più voglia, e klopp è un altro che ha mollato.
Uno che preferisce fare le pubblicità Trivago anziché allenare ha già staccato di testa da anni.

gianluca1193

Active member
Reaction score
54
Ragazzi, dobbiamo guardare in faccia la realtà: il Milan dei campionissimi non esiste più dal 2006.
Sono vent'anni che viviamo di ricordi.
C'è stata la parentesi del 2011, figlia degli ultimi colpi di coda della gestione Berlusconi, e poi il declino. Persino lo Scudetto del 2022 se guardato con lucidità, apparteneva a un Milan di terza o quarta fascia rispetto agli standard storici a cui eravamo abituati.
Per noi il Milan è storicamente il Real Madrid. Oggi, purtroppo, il Milan non è nemmeno l'Atletico Madrid.
Una squadra che lotta per il quarto posto, esattamente come profetizzava Berlusconi nell'ultimo decennio della sua presidenza, quando parlava di "progetto giovani e italiani".

Questo è il Milan attuale. Prima lo accettiamo, prima potremo guardare avanti.

Su Maldini va fatta una riflessione onesta, priva di retorica. Paolo è l'unica figura del calcio contemporaneo a cui mi sento di dare stima incondizionata. Ma il suo addio nel 2023 è stato anche un atto di realismo e lucidità.
Da calciatore, Maldini è rimasto in rossonero perché la società condivideva le sue stesse identiche ambizioni. Da dirigente, una volta toccato l'apice nel 2022, ha capito che la proprietà non aveva alcuna intenzione di fare il passo successivo per tornare sul tetto d'Europa. Le strade si sono separate per questo. Pensare a un suo ritorno messianico "per amore del Milan" è un'illusione: Maldini non è il tipo di personalità che accetta il compromesso della mediocrità.

La nostra priorità deve diventare un'altra: lo Stile Milan.

Dobbiamo esigere una società e dei tesserati che riflettano l'eleganza, la classe e la signorilità storiche del club.
Se non possiamo comprare i top player mondiali, dobbiamo pretendere un calcio che sia bello da vedere, identitario, espresso da persone adatte a tradurre questa visione sul campo.
Mettiamoci l'anima in pace e tifiamo per un Milan più modesto, ma che sia dignitoso e riconoscibile.

Oggi dobbiamo pretendere una sola cosa: l'anima. Ripartiamo dalle radici del Milanismo.
Ricostruiamo lo stile, l'orgoglio e l'appartenenza. Solo così, quando la ruota del calcio tornerà a girare – perché il Milan resta il Milan – ci troveremo pronti a risederci al tavolo dei grandi.
Ma intanto, rimettiamo le basi.

Reaction score
3,767
Parliamoci chiaro: siamo di fronte al più grande disastro di sempre, nella storia di questo club. Negli anni della B, almeno c'era la speranza per un futuro migliore. Oggi non c'è nulla. Solo disastro e degrado ovunque, in tutte le componenti del club. E le prospettive sono addirittura peggiori di quelle attuali: tragiche.

In questi anni, come detto, l'allenatore Guardiola forse ha contribuito a distruggere questo sport dando l'illusione a tutti di poter fare calcio champagne con le mezze calzette ma stato comunque uno che ha portato novità (piacciano o meno) e che resta un guru.

Guardiola si è appena liberato dal City. Un suo ingaggio sarebbe una bomba atomica su tutto il mondo Milan, sul calcio italiano e su tutto il sistema. Ovviamente, gli andrebbe data carta bianca ed un progetto pluriennale (fatto anche di giovani a lui graditi) guidato da Maldini, col quale sono amici e si stimano.

Ma è solo un'illusione, ovviamente. Non arriverà nè l'uno nè l'altro. Perchè il Milan non può risollevarsi e deve vivere solamente di ricordi legati ad un passato che c'ha condannato in eterno.

Ma qualcuno avesse davvero la volontà di risollevare questo club, quella sarebbe probabilmente l'unica e la sola via percorribile. Tutto il resto, è un fallimento annunciato.

P.S. Conte è un altro che ha già dato il meglio. Senza contare che andrà in nazionale, con tutta probabilità.
Io non vedo la situazione così catastrofica.
Mi spiego, ieri ( ma tutta la stagione ) è stata una grandissima delusione, ma è più l'incazzatura che un vero fallimento. Perchè fino 2 mesi fa eravamo secondi e si parlava di vittoria campionato, e perchè anche fossimo andati in Champions, non saremmo andati certo lontano.
Comunque la via intrapresa tra Cardinale-Furlani-Tare-Ibra-Allegri era sbagliata un'altra volta.
Ma mai sarà come il periodo peggiore per la mia vita da milanista tra il 2010-2020 circa, quelli mi hanno devastato.
Se quello successo ieri servirà a fare cadere un bel pò di teste che dire, ben venga.

Spero solo possano tornare Maldini con Conte, Guardiola anche no. Ed è anche inutile che mi metta a sognare Arnault o un emiro, perchè è solo così ad oggi che si fa il salto di qualità subito e si va nelle grandi europee.

Alto